MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mag 23, 2024 07:00

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 137 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Ingranaggio intermedio velocità SOGI S2-80D
MessaggioInviato: mar feb 18, 2020 12:28 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven mar 08, 2019 17:01
Messaggi: 207
Località: Tivoli (RM)
eh... vista l'ora... :rotfl:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Ingranaggio intermedio velocità SOGI S2-80D
MessaggioInviato: mar feb 18, 2020 13:02 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13621
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
N/mm^2 è una tensione (o compressione) su mm^2 ed è indipendente dallo spessore .
Per sapere se tiene si dovrebbe fare un calcolo di massima ... ad esempio se sezioni il tuo disco con un piano verticale passando per la mezzeria , la sezione sarà un rettangolo, che possiamo paragonare ad una trave appoggiata alle estremità ( bordi della pentola :mrgreen: ) ... ora con le formule del wx/wy si calcola la tensione massima ammissibile di distanza dall'asse neutro ( la mezzeria del "rettangolo") .In pratica flettendo il tuo disco, rispetto a detto piano di mezzeria , le "fibre superiori" subiranno una compressione , mentre quelle inferiori una trazione.
Sottoponendo il tutto ad un carico uniformemente distribuito ( nel tuo caso ) si ottiene un momento ed uno sforzo di taglio che come valori devono stare dentro ai valori ammissibili della tabella . Ovviamente sostituendo i dati si può arrivare a capire fino a quale carico ci si può spingere prima di tirare in ballo i santi del calendario :risatina:
Vecchie reminescenze di studio ... forse ho ancora un foglio elettronico ... ora ci guardo ... :mrgreen:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Ingranaggio intermedio velocità SOGI S2-80D
MessaggioInviato: mar feb 18, 2020 13:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Bravo Davide , ricordi ancora le cose lontane come tutti gli anziani........ :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Ingranaggio intermedio velocità SOGI S2-80D
MessaggioInviato: mar feb 18, 2020 13:44 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven mar 08, 2019 17:01
Messaggi: 207
Località: Tivoli (RM)
bene bene bene... credo di aver capito... sopratto il punto dove dici "... ora ci guardo". :rotfl:
Apparte gli scherzi, il discorso della compressione delle fibre superiori rispetto a quelle inferiori del coperchio che andranno in trazione l'ho capita e queste due sollecitazioni dovrebbero essere proporzionali dal punto della mezzeria del coperchio che sarebbe il punto 0,3mm ( quindi in un ragionamento ideale, il punto di spessore della lastra 0,3 mm del coperchio non dovrebbe essere interessato da sollecitazioni, mentre più ci si scosta da quel valore più si avrà compressione se verso l'alto, più si avrà trazione andando verso il basso del coperchio ).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Ingranaggio intermedio velocità SOGI S2-80D
MessaggioInviato: mer feb 19, 2020 20:39 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven mar 08, 2019 17:01
Messaggi: 207
Località: Tivoli (RM)
Buonasera...

eh niente... alla fine sono arrivati prima quelli in metallo che avevo fatti fare secondo le specifiche che mi interessavano. Il problema del degassaggio mi ha portato via tempo e mi sono dovuto fermare visto che con i numeri eravamo vicini al patatrac dek degassificatore. A questo punto, domani comincerei ad aggiustare questi ingranaggi che sono da sbassare a 10 mm ( sono da 17mm, misura obbligata dal costruttore ).
Vorrei utilizzare l'ingranaggio più grande come "boccola" sul quale inserire quello più piccolo che dovrò barenare fino ad arrivare alla misura della sede forcella dell'ingranaggio originale che è di 33 mm ( la parte che distanzia l'ingranaggio Z56 dal Z31 per intenderci ) e poi accoppiarlo ( una volta sbassato a 10 mm anch'esso ) con una pressa.
Può essere sufficiente questo incastro a pressione? o è meglio mettere tre punti di saldatura ( ogni 120 gradi grossomodo ) per sicurezza? La tenuta dell'accoppiamento, in teoria, dovrebbe servire soltanto a vincere il peso dell'ingranaggio e la leggera frizione che ha lo stesso lungo il suo asse quando viene spostato dalla forcella del cambio marcia. Sospetto che però, i colpetti/schianti che si anno per esempio utilizzando un flycutter a singolo tagliente ( che è quello che uso per spianare ) si possano ripercuotere sull'ingranaggio fino a disaccoppiarlo :roll:

Dall'altra parte, con i punti di saldatura, tempo che si possa disassare con il calore ( anche se minimamente, ma a far lavorare male un ingranaggio serve appunto un minimo... )
Quindi non saprei, cosa mi consigliate?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Ingranaggio intermedio velocità SOGI S2-80D
MessaggioInviato: gio feb 20, 2020 10:31 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13621
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Visto che hai ciccia , io farei il contrario , cioè non tocchi quello piccolo, bareni quello grande in modo da inserirci quello piccolo con un po' di interferenza ( 1-2 cent ) facendo le battute corrette come distanze , poi metti due grani radiali e contrapposti e infine bareni tutto al foro come quello di plastica ...

Edit: heummm non avevo letto bene il tuo post ... abbiamo pensato la stessa cosa :mrgreen:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Ingranaggio intermedio velocità SOGI S2-80D
MessaggioInviato: gio feb 20, 2020 13:36 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven mar 08, 2019 17:01
Messaggi: 207
Località: Tivoli (RM)
ciao Davide... ehm.. per il discorso dei grani mi occorrerebbe il trapanofresa in funzione... :mrgreen: altrimenti temo di fare un lavoraccio con quei grani.
Ma due punti di saldatrice tig, senza neanche apportare materiale? Nel senso, fare una piccola pozza di fusione nell'interferenza di accoppiamento? Oppure togliere materiale con una punta da 5.. e spararci dentro un puntino di saldatura? :-|
La vedo più semplice da realizzare... sempre che le temperature della saldatrice non mi facciano qualche scherzo, anche se credo che due punti di saldatura su quella massa totale di metallo vengano dissipate bene. Sto cominciando a sbassare l'ingranaggio grande... inizialmente volevo sfaccettare dal lato ingranaggio ma siccome mi occorre quasi tutta l'altezza della "boccola" ( mi riferisco alla parte posteriore liscia dell'ingranaggio ) per pressarci l'ingranaggio piu piccolo ( a cui verrà tolta tutta la "boccola" e verrà barenato a 33 mm per permettere l'incastro a pressione ), sto sbassando dal lato interno e poi porterò la "boccola" ai 33 mm.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Ingranaggio intermedio velocità SOGI S2-80D
MessaggioInviato: gio feb 20, 2020 14:29 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13621
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Il discorso dei grani era per farlo "smontabile" anche se non credo che serva ... è una mia deformazione professionale di progettazione :mrgreen: alla fine penso che due puntini di saldatura non deformino nulla

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Ingranaggio intermedio velocità SOGI S2-80D
MessaggioInviato: gio feb 20, 2020 20:36 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven mar 08, 2019 17:01
Messaggi: 207
Località: Tivoli (RM)
Oggi abbiamo fatto un po' di trucioli... un po' tanti... effettivamente di "ciccia" ce n'era Davide :mrgreen:

Sto a buon punto... ho fatto le operazioni che avevo scritto nei precedenti post. Mi rimane da pressarli e mettere due punti di stop con la saldatrice e poi posso rimontare e provare, sperando che non faccia un rumore infernale :???:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Ingranaggio intermedio velocità SOGI S2-80D
MessaggioInviato: gio feb 20, 2020 21:08 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven mar 08, 2019 17:01
Messaggi: 207
Località: Tivoli (RM)
Per la brocciatura mi sono dovuto arrangiare alla meno peggio, ma il sistema ha funzionato bene, considerando che è stata la mia prima brocciatura interna fatta col carro e che oltre ad essere una bella chiave ( 6mm ) era anche lunghetta ( 30 mm ).
Ho preso un quadrello da 10 mm, l'ho forato con una punta 5,5 e ci ho inserito a pressione il codolo di un maschio a filettare M8 rotto in hss ( codolo 6 mm spaccati, non li butto mai via quelli rotti, tornano sempre utili come in questo caso ).
Il foro l'ho fatto inclinato una decina di gradi in avanti e poi ho molato la parte del tagliente fino ad arrivare al suo diametro ( 6 mm ). Devo dire che ha funzionato egregiamente, all'estremità opposta di questo utensile ne farò uno analogo ma da 5 mm, poi più in la farò un nuovo utensile con tagliente da 3 e 4 mm.
L'ingranaggio e la sede della chiave scorrono bene sull'asse di rotazione senza avere giochi.
Spero domattina ti terminarlo.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Ingranaggio intermedio velocità SOGI S2-80D
MessaggioInviato: gio feb 20, 2020 23:50 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13621
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Ottimo , sembra buono e come dice il saggio funzionerà anche bene :mrgreen: rumore a parte ...che in metallo ...si sa' che è più rumoroso della plastica :roll:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Ingranaggio intermedio velocità SOGI S2-80D
MessaggioInviato: ven feb 21, 2020 00:12 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom nov 30, 2014 11:43
Messaggi: 983
Località: San Giorgio Monferrato (AL)
Avrei barenato a un po' meno di 33 la ruota piccola e ridotto in conseguenza la parte terminale del mozzo, in modo da creare una battuta al piantaggio.

_________________
Pino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Ingranaggio intermedio velocità SOGI S2-80D
MessaggioInviato: ven feb 21, 2020 00:54 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven mar 08, 2019 17:01
Messaggi: 207
Località: Tivoli (RM)
Si... spero solo non sia un elicottero.
Non ne faccio un uso continuo tutti i giorni, la utilizzo all'occorrenza quando mi capitano dei progetti, comunque a livello obbistico. A fronte di una maggiore rumorosità, avere una trasmissione in metallo mi fa stare più tranquillo visto la fine che fanno quegli ingranaggi, seppur in plastica "meccanica".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Ingranaggio intermedio velocità SOGI S2-80D
MessaggioInviato: ven feb 21, 2020 01:02 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven mar 08, 2019 17:01
Messaggi: 207
Località: Tivoli (RM)
Bricola, intendi creando uno scalino di battuta sul mozzo? Si, poteva essere una buona idea, soprattutto se si voleva realizzare un ingranaggio smontabile con grani laterali come diceva Davide. In ogni modo, la battuta nel piantaggio la fornisce il mozzo stesso una volta pressato 'ingranaggio piccolo.
Pressando con un blocchetto quadrato da 10 cm, non appena arriva a toccare il mozzo, il piantaggio termina all'altezza prestabilita.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema Ingranaggio intermedio velocità SOGI S2-80D
MessaggioInviato: ven feb 21, 2020 01:38 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom nov 30, 2014 11:43
Messaggi: 983
Località: San Giorgio Monferrato (AL)
Sì, penso possa andare bene comunque; la battuta mi avrebbe fatto stare più tranquillo anche per quanto riguarda la perpendicolarità.

_________________
Pino


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 137 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it