MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è lun mag 13, 2024 08:15

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: comincio a pensare ad una fresatrice da banco
MessaggioInviato: gio lug 11, 2013 20:43 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun ago 22, 2011 14:18
Messaggi: 99
Località: Sicilia
...pensando che ho una fresatrice universale Remac da ristrutturare entro la vecchiaia, vorrei prendere un po di familiarità con le fresatrici comprandone una piccola da banco...
che ne pensate di questa?
http://www.ebay.it/itm/TRAPANO-FRESATRI ... 3a82237a0e

oppure pensavo di prendere l'accessorio per fresare del damato newton 25 , quello del newton 25 super, risparmierei circa la metà...
aspetto consigli

grazie... :smile:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: comincio a pensare ad una fresatrice da banco
MessaggioInviato: gio lug 11, 2013 21:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
Messaggi: 2281
Località: romagna (RN)
Penso sia meglio ristrutturare la fresatrice universale


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: comincio a pensare ad una fresatrice da banco
MessaggioInviato: gio lug 11, 2013 21:49 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8857
Località: Bussero (MI)
quoto...

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: comincio a pensare ad una fresatrice da banco
MessaggioInviato: ven lug 12, 2013 16:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1421
Località: galgagnano (Lodi )
confermo, 1300 euro sono un bel gruzzolo e anche la meta' per un accessorio da tornio sono soldi sprecati se serve solo per prenderci la mano, usare un tornio per fresare e' una cosa completamente diversa dall' usare una fresatrice e poi dipende dal tornio, su alcuni modelli e' praticamente impossibile farlo senza causare danni

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: comincio a pensare ad una fresatrice da banco
MessaggioInviato: ven lug 12, 2013 20:01 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun ago 22, 2011 14:18
Messaggi: 99
Località: Sicilia
purtroppo la fresatrice è a 400 km da me... ho ripulito solo alcune parti ed è "posteggiata" insieme al tornio da rimettere (di cui no so nulla se non che c'è una "B" stampata sul basamento) in un piccolo box senza la tre fasi in cui vado solo per 1 giorno al mese, se va bene...
in attesa di tempi migliori "suppongo"... purtroppo per ora non ho possibilità di decidere.
so che fresare al tornio è "da barbari" e che spesso si fanno danni, per questo pensavo ad una fresetta 220 non troppo pesante che mi permetta di fare qualche lavoretto e non sia troppo impegnativa...non ho trovato tanta scelta tra l'usato...quindi... se avete qualche idea...
:???:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: comincio a pensare ad una fresatrice da banco
MessaggioInviato: ven lug 12, 2013 20:16 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven feb 03, 2012 21:04
Messaggi: 445
Località: Firenze
Userei un po' di quei soldi per trasportare tornio e fresa,se sono non sono da buttare avrai un prodotto molto superiore di qualsiasi cineseria.Per il tornio posta qualche foto proveremo a dargli un mome.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: comincio a pensare ad una fresatrice da banco
MessaggioInviato: ven lug 12, 2013 22:31 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun ago 22, 2011 14:18
Messaggi: 99
Località: Sicilia
...non è così semplice...
perché tra qualche mese potrei essere costretto a tornarmene a casa causa scadenza contratto...

appena posso faccio le foto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: comincio a pensare ad una fresatrice da banco
MessaggioInviato: dom set 07, 2014 19:04 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun ago 22, 2011 14:18
Messaggi: 99
Località: Sicilia
...purtroppo alla fine ho preso la zay 7025...me ne sono pentito dopo averla accesa...:(
...non buttate i soldi SU certe porcherie!!!?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: comincio a pensare ad una fresatrice da banco
MessaggioInviato: dom set 07, 2014 19:19 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
:shock: Spiega...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: comincio a pensare ad una fresatrice da banco
MessaggioInviato: sab set 20, 2014 18:46 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun ago 22, 2011 14:18
Messaggi: 99
Località: Sicilia
...beh ..si scusate ero un po' depresso...
ho cominciato a lavorare con il materiale sbagliato e l'utensile sbagliato alla velocità sbagliata... ero frustrato..
ora va meglio .. l'ho smontata e rimontata tutta ..(come ho fatto anche il bv25). ho stretto a pacco il pacco cuscinetti del mandrino (non si fa ma funziona) ;-),ho tolto la morsa lavorando direttamente sulla tavola... serrato i lardoni e i bulloni delle boccole delle viti madre e registrato il gioco dell'asse x.
sul ferro profilato (acciaio tenero) adesso va bere. cioè almeno taglia relativamente dritto... ma spianare non se ne parla..
devo ancora trovare il modo di limitare il gioco dell'asse y (rasatori??) e prendere dei colletti CM3 per lavorare senza mandrino ed accorciare ancora le leve. poi trovare il modo per registrate l'angolo trasversale della testa (ovvero quello lungo la y)...(si può fare?)
inoltre prendere delle frese al carburo.. il materiale che avevo recuperato probabilmente è stato tagliato con la ossiacet. e si è parzialmente termotrattato.
... per poche centinaia di eu in più prendevo la ZAY7045 che è molto più seria ...
senza pensare alla REMAC ferma a 400 km e qualche metro km di mare da me mi fa rabbia...
comunque sto facendo esperienza che non è poco.
se qualcuno avesse un link su frese caratteristiche e codici fatemi sapere. anche nozioni base tipo differenza di forma e materiale generici per le varie lavorazioni ecc.
quando ne sarpo di più vi farò una valutazione completa...
c'è veramente poco su questa fresa on line.

ciao a tutti..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: comincio a pensare ad una fresatrice da banco
MessaggioInviato: dom set 21, 2014 00:58 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio dic 15, 2011 13:23
Messaggi: 1115
Località: Ancona
Ci siamo passati in molti (forse tutti), chi per un utensile chi per macchine più grosse. Le incazzature da macchine cinesi sono all'ordine del giorno e la delusione "iniziale" mista a giramento di palle per i soldi "investiti" è tanta.
Tranquillo con il tempo riuscirai ad ottenere qualche risultato discreto!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: comincio a pensare ad una fresatrice da banco
MessaggioInviato: dom set 21, 2014 03:45 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Mi pare di aver capito che stringi il codolo delle frese in un mandrino: il mandrino, precisione a parte, è previsto per reggere sforzi assiali e non radiali, quindi hai il primo problema da eliminare. Usa le pinze che sono fatte per questo scopo.
Tutte la macchine su guide hanno giochi e (quasi) tutte le macchine su guide hanno il blocco dei carrelli che, supponendo che i lardoni siano registrati a dovere, deve essere usato sull'asse che non lavora e, ovviamente senza arrivare al blocco, anche sull'asse che lavora.
Il cono deve esser pulito e il tirante (lo usi, vero ?) serrato.
Il gioco su Y (o parliamo di Z ?) in che direzione lo hai ? Anche l' Y o Z ha il suo bloccaggio e, comunque, devi lavorare sempre "in battuta" per annullare il gioco e discorde per non fare casini.
La morsa a eventuale corredo della macchina usala come fermaporta.
Per spianare cosa usi ? Con una testa da 63 il mio giocattolo lavora benissimo ma non mi sogno di scendere 2 mm su un C45, ma su alluminio ci vado tranquillo.
Le macchine cinesi sono giocattoli, spesso fatti male, ma, se ne conosci i limiti e i difetti e usi utensili appropriati e efficienti le soddisfazioni le hai.
Prova a cambiare materiale, il ferraccio non è il massimo e non pensare che si lavori più facilmente di un Cxx (non è una parolaccia) solo perchè è "tenero" e, infine, tieni presente che la fresatrice, grande o piccola che sia, è molto più rognosa del tornio e se non lavori nel modo giusto è molto facile trovarsi il pezzo sul muso o spaccare la fresa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: comincio a pensare ad una fresatrice da banco
MessaggioInviato: lun set 22, 2014 15:51 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun ago 22, 2011 14:18
Messaggi: 99
Località: Sicilia
ciao ragazzi.

per yrag:
1) si è vero è l'asse z :???: (y e z sul piano orizzontale e x verticale perpendicolare all'incrocio dei primi 2, se sbaglio correggimi) grazie per la precisazione.

2) il mandrino di cui parlavo è un ER non il madrino a griffe da trapano, (quello giocattolo in dotazione gira dissassato di più di 1 mm, altro che pezzo sul muso). comunque delle pinze CM3 dovrebbero accorciare l'asse di lavoro e irrigidire un po'. che ne pensi?

3)..io blocco sempre l'asse che non lavora ed il risultato è migliore... tuttavia non posso fare lavorazioni in continuo e comunque se mi trovo a dover lavorare su quello che ha più gioco sento sulla manovella il su e giù del tagliente ed il pezzo tende a saltare...

4) Come avete risolto il gioco del blocco dell'asse del canotto. mi spiego: esco dal taglio, sblocco il canotto, lo abbasso con il volantino quanto mi serve ma, serrando il canotto, la fresa risale di quasi un millimetro :shock:

5) ho serrato i lardoni...sembra andare. cosa intendi per buona regolazione dei lardoni? c'è un metodo?

6) ho provato a spianare con una fresa ad inserti esagonali da 50 CM3 che ho beccato qualche tempo fa su una bancarella. 5 inserti con un angolo di spoglia positivo(probabilmente per ghisa) ... sulla morsa in dotazione mi fa una bella spianatura inclinata di 3 gradi sempre su quell'acciaio di cui sopra ..stessa cosa con il fly cutter da 50. Ho delle frese da 35 a 4 inserti adesso ma non ho l'asse adatto. Non ho ancora provato senza morsa su un materiale diverso ..ma vi faccio sapere..

ciao a tutti.. e grazie per i consigli..


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it