MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom mag 12, 2024 18:55

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Casco ricavato dal pieno.
MessaggioInviato: sab giu 07, 2014 09:45 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:20
Messaggi: 8676
Località: roma nord
una curiosità:ho visto che questi centri di lavoro lavorano ,a volte,con degli sbalzi utensili notevoli eppure le tolleranze sono strettissime.Mi sapete dire ,meccanicamente,come sono fatte queste macchine? :?:

_________________
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Casco ricavato dal pieno.
MessaggioInviato: sab giu 07, 2014 11:14 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 21:10
Messaggi: 217
Località: Maglie (LE)
Devo comprarmi quella punta che ha totalmente forato il pezzo dite che entra nel mandrino del trapano...??? :rotfl: :rotfl: :rotfl:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Casco ricavato dal pieno.
MessaggioInviato: dom giu 08, 2014 08:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
SPETTACOLOOOOOOOOOOOOOOOO

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Casco ricavato dal pieno.
MessaggioInviato: dom giu 08, 2014 10:29 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41239
Località: Artena(Roma)
sono fatte molto bene nestorio e gli utensili che usano sono " più meglio " :risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Casco ricavato dal pieno.
MessaggioInviato: dom giu 08, 2014 15:41 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:20
Messaggi: 8676
Località: roma nord
mi sa che sono"più meglio assai di più" :risatina:

_________________
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Casco ricavato dal pieno.
MessaggioInviato: lun giu 09, 2014 08:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 13:23
Messaggi: 1592
Località: Turano Lake
cmq sono realizzazioni "promo" nel senso fatte solo ed esclusivamente per dimostrazione delle potenzialità delle macchine o dei software CAD/CAM...chiaro che non hanno alcuna utilità pratica.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Casco ricavato dal pieno.
MessaggioInviato: mer giu 25, 2014 08:52 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 28, 2014 09:15
Messaggi: 1311
Località: San Miniato
Per l'aspetto della precisione con sbalzi enormi oltre ad utensili molto buoni c'è anche una discreta componente di intelligenza artificiale..... Proprio ieri nell'officina di un cliente hanno avviato il nuovo centro di lavoro per realizzare i cilindri idraulici delle presse che realizzano, una macchina grande, ma non enorme.... Che comunque è in grado sia di sgrossare che di finire sia gli steli che le camicie dei pistoni (cilindri da 600mm fino a 1500mm di alesaggio) la tolleranza richiesta sui pezzi finiti e inferiore a 1 centesimo al metro, i cilindri più lunghi sono 1.7metri il che significa che la macchina usa dei bareni lunghi più di 1 metro ottenendo finiture entro le tolleranze ..... Parlando con l'ingegnere che la stava tarando mi ha detto che la macchina ha 103 celle di carico, 25 termocoppie e una discreta sfilza di sensori di accelerare, di movimento e posizione..... Il tutto serve perché il sistema di gestione può valutare la deformazione della macchina, degli utensili e del pezzo in lavorazione, il tutto grazie a modelli matematici che permettono di prevedere cosa sta per succedere...... Tanto che quando la macchina lavora in finitura assorbe il doppio di quando è in sgrossatura (passa da 12kw a circa 24kw,ma l'impianto lo abbiamo dimensionato sul massimo assorbimento che è di ben 31kw.....

Ciao!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Casco ricavato dal pieno.
MessaggioInviato: mer giu 25, 2014 10:27 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:20
Messaggi: 8676
Località: roma nord
grazie Def per la spigazione :grin: sono macchine affascinanti

_________________
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Casco ricavato dal pieno.
MessaggioInviato: mer giu 25, 2014 14:20 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 18, 2010 21:32
Messaggi: 915
Località: Montereale Valcellina (PN) Malnisio
L'uso che descrive Def delle macchine è già più ragionevole, inuitile intavolare quì una discussione di filosofia che tenti la suluzione dei perchè della vita. Resto comunque scettico sul bilancio finale di tutte queste incredibili applicazioni della tecnologia, io nei momenti di riflessione che ho giungo a conclusioni spesso contraddittorie. Non aggiungo altro per non andare fuori argomento, comunque bello da vedere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Casco ricavato dal pieno.
MessaggioInviato: mer giu 25, 2014 15:52 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 28, 2014 09:15
Messaggi: 1311
Località: San Miniato
Quella di cui parlo io non lavora mai da pezzi pieni, ma sempre da pezzi di fusione, non tanto per i costi o il tempo di esecuzione, ma soprattutto, perché i pezzi di fusione hanno maggior resistenza meccanica..... Comunque hanno macchine più piccole in grado di fare pezzi simili al casco, li usano per produrre particolari che costerebbero di più fatti di fusione, oppure che esporrebbero inutilmente gli operatori a processi potenzialmente pericolosi......

Nei video postati delle realizzazioni dei caschi o della corona probabilmente si tratta solo di oggetti superflui, che però assieme a tante altre cose inutili permettono a molti di vivere in modo decente.....

Discorso diverso per la pala di turbina (o elica non lo capisco) o per l'altro pezzo che sembra tanto una parte del carrello di un aereo.... Ma vale anche per la realizzazione di motori e un sacco di altre cose..... Che grazie a macchine di questo tipo possono vantare durata e affidabilità molto maggiori rispetto a quello che avrebbe potuto realizzare un operaio medio (le eccellenze non fanno testo, c'è sempre chi riesce a superare in precisione certe macchine, ma ne trovi 1 su 500)

Per la questione ambientale invece non è detto che realizzare un pezzo con il 90% di scarto in peso, inquini di più che mettere in piedi tutta una catena per poi scoprire che c'era un difettuccio che per essere risolto obbliga a buttar via il 40% della catena....

ciao!!

P. S. Non voglio dare il via a nessuna polemica, solo illustrare un motivo, visto dal lato di chi si assume le responsabilità del perché in certi casi la macchina è meglio dell'uomo, che rimane comunque indispensabile!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Casco ricavato dal pieno.
MessaggioInviato: mer lug 09, 2014 14:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
questa mi è nuova che le fusioni abbiano più resistenza meccanica di un ricavato dal pieno,

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Casco ricavato dal pieno.
MessaggioInviato: mer lug 09, 2014 16:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:31
Messaggi: 2338
Località: Bologna, Emilia-Romagna
Credo anche io...se non altro perchè il "pieno" da cui si ricava il pezzo non è altro che una unica fusione...
Il discorso cambia completamente con i forgiati, da quanto so io: lì la resistenza aumenta notevolmente grazie all'azione di direzionamento dell fibre che si ottiene con il processo di forgiatura.

_________________
---Mauro---


"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Casco ricavato dal pieno.
MessaggioInviato: mer lug 09, 2014 19:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
se non si cambia materiale e geometria, un fuso sarà sempre "peggio" di un ricavato dal pieno (poi la questione diventa delicata se si parla di trattamenti termici, eccetera.)

Inoltre non capisco il discorso che in finitura "ciuccia" più potenza che in sgrossatura, addirittura il doppio... (il discorso può starci se parliamo di sgrossatura a bassa velocità 50-60m/min e di finitura ad alta velocità 200-250 m/min) bisogna vedere dove va a finire tutta questa potenza!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Casco ricavato dal pieno.
MessaggioInviato: gio lug 10, 2014 06:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
su i forgiati avviene il fenomeno della ricalcalcatura del materiale che risulta più compatto, qmq se mi si spiega il perchè una fusione è più reistente di un ricavato da pieno sarei grato, in questi anni i processi hanno subito notevoli progressi e non mi stupirei di ciò su certi materiali

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Casco ricavato dal pieno.
MessaggioInviato: gio lug 10, 2014 20:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
in realtà è solo questione di grani e di porosità...
La forgiatura "stira" i grani in una direzione preferenziale (le cosiddette "fibre", che non sono fibre) e "incastra" i piani di dislocazione, aumentando la resistenza del materiale (o meglio, si riducono i difetti che portano a rottura)

Con la colata sottovuoto risolvi il problema dei vuoti, ma restano le imperfezioni chimiche (omogeneità di materiale) e i grani vengono fuori quello che vengono fuori.

I pezzi più resistenti (direi in assoluto, almeno per quanto ne so io) sono le palette di turbina per i motori aeronautici: queste vengono prodotte per colata (in materiali che non sono facilmente fondibili, quindi è ragionevole pensare che se fanno tanta fatica avranno il loro buon motivo), e il raffreddamento è fondamentale, molto lento, in modo tale che la parte sia un unico cristallo (o grano che dir si voglia) privo di difetti (o meglio: con una quantità ridotta) e quindi con la massima resistenza.

EDIT:da prendere con le pinze questo è quello che ricordo, poi bisognerebbe sentire un esperto di metallurgia


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it