MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mer nov 13, 2024 07:31

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 114 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: dove acquistare fresa
MessaggioInviato: mar gen 10, 2012 01:08 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

io purtroppo essendo vincolato si dal prezzo, ma anche dallo spazio se voglio una fresa devo restare sulle dimensioni di una deckel o appunto un clone della deckel... ma a prezzo umano...

Profilo  

MessaggioInviato: mar gen 10, 2012 13:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

A tanto meno della Di Palo che ti ho postato, in condizioni accettabili, secondo me non trovi!!
Acquistare una fresa da dover poi risistemare comunque comporterà i suoi costi, senza contare sorprese particolari che ti porterebbero a dover effettuare lavorazioni particolari (io smontando la testa della mia piccola Aciera ho trovato danni rilevanti non rilevabili al momento dell'acquisto)!!

Profilo  

MessaggioInviato: mar gen 10, 2012 14:26 
Non connesso
CAPO OFFICINA

No dai Gigi si trovano eccome macchine di quella taglia messe bene sui 1000€. La mia (viewtopic.php?f=30&t=5590) non aveva accessori ne niente si, ma gli ho dato 400€..... e se ne aggiungi altri 400 un po di robetta per iniziare ce la compri senza problemi..... e siamo a 800 !!!
Certo la mia è sempilice e non ha nulla di particolare ma per un hobbista va benone.... e poi volendola dotare di accessori, con calma e senza spendere un botto tutto insieme, ci fai praticamente tutto quello che vuoi !

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età

Profilo  

MessaggioInviato: mar gen 10, 2012 14:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

M'era sfuggita la presentazione ed ho letto solo ora "magari vecchia da restaurare"!!!!
Se stanno così le cose allora con un po' di ricerca si trova sicuramente qualcosa di buono; l'unica cosa che posso consigliargli e di farsi smontare la testa prima di concludere l'acquisto, infatti solo qui nel forum in due smontando la testa abbiamo trovato praticamente la stessa sorpresa!!

Profilo  

MessaggioInviato: mar gen 10, 2012 18:57 
Non connesso

si si io la cerco anche da sistemare!! in modo da dividere un pò la spesa in più riprese diciamo... intanto continuo a cercare!!!

Profilo  

MessaggioInviato: mar gen 10, 2012 19:31 
Non connesso

intanto sono andato a vedermi il topic sulla tua fresa Mc... che bella!! è davvero venuta stupenda!!! ecco io una cosa così dovrei trovare... sia come dimensione sia come prezzo... poi se c'è da perderci dietro del tempo per sistemarla va benissimo!!! complimenti ancora McMax...

Profilo  

MessaggioInviato: mer gen 11, 2012 19:33 
Non connesso

ragazzi.. allora forse forse ho trovato qualcosa di interessante... ma sto apsettando conferma... attendo anche foto e informazioni varie.. si tratterebbe di una om lario helios... mi interesserebbe sapere se qualcuno di voi mi sa dire se è reperibile come ricambio la vite che serve per far salire e scendere la tavola della macchina e quanto potrebbe costare, oppure se non si trova vorrei sapere se è possibile farla ricostruire ed un ipotetico prezzo!!! Grazie mille!!! poi vi darò bene i dettagli della macchina prezzi e foto!!

Profilo  

MessaggioInviato: mer gen 11, 2012 20:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Con le viti non c'è problema, tanto più che si tratta di quella della tavola: a meno che non manchi del tutto o siano presenti problemi particolari non ha senso solitamente mettere mano, infatti è il peso stesso della tavola ad eliminare eventuali giochi!!
Se trapezia comunque si trovano molto molto facilmente sia vite che chiocciola a prezzi decisamente contenuti.
Tienici aggiornati!

Profilo  

MessaggioInviato: mer gen 11, 2012 20:13 
Non connesso

si la vite è presente ma rotta mi ha detto... e appunto è quella che solleva/abbassa la tavola...
Quanto contenuti i prezzi (100? 200?300€) e dove la potrei trovare? c'è da impazzire??

Profilo  

MessaggioInviato: mer gen 11, 2012 20:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Prova a sentire loro:
BB
Un utente che ha costruito diverse macchine mi aveva consigliato al tempo di rivolgermi a loro e credo tu possa stare abbondantemente entro i 150 euro, forse addirittura nei 100, però molto dipende da diametro e precisione, senza contare però le successive lavorazioni di taglio e intestatura che ti converebbe far eseguire direttamente da loro se non sei provvisto di tornio!

Profilo  

MessaggioInviato: mer gen 11, 2012 20:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Se ha la vite rotta le guide e tutto il resto in che condizioni sono?
Le macchine vecchie hanno un certo valore se sono in ordine diversamente o la paghi proprio poco e metti in conto dei bei lavori di ripristino col rischio di sorprese o meglio trovare altro.

Ma quella che ha trovato Leviathan mi pare davvero bella oltre che piccolina:
http://www.subito.it/attrezzature/fresa ... 422939.htm

Profilo  

MessaggioInviato: mer gen 11, 2012 20:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Infatti, controlla bene tutto, perchè per rompere la vite credo abbiano fatto fuori anche altro e per esperienza meglio spendere qualcosina in più e cominciare a lavorare subito piuttosto che ritrovarsi con rogne inaspettate magari irrisolvibili!!
Quella che ho postato è una signora macchina e magari trattando con i soldi in bocca ci riesce a spuntare anche un prezzo migliore di quello richiesto.

Profilo  

MessaggioInviato: mer gen 11, 2012 20:40 
Non connesso

no no beh il tornio ce l'ho... però è un lavoro che non ho mai fatto... comunque ok dai un idea me la sono fatta....
Allora per spiegare meglio tutto l'arcano ho trovato un inserzione su di un sito. che tra l'altro l'inserzione è stata rimossa... di un ragazzo di roma che vende questa fresatrice Om Lario modello Helios a 300 euro. 400 con bretella e tutto il necessario per fresare orizzontale più accessori vari e un pò di frese! il problema appunto è che è a roma e il trasporto mi costa sui 200 euro... Però facendo il totale viene 600 euro e non i sembra male... solo che ha la vite rotta... sto attendendo che mi mandi foto e misure di ingombro... dice che pesa sui 500 Kg

Profilo  

MessaggioInviato: mer gen 11, 2012 20:52 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Ma cosa intende per vite rotta ? E soprattutto, come diavolo ha fatto a rompere una vite che sarà come minimo da 16mm di diametro ? La vite dell'asse Z in genere ha un ingranaggio conico in testa per rimandare il comando del volantino mensola alla vite stessa (il volantino ha l'asse a 90° rispetto ala vite....). Verifica meglio di che rottura si tratta perché è molto più facile che si sia sgranata la coppia conica di ingranaggi piuttosto che rotta la vite.... o magari, meglio ancora, il tizio è un po stordito ed in realtà si è solo levata la chiavetta del volantino e gira a vuoto.. :mrgreen:
Ci sono foto di questa macchina ?
Fatti mandare le foto con i dettagli della vite e descrizione di come si manifesta il guasto.... prima di prendere una macchina a 600Km di distanza è bene verificare tutto il verificabile.... al limite mandiamo Rino a fare un salto col mazzafrusto e nel caso è facile che la fresatrice verrà a costare meno del trasporto :rotfl:

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età

Profilo  

MessaggioInviato: mer gen 11, 2012 20:59 
Non connesso

eh lo so leviathan che quella che hai postato è una signora macchina... è bellissima e se potessi la prenderei al volo... però costa troppo per quello che posso spendere io... volevo stare sotto ai 1000 euro...
Dunque Mc, al momento io il tipo l'ho sentito solo 3 minuti al telefono in pausa pranzo... mi ha detto che la macchina funziona in ogni sua parte sia meccanica che elettrica... l'unico difetto consiste nel fatto che va fatta rifare la vite che alza la tavola... quindi asse Z io purtroppo al momento non so niente di più!! ti riporto le testuali parole del tipo... le foto le sto attendendo, speravo che me le mandasse stasera ma finora niente!! poi mi informerò comunque meglio!!
l'ideale sarebbe poterla vedere ma sinceramente è un sacco di strada!!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 114 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora