MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom nov 17, 2024 13:24

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: 10 Domande che ogni fresatore principiante vorrebbe chiedere
MessaggioInviato: gio gen 22, 2015 15:32 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Ciao a tutti.
sono un principiante di CNC Router e per imparare qualcosa mi sono spulciato da cima a fondo il forum
e devo dire che ho trovato molte risposte alle mie domande relativamente per esempio ai parametri di fresatura.
Tuttavia mi sono rimasti alcuni dubbi che spero che qualcuno di voi riesca a levarmi.

Magari delle risposte professionali possono aiutare tutti quelli come me che hanno solo voi come valido aiuto.

-Lubrificazione:
1) Che tipo di olio posso usare per la lubrificazione delle parti meccaniche (viti,chiocciole e cursori)?
2) Dove lo compro ?
3) ogni quanto va dato?
4) Come faccio a lubrificare internamente efficacemente il cursore della foto? (credo abbiano un attacco HG15 )

-Danni da errata immissione di parametri:
5) Quali sono i segnali che mi fanno capire se durante una fresatura (su acciaio) sto per rompere la fresa (es: 3mm)?
6) Quali sono i segnali che mi fanno capire se durante una fresatura (su acciaio) sto danneggiando la CNC?
7) Fresare per errore con una fresa impastata alluminio da 1 mm per 30cm: Si fanno danni alla CNC?
8) Come verifico se si sono generati dei giochi?

- Materiali:
9) Come faccio a capire in anticipo la durezza di un pezzo di metallo che andrò a fresare?

-Fresature e Forature:
10) Il domandone finale è: Di solito di una fresa o punta(drill) si conoscono soltanto:
dimensione, numero taglienti,materiale (HSS o MD), rivestimento e durezza del pezzo che andro' a fresare o forare.
Come fate in questo caso voi a determinare approssimativamente i parametri di fresatura o foratura (RPM, velocità, ecc...)?

Grazie in anticipo anche a chi risponderà anche a solo una delle domande.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: 10 Domande che ogni fresatore principiante vorrebbe chie
MessaggioInviato: gio gen 22, 2015 15:43 
Non connesso
CAPO OFFICINA

1) un iso 46-68
2) sul web
3)ogni 30 minuti di lavoro
4) con un oliatore , oppure crei un impianto centralizzato.
5)il rumore
6)il botto della testa sul banco :risatina:
7)no
8)comparatore
9)esperienza e lima
10) dal catalogo del produttore.

er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: 10 Domande che ogni fresatore principiante vorrebbe chie
MessaggioInviato: gio gen 22, 2015 15:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

4) L'olio si mette da quel nottolino esagonale sul fianco del pattino
9) se specificatamente ti interessa la durezza puoi prendere un durometro, ma se poi non riesci a interpretare il risultato delle analisi con conoscenze tecnologiche ed esperienza non te ne fai niente, diciamo che provare a vedere se attacca la lima aiuta molto.
10) OK dal catalogo per i parametri perchè le caratteristiche dell'utensile le conosci sempre, il problema sono quelle del pezzo, se fai come me che freso e tornisco quel che trovo per casa o in giro gratis, per riconoscere un materiale serve una certa esperienza e per sceglierne i parametri di lavorazione altrettanta, ma anche ammesso che tu lavori solo solo roba nuova acquistata con rigorose specifiche, puoi trovare lo stesso materiale con caratteristiche molto diverse a seconda del trattamento che ha subito, quindi non è così immediato come sembra, casomai volta per volta fai ulteriori domande specifiche.

Per il resto dai retta a onorino

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora