MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mag 24, 2024 15:10

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica flycutter: problemi di posizionamento
MessaggioInviato: mar giu 22, 2010 21:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 03, 2009 20:29
Messaggi: 2106
Località: Ameglia (SP)
però ci vuole la ganascia prismatica altrimenti, secondo me, si muove.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica flycutter: problemi di posizionamento
MessaggioInviato: mer giu 23, 2010 06:34 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun set 29, 2008 12:18
Messaggi: 224
Località: Lodi
Scusate ma a quale parte cilindrica vi riferite?
L'unica che io vedo e' quella del corpo del flycutter che a causa della presenza dello stelo non e' possibile stringere in morsa per questa lavorazione.
Se lo stelo fosse stato avvittato si sarebbe potuto lavorare molto meglio, ma e' un pezzo unico con il corpo del fly.
Inoltre pensavo di asportare tutto il materiale da una sola parte e lasciare intatta la parte che alloggia le brugole di fissaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica flycutter: problemi di posizionamento
MessaggioInviato: mer giu 23, 2010 08:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 03, 2009 20:29
Messaggi: 2106
Località: Ameglia (SP)
Cippo suggeriva di fissare il fly cutter orizzontalmente sulla morsa e di asportare sui fianchi, parallelamente alla cava, in modo da creare due facce piane sul corpo cilindrico, parallele alla cava, che permettano di stringerlo nella morsa per la successiva operazione di allargamento della cava. Non e' una cattiva idea, ma visto che il corpo e' cilindrico, per tenerlo fermo durante tale operazione e' bene usare la ganascia prismatica.

Per quanto riguarda la cava, secondo me ti conviene asportare simmetricamente sui fianchi, tanto si parla di 1mm per lato, altrimenti il ferro viene a trovarsi disassato. Non e' che cambi molto comunque.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica flycutter: problemi di posizionamento
MessaggioInviato: mer giu 23, 2010 21:21 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun set 29, 2008 12:18
Messaggi: 224
Località: Lodi
Il problema rimane sempre la presenza dello stelo. Anche se rivolto verso l'alto interferisce con la testa della fresatrice e rende queste lavorazioni impossibili.
L'unica rimane cercare di serrare il flycutter tenendolo per lo stelo con un blocco a V. Il serraggio rimane comunque precario a causa del fatto che lo stelo e' conico e quindi viene tenuto solo in un punto (sia dal blocchetto che dalla ganascia della morsa....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica flycutter: problemi di posizionamento
MessaggioInviato: gio giu 24, 2010 11:35 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41249
Località: Artena(Roma)
usa una fresa a disco , e lo prendi in morsa parallelo alla tavola .
se hai il tornio prendi una fresa a candela nell' autocentrante , ed il fly cutter sulla torretta .
oppure fresa lo stelo degli utensili .

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica flycutter: problemi di posizionamento
MessaggioInviato: gio giu 24, 2010 21:45 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun set 29, 2008 12:18
Messaggi: 224
Località: Lodi
La frestura dello stelo degli utensili li rende ancora piu' deboli di quello che gia' sono. Stiamo parlando di un 10 da portare a 8,5 non di un 16 da portare a 14!
Se possibile vorrei evitare questa possibilita'.
Ovviamente e' stata la prima cosa alla quale ho pensato. Inoltre modificato il flycutter, potro' usare tutta la serie di utensili del 10 che ho, nell'altro caso dovrei modificare tutti gli utensili che penso di usare sul flycutter. Preferirei concentrarmi su una lavorazione sola anche se piu' impegnativa, se fattibile.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica flycutter: problemi di posizionamento
MessaggioInviato: ven giu 25, 2010 12:52 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 07:23
Messaggi: 389
Località: Trani
ma se è un pezzo unico cosa t'importa?
mettici un po di roba sotto qualche dado rondelle quadretti e azzecchi la pendenza controllando col comparatore.
sempre col comparatore e mazzuola in gomma sistemi in parallelismo alla macchina e blocchi tutto con due staffe.
dove sta scritto che bisogna prenderlo per forza in morsa?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica flycutter: problemi di posizionamento
MessaggioInviato: ven giu 25, 2010 21:28 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun set 29, 2008 12:18
Messaggi: 224
Località: Lodi
Allora, vediamo di chiarire un paio di cose. Domanda: qualcuno di voi ha mai avuto la necessita' di piazzare un cono morse sulla fresatrice? Nel mio caso specifico il cono morse e' lo stelo di un flycutter. E fino a qui lo hanno capito tutti.
Bene. Oggi ho provato a serrarlo in morsa usando un blocchetto a V. Niente da fare. Durante la lavorazione per quanto si possa stringere la morsa (rischiando pure di rovinare in vari modi il cono) lo stelo si muove. Anche con passate leggerissime!
Poi, il problema del piazzamento e' dato proprio dalla presenza dello stelo che, non so come spiegarlo, protrude verso il basso e rende il pezzo da lavorare (la testa del fly in questione) molto alta sulla tavola o morsa e anche molto instabile.
Eseguire il piazzamento direttamente sulla testa del fly e' veramente difficile dato che sempre per lo stelo, andrebbe serrato ad almeno 120, 150mm dalla base di appoggio.
Lo staffaggio o piazzamento orizzontale per la lavorazione con una fresa circolare presenta le stesse difficolta' se non maggiori!
La sola soluzione che mi viene in mente e' quella di realizzare un CM3 femmina da un tondo da 40 di diametro e diciamo 70/80 di lunghezza. Fresarlo piano diametralmente opposto e cosi' lavorato inserire il cono del fly e serrare tutto in morsa usando le facce piane ricavate nel cilindro CM3 fresato. Sarebbe anche utile prevedere lo spazio per un tirante posteriore in modo tale da garantire la stabilita' del gambo del flycutter.
Non mi viene in mente altro, anche rileggendo le vostre proposte. Provate per credere. Tenete presente che il fly ha la testa inclinata e che quindi alla difficolta' di serrare il cono nella morsa o staffarlo in qualche modo si aggiunge pure quella di doverlo orientare/inclinare con precisione in modo da avere una superfice da lavorare parallela alla faccia della fresa.
Dopo diverse prove negative, ho deciso che realizzero' questo cilindro porta CM3.
Se qualcuno riesce oggettivamente a risolvere in modo diverso mi faccia sapere.
Grazie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica flycutter: problemi di posizionamento
MessaggioInviato: ven giu 25, 2010 22:50 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41249
Località: Artena(Roma)
ma non hai una fresa a disco ?, perchè lo vuoi lavorare con una a candela , con quella a disco lo puoi prendere in morsa sul corpo e sei a posto

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica flycutter: problemi di posizionamento
MessaggioInviato: sab giu 26, 2010 16:46 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer set 17, 2008 00:10
Messaggi: 22
Località: como
ha un foro filettato all' estremità del cono? se si fai un foro cilindrico in un quadro,serri il flycutter con una vite lo chiudi in morsa e le fresi.
comunque è difficile dare consigli senza vedere il flycutter e l' attrezzatura che hai
ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica flycutter: problemi di posizionamento
MessaggioInviato: sab giu 26, 2010 20:31 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun set 29, 2008 12:18
Messaggi: 224
Località: Lodi
Questo e' il flycutter. La foto viene direttamente dal sito dove ho fatto l'acquisto. Mi rendo conto che forse non si vede molto bene.
In morsa non ci sta. Ho gia' provato in diversi modi. Lo stelo rompe le palle.
Poi per la presa in morsa orizzontale ci possono essere diverse modalita'.
Si puo' stringere solo la tesa facendo sporgere completamente il gambo. In questo modo non si riesce ad eseguire una lavorazione della cava in orizzontale. Se si prova a ruotare il fly e a metterlo ortogonale alla testa della fresatrice, ancora lo stelo e' tra i maroni e tocca sulla tavola. In ogni caso la presa non garantisce l'immobilita' del pezzo durante la lavorazione.
Si puo' cercare di prendere il fly per il solo gambo ma ne risultano i problemi che gia' sapete.
Non e' possibile serrare il fly per la testa verticalmente per la presenza dello stelo che dovrebbe attraversare la morsa....
Mi sa che appena posso vi faccio un reportage fotografico della situazione cosi' magari riuscite a capire dove stanno i problemi.
Purtroppo no, non ho frese circolari e quindi non posso andare per quella strada. A meno di acquistarle....


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica flycutter: problemi di posizionamento
MessaggioInviato: dom giu 27, 2010 06:33 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 07:23
Messaggi: 389
Località: Trani
allora, io ripeto metterei qualcosa sotto perchè la faccia interna del fly è parallela a quella esterna e quindi per lestaffe avrai un piano non inclinato dove bloccare.
non so se si capisce ma il tratto rosso è parallelo a quello blu, quindi piazzando sotto il cono due pezzi alti più del tratto verde, ci appoggi il fly sopra.
con due cunei sopra i pezzi che hai messo trovi l'inclinazione e per lo staffaggio non hai problemi perchè per il parallelismo di quelle due facce, il piano dove vai a bloccare sarà orizzontale e non iclinato


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica flycutter: problemi di posizionamento
MessaggioInviato: dom giu 27, 2010 21:31 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun set 29, 2008 12:18
Messaggi: 224
Località: Lodi
E' mia usanza (quando riesco) chiudere i post che apro mostrando la soluzione alle problematiche incontrate.
Anche in questo caso, avendo risolto il problema del piazzamento ed effettuata la lavorazione vi mostro come ho fatto.
Intanto a chi mi chiedeva come fossi attrezzato, rispondo che negli anni ho acquistato una vasta gamma di utensili siano essi da taglio o per usi vari, come ad esempio questo set di collari e blocchi che mi ha permesso di risolvere il problema. Il fatto e' che la strumentazione e' veramente tanta e a volte mi dimentico di quello che posseggo....
Quindi, ho montatto un collare da 23mm sul parallelepipedo quadrato, inserito il fly e ho tirato il collare.
Ho posizionato perfettamente il flycutter con le facce parallele ai lati del blocco quadrato. Poi ho utilizzato la filettatura M12 presente sul gambo del flycutter per renderlo completamente solidale al blocco. Fatto questo ho piazzato in morsa e verificato con un comparatore la planarita' e l'ortogonalita' della gola da lavorare.
Stretto il tutto ho fresato su entrambi i lati della gola prima con una fresa a sgrossare da 8mm poi con una da finitura da 10mm. Mi sono tenuto un pelo abbondante per non dover cristare nel caso in cui i porta inserti non fossero perfettamente del 10.
Fatto!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica flycutter: problemi di posizionamento
MessaggioInviato: dom giu 27, 2010 21:34 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun set 29, 2008 12:18
Messaggi: 224
Località: Lodi
Se riesco domani vi mostro le foto relative agli impedimenti di posizionamento che mi hanno fatto impazzire prima di trovare la soluzione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica flycutter: problemi di posizionamento
MessaggioInviato: lun giu 28, 2010 09:54 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41249
Località: Artena(Roma)
grazie amarillis ce ne fossero di più che hanno questa usanza , molti opportunisti passano chiedono e spariscono , da questo si vede il rispetto che hanno per gli utenti del forum .

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it