MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom set 29, 2024 23:23

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: che ne pensate di questo trapano fresa?
MessaggioInviato: mar set 10, 2013 22:38 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mer nov 25, 2009 23:14
Messaggi: 2023
giovanni su un'altro sito la davano a 280 kg sotto il nome kunt o simile
rimane il fatto che se non ci dice budget\spazio c'è ben poco da dire ...

con quella cifra a parte un'altro trapano fresa son curioso di vedere cosa compri con 700 euro , se mi dite un'universale ... mah senza testaveloce per mè potete tenervela tranquillamente che non ho rabbia :risatina:

fig@ se siete permalosi , forse la prossima volta invece che sparare a 0 approfondite appena appena su cosa gli serve :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: che ne pensate di questo trapano fresa?
MessaggioInviato: mar set 10, 2013 23:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
ma se sei il primo a fare del razzismo sulle macchine utensili...!!! :P "senza testa veloce potete tenervela".... credo che molte persone avrebbero da ridire :P :P
nb: per quanto possa essere utile e comoda la testa veloce eh, non lo nego, ma questo non toglie nulla alla funzionalità di un universale tenza testa veloce, dipende poi dal materiale che si ha a disposizione/si trova a poco prezzo...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: che ne pensate di questo trapano fresa?
MessaggioInviato: mer set 11, 2013 00:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4129
Località: Paesi Bassi / Delft
Eccomi qua ragazzi... scusate stasera mi son dedicato alla passione numero3.

Comunque, il budget cresce col tempo ovvero fra 5 anni magari ho risparmiato abbastanza per comperare una saimp.
Ma il punto è che ho tante idee ORA da sviluppare e queste comportano il lavorare l'acciaio, il mio budget potrebbe essere anche di 1500 euro. ovviamente più risparmio più posso comprare prima accessori come la tavola etc per sviluppare tutte le idee che ho in mente.

La primissima cosa che vorrei fare è costruire degli utensili da tornio (per il myford) delle robe un po' speciali che non si trovano in commercio per sviluppare un progetto che ho in mente sul polietilene.. (trop secret)

Comunque vorrei lavorare acciaio spianarlo fresarlo forarlo tagliarlo.

Lo spazio è il mio garage, più di una bridge non ci starebbe, non ho la trifase, e avrei problemi di trasporto ovvero se devo trasportare una macchina da 700 kg devo per forza noleggiare il furgone con gru facendo lievitare per forza di cose i costi.

Una macchina tipo t044 invece è smontabile.
Nuova te la portano a casa, ovvio che se ne trovo una usata son contento di risparmiare molti dindini utili a visualizzarla etc etc etc...

Preferirei testa veloce. la vedo più versatile per quanto mi riguarda!

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: che ne pensate di questo trapano fresa?
MessaggioInviato: mer set 11, 2013 00:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4129
Località: Paesi Bassi / Delft
@harry potter, non ti sembra molto simile alla fresa del genio che si costruisce le gp 500 2t sul forum 2t? vabbeh lui fresa alluminio..

Comunque sarei curioso di sentire possessori di t044 per sapere come si comporta la macchina... su dai non siate timidi!

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: che ne pensate di questo trapano fresa?
MessaggioInviato: mer set 11, 2013 01:47 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mer nov 25, 2009 23:14
Messaggi: 2023
si mi sembra tipo quella di axracing , ma girando nel web non è l'unico che ci fà bei lavori .
comq la 044 è morse 4 ed è un bel pò più grossa di quella da 700 euro ..
costa anche 1600 euro nuova!

andrea ma all'hobbysta serve una macchina che tira via 10mm con una testa a spianare o una macchina versatile?

l'universale (lasciando perdere quella di onorino ) classica per mè non è versatile come una testa veloce tipo BP o almeno un'universale con testa a forare, ok va bene la modifichi se vuoi ma non è a gratis..
non sono un fresatore, ma usando un clone tipo la BP ho capito cosa significa la parola versatile, appunto per la 3à fresatrice non ho dubbi :risatina:

su quella cifra qualche testa veloce la trovi (mica per forza BP , induma, saimp etc) cercando la trovi , ma per attrezzarla\visualizzarla non dico che ne spendi altri 1500 .. ma ci vai vicino.

certo che a 700 euro nell'usato a parte trapani fresa e universali vecchie non c'è sta gran scelta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: che ne pensate di questo trapano fresa?
MessaggioInviato: mer set 11, 2013 05:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
pienamente d'accordo :) fresatrici tipo BP sono sicuramente più comode per un attrezzista/hobbista, ma per il resto possono eseguire entrambe le stesse lavorazioni, il problema è appunto sempre quello: il cash :D

per la t044 l'idea che mi son fatto è questa: come tutti i cinesi vanta caratteristiche al di sopra delle proprie possibilità, un CM4 su un trappolino del genere in ambito professionale... non esiste!
è un po come parlare di un BV20 e un AMV 125... hanno le stesse "misure", ma capacità ben diverse, seppur con entrambi riesci a fare gli stessi lavori, ciò che cambia è il tempo impiegato e la stabilità della macchina.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: che ne pensate di questo trapano fresa?
MessaggioInviato: mer set 11, 2013 08:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4129
Località: Paesi Bassi / Delft
ma in sostanza ragazzi :-) si fresa o no l'acciaio con la t044? ;-) con una professionale da 700 kg si, con la cinese?

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: che ne pensate di questo trapano fresa?
MessaggioInviato: mer set 11, 2013 09:53 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6299
Località: In viaggio per Ustica
Da PROFANO, dico che l'acciaio si fresa. Non puoi aspettarti passate "importanti", ma fresi! Con la mia fresatrice piccolina con cono morse 1 (UNO!!!) ieri ho fresato un pezzo di C45 con una fresa da 6mm. Le passate erano da 4mm per 1mm di profondità. Non è molto, è ovvio. Ma si fresa!

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: che ne pensate di questo trapano fresa?
MessaggioInviato: mer set 11, 2013 10:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4129
Località: Paesi Bassi / Delft
grazie per il tuo contributo darix! ;-)

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: che ne pensate di questo trapano fresa?
MessaggioInviato: mer set 11, 2013 11:48 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun ago 31, 2009 21:10
Messaggi: 400
Località: imola
Eugeniopazzo ; io possiedo una T 045 e freso tranquillamente acciaio.
Chiaro che bisogna farci delle migliorie/ modifiche per poterla utilizzare in maniera decente.
Mi riferisco a cuscinetti , lardoni ,visualizzatore , motorizzazion
e avanzamenti ecc.
Dovresti trovare anche qualche mio post dove ne parlavo.
Ciao .

_________________
La meccanica non è la moglie del meccanico !!!!!!!
http://www.querciatomas.altervista.org/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: che ne pensate di questo trapano fresa?
MessaggioInviato: mer set 11, 2013 11:59 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mer nov 25, 2009 23:14
Messaggi: 2023
ma fresare lo fresi , ci mancherebbe anche!
certo con la colonna tonda hai il problema che se sali e scendi rischi che và fuori squadra rispetto alla linea ,ma vedevo che tanti mettono una seconda colonna parallela apposta.

andrea 350 KG non sono pochi , la mia universale vecchia
non penso arrivasse a 300 KG 1CV e morse 2 di testa verticale eppure ci ho lavorato di tutto senza problemi.
che sull'universale classica fai gli stessi lavori si , però magari ti ritrovi a dover fare + piazzamenti per lo stesso pezzo e\o dover avere + attrezzatura (un foro a 45 gradi con il pezzo piazzato sulla tavola rotante come lo fai??)

eugenio ma almeno un trapano a colonna serio lo hai?
se no la scelta è obbligata .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: che ne pensate di questo trapano fresa?
MessaggioInviato: mer set 11, 2013 12:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4129
Località: Paesi Bassi / Delft
Un trapano serio credevo di averlo.. ieri mo son tolto lo sfizio di misurare col comparatore l' eccentricitá... La lancetta oscilla fra 0 e 10 cent :-(

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: che ne pensate di questo trapano fresa?
MessaggioInviato: mer set 11, 2013 12:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
harry appunto, la tua fresa pesa quasi uguale alla t044 eppure ha "solo" un morse 2...
credo che anche sulla mia (+1000kg) ci sia solo un cm3 sulla testa verticale, mentre l'orizzontale è cm4, ed ha un motore da "solo" 2200W...
la t44 pesa un terzo e ha un cono più grande, e un motore da 1500w, che però è grosso meno della metà di quello mio da 2200w...
insomma, è evidente che c'è qualcosa che non quadra...

(eh si, con l'universale un foro a 45° lo fai montando il pezzo su un piano inclinabile, è l'unica.. per nulla comodo, è vero, ma se si deve, si fa :) )

poi per il resto, con la t44 si possono fare ugualmente tutti i lavori, anzi forse per un hobbista va anche meglio per via delle piccole dimensioni e il canotto estraibile, ma l'importante è non illudersi che con un morse 4 ci possano andar sopra frese che davvero richiedano un cm4...
in ogni caso, con la t44 ci si fanno tutti i lavori che si vogliono. Per quanto riguarda il trapano fresa da 700€ diciamo che potrebbe essere paragonabile alla t44 grossomodo, ma resta comunque un trapano con relativamente poche capacità di fresare (questo proprio per la colonna tonda)
poi.. anche con quello ci fai di tutto, ma bisognerà contenere ancora di più le passate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: che ne pensate di questo trapano fresa?
MessaggioInviato: mer set 11, 2013 13:04 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8902
Località: Bussero (MI)
E' tutta una questione di rigidità. Una fresa anche piccolina tipo quella di darix, seppur limitata nelle dimensioni delle lavorazioni, è costituita di un basamento con colonna in fusione di ghisa che ha una rigidità decisamente migliore di un tapano fresa come questo con colonna tonda (che tra l'altro credo sia tubolare quindi vuota all'interno). La differenza, al di la del fatto che fresa, sta nella precisione con cui fresa: una macchina rigida si svergolerà meno durante la lavorazione che quindi verrà più precisa.... quindi si, freare fresa, ma la differenza la vedi a lavoro finito quando misuri il pezzo!

La mia monta solo testa verticale con CM3. Il motore è da 3CV quindi non ho certo problemi di potenza, ma quando esagero con la profondità di passata me ne accorgo sempre dopo, quando misuro.... e stiamo parlando di una macchina da 5/6 quintali in fusione di ghisa con colonna prismatica e guide a coda di rondine....

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: che ne pensate di questo trapano fresa?
MessaggioInviato: mer set 11, 2013 13:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
beh, appunto la precisione dipende dalla rigidezza, ma anche dalla passata.... non per niente si fa la sgrossatura e poi la finitura ;)

Anche perchè la macchina è solo una parte dell'insieme, anche il pezzo ha una sua rigidezza e flette sotto i carichi della fresa.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it