MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom giu 16, 2024 21:20

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer giu 24, 2009 12:20 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer set 17, 2008 10:41
Messaggi: 148
Località: Bojano (CB)
I guanti è solo una questione di abitudine
Lii uso sempre quando lavoro e non saprei farne a meno.

Oreste


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer giu 24, 2009 12:36 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio apr 23, 2009 12:59
Messaggi: 716
Località: Malpensaland
concordo con Oby: i guanti al tornio sono un pericolo mortale.
al massimo si possono e devono usare solo per mettere e togliere il pezzo in macchina (se si lavora al parallelo), mentre sui cnc ovviamente poi si chiude lo sportello...

_________________
"L'epoca della procrastinazione, delle mezze misure, del mitigare, degli espedienti inutili, del differire sta giungendo alla fine.
Ora stiamo entrando nell'epoca dove ogni azione causa conseguenze."


Winston L.S. Churchill


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer giu 24, 2009 12:45 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer set 17, 2008 10:41
Messaggi: 148
Località: Bojano (CB)
Perchè??
Non riesco a capire la pericolosità dei quanti mentre si lavora al tornio.



Oreste


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer giu 24, 2009 13:26 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 16:02
Messaggi: 897
Località: Prov. di Latina
Per Enzo1945: Hai le mani troppo delicate per fare il fresatore, ho avuto modo di osservarle anche l'ultima volta che ci siamo visti, al massimo puoi fare il suonatore di... clarinetto... :mrgreen:
La prossima volta che vieni ti cedo un pò dei miei calli così ti si induriscono... ma quante storie per due aghi... guanti, controguanti, doppiguanti....... :grin: p°rç

_________________
Nessuna legge e' comoda ugualmente per tutti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer giu 24, 2009 18:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
o di "flauto a pelle" !

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer giu 24, 2009 18:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 07, 2008 01:19
Messaggi: 1271
Località: Roma
Mani di Fata.....

_________________
Le opinioni sono come le balle. Ognuno ha le sue. (Clint Eastwood)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer giu 24, 2009 19:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom set 07, 2008 17:02
Messaggi: 1815
Località: Napoli
per Angelo. E pensa che adesso lavorando alle macchine utensili sono ruvide rispetto a prima!!!!! Infatti ora quado accarezzo la schiena a qualcuno non tirano più su perchè non sentono più il brivido delle mani di velluto di una volta!!!!! :mrgreen: angelo ho messo in cantiere l'affila utensili che ho fotografato da te!!!!! zeffiro, mi hanno detto che è ostico perchè temperato. Carlo Posso provare con il flex? :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer giu 24, 2009 19:32 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 16:02
Messaggi: 897
Località: Prov. di Latina
Forse non sembra ma Enzo è un intellettuale, un filosofo, un maestro di vita, un pensatore, aperto alle esperienze di vita, ecc. ecc. è ovvio che ha le mani delicate...
io invece sono un libero pensatore e quando posso e se posso cerca di adattare il mondo a me stesso un pò come come quelli definiti pazzi... insomma e poichè sono convinto che il dolore in massima parte è solo una faccenda piscologica e quindi basta non pensarci, perchè dovrei eventualmente preoccuparmi degli aghi di ferro? Per cui niente guanti, oltretutto mi fanno perdere anche il senso del tatto... :mrgreen:
PS: Ho visto che mentre scrivevo tu già avevi postato....... per quell'aggeggio non dovresti avere nessuna difficoltà a riprodurlo, eventualmente fai sapere e se vuoi qualcosa di più elaborato.. idem.
Se poi ti interessa l'affilatrice della Bonelle e simili, dovrei avere il progetto da qualche parte.
Riguardo alle mani la ruvidità scompare se abbandoni per un pò l'attività di meccanico, i calli viceversa restano e per certi aspetti passati i primi momenti, alle gentili donzelle non dispiacciono: una presa tenace di quella che lascia il segno per una settimana non si dimentica tanto facilmente... :risatina:

_________________
Nessuna legge e' comoda ugualmente per tutti.


Ultima modifica di Angelo il mer giu 24, 2009 19:46, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer giu 24, 2009 19:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom set 07, 2008 17:02
Messaggi: 1815
Località: Napoli
Io e te dobbiamo parlare un poco!!!!! Appena posso ti scrivo o telefono perchè devo chiederti delle delucidazioni in merito al lavoro che sto facendo!!! :grin: firmato..... :mrgreen: mano di visone!!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer giu 24, 2009 19:50 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 16:02
Messaggi: 897
Località: Prov. di Latina
Mi hai fregato di nuovo... avevo appena modificato il post......
Quando vuoi sono sempre a disposizione, eventualmente chiama sul fisso, il cell. lo sai è sempre spento..

_________________
Nessuna legge e' comoda ugualmente per tutti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer giu 24, 2009 23:06 
Non connesso
CAPO DEI CAPI OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 15:55
Messaggi: 2838
Località: Aosta
Oreste ha scritto:
Perchè??
Non riesco a capire la pericolosità dei quanti mentre si lavora al tornio.



Oreste



Perché mentre alla fresatrice il pezzo sta fermo bloccato in morsa, piuttosto lontano dalle mani dell'operatore, sul tornio il pezzo gira attaccato al mandrino che a sua volta ha le griffe che sporgono dallo stesso, quindi è pericoloso se per caso per una errata manovra il mandrino ti aggancia la mano guantata son volatili per diabetici (un tornio come il mio magari ti spacca un dito o la mano, ma uno come il tuo rischia di ucciderti perché ti strappa il braccio), direi che l'unico guanto ammesso con il tornio è quello tipo chirurgico cioè di gomma ultrasottile che si lacera al minimo contatto

_________________
Gli eroi sono una cosa di cui il mondo ha bisogno,
ma anch'essi tremano davanti al nemico mentre attendono di diventare bersagli.
In guerra si combatte per la bandiera, ma si muore sempre per gli amici.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 25, 2009 07:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom set 07, 2008 17:02
Messaggi: 1815
Località: Napoli
quoto hoby :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 25, 2009 10:29 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer set 17, 2008 10:41
Messaggi: 148
Località: Bojano (CB)
Infatti uso guanti in lattice .
Sarà forse per deformazione professionale, ma permettetemi questa volta di dissentire.
In campo medico la nostra beneamata epidermide è considerata un vero e prorpio organo alla pari del fegato , milza etc. etc, quindi qualcosa di mooolto importante.
Quando la pelle è a contatto con sostanze cancerogene come gli oli che noi usiamo, questi liquidi hanno il pesssimo vizietto di modificare il DNA delle nostre cellule epiteliali.
Quando ci risecono, la gran parte di queste cellule muoiono, quelle sopravvissute non si riproducono.
Quando invece la sfiga ci si mette, può capitare però che alcune di loro con DNA modificato hanno la sfortuna di riprodursi. E' qui cominciano i guai.

Come ho scritto in precedenza, usare i guanti e solo ed esclusivamente una questione di abitudine. Basta mettere scatole di guanti un pò dappertutto nell'officina così quando ne ho la necessità, giro un attimo lo sguardo per trovarne una. Identica cosa per gli occhiali protettivi.

Se la mattina, quando ci alziamo, ci infiliamo le scarpe ai nostri piedi per poter camminare, non vedo perchè quando utilizziamo materiali non proprio ecologici non dovremo usare i guanti.

Vogliate più bene a voi stessi e perdonatemi il mio sproloquio.

Oreste


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 25, 2009 17:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Spero tu non ti risenta se esprimo l'opinione che in fatto di guanti e scarpe, c'è caso e caso.

Premetto che sono del tutto d'accordo con l'attenzione che si deve mettere nel maneggiare sostanze tossiche.
Tuttavia, personalmente mi trovo a disagio ad usare i guanti quando devo compiere lavorazioni delicate, o verificare la finitura di un pezzo o così via, tanto che riuscirei a rovinare un pezzo per mancanza di sensibilità.

Dipende anche da cosa si va a toccare e perchè : mi viene in mente un "triangolino boscoso" che se lo tocchi per ragioni professionali, esige assolutamente l'uso dei guanti, ma se lo tocchi per piacere, il guanto rovina tutto.

Le scarpe, poi, sono un impiccio se cammini in casa su un tappeto, o sull'erba o sulla spiaggia.

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 25, 2009 18:47 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 16:02
Messaggi: 897
Località: Prov. di Latina
Quoto. :grin:
Come in ogni cosa l'eccesso .. storpia..

_________________
Nessuna legge e' comoda ugualmente per tutti.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it