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consiglio prima fresatrice
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Autore:  Mancio93 [ ven giu 15, 2018 17:15 ]
Oggetto del messaggio:  Re: consiglio prima fresatrice

Oggi ho azionato la fresatrice per la prima volta. Devo dire molto silenziosa. Unico problema trascurabile forse se palestrati è che I motori dei movimenti come li aziono mi stacca il salvavita. Secondo la vostra esperienza dove puo essere il problema?

Autore:  brunart [ ven giu 15, 2018 17:35 ]
Oggetto del messaggio:  Re: consiglio prima fresatrice

Se scatta il differenziale salvavita c'è una dispersione che va alla terra
Quindi hai un buon impianto elettrico

devi verificare se sulla macchina hai dispersione

Autore:  cima96 [ ven giu 15, 2018 21:53 ]
Oggetto del messaggio:  Re: consiglio prima fresatrice

Non sono di scuola elettrica quindi non so fino a che punto potrò essere di aiuto, comunque sia, la prima domanda che mi viene da fare è: il difetto si presenta durante l'azionamento di un asse in particolare oppure lo fa su tutti e tre? Se sei nel secondo caso sono propenso a credere che il problema non stia nei motori ma nel quadro elettrico e sarebbe necessario che tu lo aprissi e provassi a farci capire come funziona tutto l'ambaradan

Autore:  rangerone1 [ sab giu 16, 2018 07:10 ]
Oggetto del messaggio:  Re: consiglio prima fresatrice

Io al giusto appunto di cima chiederei se c.e un motore per ogni asse o se c.e un motore solo con delle elettrofrizioni

Autore:  Mancio93 [ sab giu 16, 2018 07:19 ]
Oggetto del messaggio:  Re: consiglio prima fresatrice

Il salvavita stacca quando uso il joystick per azionare l asse x, quando seleziono un movimento y fa uno strano rumore di resistenza, l asse z non ho capito come funziona. Ci sono 3 motori diversi, uno per asse.

Autore:  brunart [ sab giu 16, 2018 07:26 ]
Oggetto del messaggio:  Re: consiglio prima fresatrice

il salvavita è un interruttore differenziale, cioè misura la differenza di corrente tra entrata e uscita, quindi se c'è una differenza (dispersione) scatta e interrompe la linea
questo interruttore ha un tastino di prova, quando si schiaccia stacca la linea, se non funziona si deve sostituirlo, ma se stacca è evidente che il problema è della fresatrice.

i salvavita recenti hanno integrato pure un interruttore magnetotermico, questo stacca in caso di cortocircuito (e non è il caso della fresatrice) o quando il consumo di corrente supera l'amperaggio dell'interruttore (e questo potrebbe succedere quando azioni i movimenti)

quindi dovresti provare il tuo salvavita, se non funziona lo devi sostituire
poi devi vedere quanti ampere massimi è il tuo salvavita, se è inferione al consumo della fresatrice lo devi sostituire con un'altro più potente.
infine, se è a posto nei punti precedenti, il problema è nella tua fresatrice che disperde quando avvii gli azionamenti e lì devi cercare il problrma (per esempio il motore dell'asse Y con gli isolamenti danneggiati)

https://blog.casanoi.it/come-funziona-s ... elettrico/
https://www.youtube.com/watch?v=N_57YrnHpvE
https://www.youtube.com/watch?v=kV-WCwG5zSw

Autore:  Mancio93 [ sab giu 16, 2018 07:50 ]
Oggetto del messaggio:  Re: consiglio prima fresatrice

Il problema è da ricercarsi nella fresatrice perche il salvavita è 16a e tiene 8 kw sicuramente. Il quadro duetro la fresatrice è molto complesso e non saprei dove iniziare

Autore:  gionp [ sab giu 16, 2018 08:19 ]
Oggetto del messaggio:  Re: consiglio prima fresatrice

se scatta il salvavita c'è una dispersione verso terra superiore alla sensibilità del gruppo differenziale. Trovare una dispersione del genere è una bella rogna, potrebbe essere un filo spellato che tocca ma anche un conduttore con l'isolante deteriorato e in questo caso può essere ovunque nei circuiti che ti fanno saltare il differenziale, possono essere i conduttori che vanno dal contattore di comando del motore o il motore degl'avanzamento interessato.
Per determinare se il guasto è dovuto al motore o al circuito basta scollegare il motore e alimentarlo autonomamente, se il differenziale salta è il motore con qualche difetto di isolamento, e a questo punto è una rogna immensa, se non salta il problema è nel circuito e lo risolvi sostituendo i cablaggi.

Autore:  yrag [ sab giu 16, 2018 09:34 ]
Oggetto del messaggio:  Re: consiglio prima fresatrice

Non si può andare alla cieca, esistono i misuratori di isolamento...

Autore:  mgd966 [ sab giu 16, 2018 11:06 ]
Oggetto del messaggio:  Re: consiglio prima fresatrice

Vincenzo quelli sono per mezzi professionisti, il professionista veramente esperto usa il "multimetro di Ed China" che da solo fa miracoli
Allegato:
multimetroedchina.jpeg

Autore:  mario mariano [ sab giu 16, 2018 12:01 ]
Oggetto del messaggio:  Re: consiglio prima fresatrice

premesso che a distanza è sempre complesso dare consigli di come risolvere un problema. Se non ricordo male, il vecchio capo officina era già a conoscenza che due azionamenti facevano scattare il salvavita, quindi se nessuno è intervenuto è ovvio che continuano a dare lo stesso difetto. Come giustamente ha detto Vincenzo, per essere certi di una diagnosi di isolamento degli avvolgimenti occorre il megger, ma dato che tutti hanno detto la loro, provo a dirti come interverrei io, se non avessi il misuratore di isolamento (che ovviamente ho), staccherei i cavi di alimentazione sulla morsettiera dei due motori interessati, (li segnerei e li isolerei) e dopo farei le prove con la leva, che vista l'epoca della macchina dovrebbe essere elettromeccanica (aziona dei micro, per capirci, che a loro volta pilotano dei contattori, due per ogni motore, avanti, indietro). Se, come credo, il cablaggio è in rodine dovresti sentire i contattori che attaccano e staccano a secondo della direzione che sposti la leva, e ovviamente il salvavita non scatta ( ....a proposito non può essere di 16 A, .......sarà da 30 mA). un ultima cosa .....le resistenze, se ce ne sono, non vibrano, ........i contattori se sono ossidati si

Autore:  gionp [ sab giu 16, 2018 13:30 ]
Oggetto del messaggio:  Re: consiglio prima fresatrice

ad averlo un misuratore di isolamento…
in ogni caso per usarlo si devono scollegare i motori e i fili, quindi il lavoro anche se più preciso non cambia , se il guasto è in un motore bisogna portarlo a sistemare, se è un cablaggio lo si deve rifare, ma a questo punto chi se ne importa se è in basso isolamento un filo solo, se uno è messo male gli altri coevi non sono messi tanto meglio ed è più sensato sostituire tutti i fili di quel motore.
Visto che l'isolamento può deteriorarsi per eccessivo riscaldamento (sezioni insufficienti o morsetti lenti che scaldano), usura meccanica dell'isolante (fili che sfregano tra di loro o su parti fisse), esposizione a olii ed acqua, invecchiamento dei materiali solitamente sulle macchine datate spesso è una buona idea sostituire a prescindere i cablaggi e fare una pulizia seria ai contattori.

Autore:  yrag [ sab giu 16, 2018 13:37 ]
Oggetto del messaggio:  Re: consiglio prima fresatrice

A questo punto, si cambiano pure i contattori, no ?
Comunque non sono per il "cambio tutto a prescindere", per me si cambia quello che è da cambiare.

Autore:  brunart [ sab giu 16, 2018 14:10 ]
Oggetto del messaggio:  Re: consiglio prima fresatrice

quoto al 100% gionp
io ho ristrutturato 2 trapani, 2 torni e una macchina da cucire elettrica (per mia moglie) molto vecchi (di 60 - 80 anni fa) ma in ottime condizioni

la prima cosa che ho fatto è stato di rifare ex novo il cablaggio elettrico ed il ripristino dei vecchi sistemi di sicurezza e l'aggiunta di nuovi sistemi di sicurezza

ricordo che nella macchina da cucire Borletti di mia moglie c'erano i cavi elettrici (tutti scotti) che giravano dentro il corpo della macchina in ghisa e alimentavano una lampadina a 220v senza terra.
ho rifatto tutto a bassa tensione (12v continua) con una luce led ed ho isolato dal corpo della macchina il motore elettrico ed ho aggiunto la terra in tutte le parti metalliche.

Autore:  CARLINO [ sab giu 16, 2018 14:26 ]
Oggetto del messaggio:  Re: consiglio prima fresatrice

Il problema non facilmente risolvibile è se in basso isolamento ci sono gli avvolgimenti del motore : in quel caso credo che convenga cambiare motore piuttosto che farlo riavvolgere.

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