MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar nov 13, 2018 17:10

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: fresa in widia con cono morse senza filettatua
MessaggioInviato: mer nov 01, 2017 14:34 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 23, 2011 20:53
Messaggi: 1206
Località: Gallarate
ho acquistato online questa fresa da 20mm con codolo cono morse 1 per usarla nella testa verticale della fresatrice piccola.
(in realtà cercavo una fresa a inserti da usare per spianare piccole parti senza dover ogni volta scomodare l'orizzontale, ma non avendola trovata ho preso quest online.
Però ora che è arrivata noto con dispiacere che non ha la classica filattatura per il tirante, ma una tacca laterale.

ora: visto che non vorrei fare danni usando una fresa senza tirante ho solo poche soluzioni e chiedo consiglio:

o tento di filettare il codolo facendo un foro, è fattibile forse il foro ma è duro, e rischio poi di rompere il maschio nel filettare, inoltre nel forarla potrei danneggiare le placchette.

faccio un foro di fianco all'albero della fresatrice e gli piazzo un grano (un pò troppo saponara)

o costruisco una ghiera filettata che si avviti sulla filettatura con cui termina la parte esterna dell'albero con cono 1.. e in qualche modo ora non chiaro, fermare la fresa...

altre soluzioni, idee consgli?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fresa in widia con cono morse senza filettatua
MessaggioInviato: mer nov 01, 2017 16:28 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 20, 2009 20:08
Messaggi: 5929
Località: milano
Io non toccherei la fresatrice,
o ti inventi una ghiera o provi a forare il cono se è duro o lo riscaldi e lo fai raffreddare lentamente togliendo la tempra ho ci saldi un dado filettato.

_________________
.
.
Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
.
.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fresa in widia con cono morse senza filettatua
MessaggioInviato: mer nov 01, 2017 17:30 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 5235
Località: In viaggio per Ustica
Fora il cono e filettalo. Sarà duro soltanto si e no il primo millimetro. Ma non è neppure detto. Prova con la lina nella parte che dovresti forare e facci sapere.

_________________
Marco da Ustica


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fresa in widia con cono morse senza filettatua
MessaggioInviato: mer nov 01, 2017 17:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 23, 2011 20:53
Messaggi: 1206
Località: Gallarate
si si chiaro, la fresatrice non la tocco, ci mancherebbe, non sono così animalo, poi forare un cm di traverso è prorpio da barbari, e non vuol dire che sia più facile che forare la fresa.
ho già provato con una punta da 2 mm, si può fare, è duro ma non impossibile, la punta morde ne metallo ma produce trucioli piccoli, ho porvato con l'avvitatore tenendo ferma la fresa nel banco da falegname, quindi con tornio o trapano a colonna non dovrei avere problemi a fare il foro, più che altro mi preoccupa filettarlo e di rovinare le placchette. sta fresa è tanto bellina.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fresa in widia con cono morse senza filettatua
MessaggioInviato: mer nov 01, 2017 17:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 4996
Località: Roma Monte Sacro
credo che se si riesce a forare si riesce anche a filettare, magari con i maschi a tre passate


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fresa in widia con cono morse senza filettatua
MessaggioInviato: mer nov 01, 2017 21:07 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 35215
Località: Artena(Roma)
Rivendila.

_________________
la democrazia funziona fino quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fresa in widia con cono morse senza filettatua
MessaggioInviato: mer nov 01, 2017 21:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 23, 2011 20:53
Messaggi: 1206
Località: Gallarate
è che poi sono da capo, una fresa da 20 mi vien comoda, mi piacerebbe una a inserti ma non la trovo con il cono 1. alla peggio faccio una ghiera. Questa era un affare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fresa in widia con cono morse senza filettatua
MessaggioInviato: gio nov 02, 2017 09:30 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 13:23
Messaggi: 962
Località: Turano Lake
costruisciti un adattatore...in pratica un manicotto filettato dove ti serve e forato sotto in modo da infilarci dentro questa fresa bloccandola poi con uno o due grani lateralmente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fresa in widia con cono morse senza filettatua
MessaggioInviato: gio nov 02, 2017 10:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 09, 2017 19:20
Messaggi: 3065
Località: changzhou-cina/ridente paesino del Verbano-Italia
fatti una boccola tienidentrofresa in alluminio e poi filetta il codolo con tutto tuo comodo,senza rischiare le placchette

_________________
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Mia cara madre che sso'
Che sso' 'e denare ?
Pe' chi se chiagne a patria
Nun so' niente
Mo tengo quacche dollaro e me pare
Ca nun so' stato maie tanto pezzente


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fresa in widia con cono morse senza filettatua
MessaggioInviato: gio nov 02, 2017 13:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 2848
Località: Caponago (MB)
un adattatore comporta allontanare la fresa dalla testa e stiamo parlando di un CM1 e una fresa diametro 20. Non sono cose che vanno bene insieme.

Quella fresa sembra che abbia un attacco tipo weldon (anche se a dire il vero dalla foto mi sembra cilindrico e non cm1) quindi per me la soluzione migliore e più facilmente fattibile è forare e filettare il "cubo" della fresa e chiudere qua la storia...
la prendi nelle griffe con degli spessori di alluminio, la centri e poi serri forte.
Fori, fai un invito con il bareno per togliere lo strato duro in corrispondenza del foro, e poi filetti, finito.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fresa in widia con cono morse senza filettatua
MessaggioInviato: gio nov 02, 2017 14:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 23, 2011 20:53
Messaggi: 1206
Località: Gallarate
è CM1, alla prima impressione anche dal vero sembrava cilindrico. Comunque ho fatto, forato e filettato il "cubo" e provata, ottima fresa, finitura a specchio. Tutto OK, grazie a tutti dei consigli.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fresa in widia con cono morse senza filettatua
MessaggioInviato: dom nov 05, 2017 12:44 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab giu 07, 2014 11:50
Messaggi: 393
Località: trezzano sul naviglio
ben fatto!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it