Buonasera...
eh niente... alla fine sono arrivati prima quelli in metallo che avevo fatti fare secondo le specifiche che mi interessavano. Il problema del degassaggio mi ha portato via tempo e mi sono dovuto fermare visto che con i numeri eravamo vicini al patatrac dek degassificatore. A questo punto, domani comincerei ad aggiustare questi ingranaggi che sono da sbassare a 10 mm ( sono da 17mm, misura obbligata dal costruttore ).
Vorrei utilizzare l'ingranaggio più grande come "boccola" sul quale inserire quello più piccolo che dovrò barenare fino ad arrivare alla misura della sede forcella dell'ingranaggio originale che è di 33 mm ( la parte che distanzia l'ingranaggio Z56 dal Z31 per intenderci ) e poi accoppiarlo ( una volta sbassato a 10 mm anch'esso ) con una pressa.
Può essere sufficiente questo incastro a pressione? o è meglio mettere tre punti di saldatura ( ogni 120 gradi grossomodo ) per sicurezza? La tenuta dell'accoppiamento, in teoria, dovrebbe servire soltanto a vincere il peso dell'ingranaggio e la leggera frizione che ha lo stesso lungo il suo asse quando viene spostato dalla forcella del cambio marcia. Sospetto che però, i colpetti/schianti che si anno per esempio utilizzando un flycutter a singolo tagliente ( che è quello che uso per spianare ) si possano ripercuotere sull'ingranaggio fino a disaccoppiarlo
Dall'altra parte, con i punti di saldatura, tempo che si possa disassare con il calore ( anche se minimamente, ma a far lavorare male un ingranaggio serve appunto un minimo... )
Quindi non saprei, cosa mi consigliate?