MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mag 23, 2024 04:51

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica flycutter: problemi di posizionamento
MessaggioInviato: lun giu 28, 2010 10:47 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun set 29, 2008 12:18
Messaggi: 224
Località: Lodi
Sto cercando di caricare le foto che vi avevo promesso, ma da questo PC (in ufficio) no riesco proprio.
Non mi lascia allegare i file delle foto e quando lo permette ci mette ore per allegarle.
Rimandero' a questa sera da casa.

Onorino: io da questo forum ho imparato moltissimo e ancora devo imparare TANTO. Penso che sia doveroso, quando possibile, documentare le esperienze che si fanno per tutti gli utenti della comunita'. Nel mio piccolo mi piace sapere di aver potuto contribuire con i miei due soldini alla crescita della conoscenza del forum.
Grazie a voi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica flycutter: problemi di posizionamento
MessaggioInviato: lun giu 28, 2010 17:49 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 29, 2008 19:57
Messaggi: 52
Località: Palermo
Avendo una tavola rotante basculante (ma anche con una normale fissata inclinata) si poteva introdurre il gambo del fly nel foro morse a centro tavola e poi dopo aver bloccato la rotazione del piano tavola allargare la cava.

_________________
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
L'ottimista pensa che questo sia il migliore dei mondi possibili; il pessimista sa che è vero. (Robert Oppenheimer)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica flycutter: problemi di posizionamento
MessaggioInviato: lun giu 28, 2010 21:19 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun set 29, 2008 12:18
Messaggi: 224
Località: Lodi
Ecco le foto che documentano la difficolta' di piazzamento del flycutter per la lavorazione alla fresatrice.
Vulcan61: Hai perfettamente ragione. La mia tavola ha un foro centrale CM 2 quindi siamo sempre alle solite: ci vuole lo strumento giusto al momento giusto.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica flycutter: problemi di posizionamento
MessaggioInviato: mar giu 29, 2010 02:01 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 20, 2009 20:08
Messaggi: 7009
Località: milano
.
.
.
:arrow: SNC00100_web.jpg
Commento file: Piazzamento verticale a sbalzo. Il pezzo da lavorare sporge meno in altezza ma rimangono i problemi di serraggio


In riferimento a questa foto proverei a usare due tavolette di legno per stringere in morsa il cono il quale se stretto al punto giusto prende la forma del cono e serra abbastanza.
Naturalmente è importante la scelta del legno

_________________
.
.
Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
.
.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica flycutter: problemi di posizionamento
MessaggioInviato: mar giu 29, 2010 05:35 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer set 17, 2008 00:10
Messaggi: 22
Località: como
si poteva alzare la morsa con degli spessori e stringerla come da foto 1, comunque hai risolto lo stesso bene il problema

,


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica flycutter: problemi di posizionamento
MessaggioInviato: gio lug 01, 2010 19:59 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 07:23
Messaggi: 389
Località: Trani
nelle ultime 2 foto potevi lavorare tranquillamente
nella penultima con fresa a candela serrando dal lato opposto della morsa un pezzo di uguali dimensioni

e nell'ultima foto con fresa circolare ruotando la morsa in modo che la parte da fresare risulti parallela all'asse y


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica flycutter: problemi di posizionamento
MessaggioInviato: gio lug 01, 2010 20:00 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 07:23
Messaggi: 389
Località: Trani
SNC00094_web.jpg in questa foto hai scritto che tramite cnc si poteva effettuare?! ma hai la testa orientabile?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifica flycutter: problemi di posizionamento
MessaggioInviato: gio lug 01, 2010 20:56 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun set 29, 2008 12:18
Messaggi: 224
Località: Lodi
Come ho fatto notare, nella penultima foto, la difficolta' di lavorazione sta nel fatto che stai serrando in morsa un cono e non un cilindro. Non credere che non abbia fatto un tentativo. Quando ho visto che anche con passate leggere il piazzamento non teneva ho cercato una soluzione diversa. Per quanto stringessi, rischiando di compromettere la superfice del cono, il pezzo era sempre troppo ballerino.

Si ho la testa orientabile, ma mi riferivo al fatto che tramite CNC e' possibile fare eseguire alla macchina traiettorie oblique/inclinate passandogli gli angoli di lavoro. Non avrei inclinato la testa. Anche perche' toccare la testa della macchina significa, per me, passare ore per riposizionarla correttamente. Forse anche tramite CNC il lavoro non sarebbe stato il massimo. Avrebbe lasciato i segni della scalinata....


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it