Il discorso potenza va a finire nelle correzioni, in finitura i motori lavorano molto di più che in sgrossatura poiché le correzioni che vengono attuate dal controllore sono molte di più rispetto a quelle che fa in sgrossatura, poi sembra che vengano anche aumentati i precarichi di guide e viti, di più non so, l'unica cosa è che effettivamente assorbe di più in finitura, non mi sono messo a capire il perché nei dettagli....
Per la resistenza delle fusioni invece la spiegazione che mi è stata data, da una persona che reputo capace e competente) è abbastanza semplice e va a interessare la struttura ordinata del metallo che si può assimilare al legno con le classiche fibre (nel metallo sono microscopiche) e se il pezzo è realizzato in colata (fatta bene non alla meno peggio) la forma finale avrà queste fibre integre, se invece lavoriamo un pezzo dal pieno le suddette fibre (che ora avranno una direzione omogenea rispetto agli assi del grezzo) verranno tagliate e la resistenza diminuirà (a causa delle possibili fonti di criccatura) La cosa mi torna abbastanza anche nel fatto che una vite realizzata per rullatura ha maggior resistenza di una ottenuta per asportazione....
Poi non sono un esperto di metallurgia quindi potrei sbagliare, ma diciamo che mi fido abbastanza di chi me le ha spiegate, che trallaltro ora lavora alla augusta westland ed è nel reparto progettazione propulsori..... Appena lo sento gli chiedo a grandi linee come fanno le palette delle turbine
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