MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è lun mag 13, 2024 06:51

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Prime fresature - consigli su parametri
MessaggioInviato: dom set 28, 2014 21:32 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: gio feb 02, 2012 00:04
Messaggi: 256
Località: ROMA
Grazie a voi ho fatto alcuni progressi.

Riesco ad ottenere dei lavori abbastanza puliti (delrin), tranne le righine sul fondo.

Questi sono i parametri che ho usato e sui quali chiedo se vanno bene.

Fresa 5 mm di diametro a 2 tagli specifica per delribn e alluminio (credo sia HSS)
Passo Z 4 mm
Avanzamento (passo?) 60% del suo diametro, quindi 3 mm
Velocità di taglio 1000 mm/min
Velocità di affondamento 700 mm/minuto

Allego una foto del lavoro.
Sempre grazie
Carlo


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prime fresature - consigli su parametri
MessaggioInviato: dom set 28, 2014 22:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
Le passate MASSIME devo essere per diam 3 o inferiori 10% il diam per diam superiori 50% diam questo raccomandano i deplian per passata piena, se fai derlin puoi entrare con frese superiori al 3 anche 100% sotto il 3 starei massimo 50% del diam. Le righe vengono se fai passi uguali al diam, se non ha ortogonalità o fresa già usata specie se sono HSS. Se lavori spesso plastica ti consiglio di prendere delle 2 tagli e usarle solo per plastica,

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prime fresature - consigli su parametri
MessaggioInviato: dom set 28, 2014 23:10 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: gio feb 02, 2012 00:04
Messaggi: 256
Località: ROMA
Bene!
Grazie

E invece per le velocità di taglio? 1000 mm/minuto per delrin va bene?

C'è qualche tabella che posso leggere?
Ho cercato in rete ma ho confusione.
Mi servirebbero delle tabelle solo per il delrin e per l'alluminio e solo per diametri di fresa da 0.5 mm a 8 mm

Io uso artcam e posso settare solo velocità di taglio, velocità mandrino e passo.

Le formule che trovo invece hanno:
Vc = Velocità di taglio (m/min)

Vf = Velocità di avanzamento (mm/min)

n = Velocità di rotazione (giri/min)

S = Avanzamento per giro (mm)

Come setto con artcam velocità di avanzamento e avanzamento per giro???


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prime fresature - consigli su parametri
MessaggioInviato: lun set 29, 2014 07:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
la velocità di taglio si misura in m/min
l'avanzamento si misura in mm/min o mm/giro a seconda dell'impostazione del tuo CAM

le velocità consigliate per HSS stanno attorno ai 50-60 m/min per alluminio per il derlin aumenta a 100 m/min oppure puoi tranquillamente rimanere sui 50m/min se non usi lubrificante o aria

i giri fresa si calcolano così S = Vt x 1000 / 3,14 x diam fresa. Esempio fresa da 4mm 2 tagli voglio fresare il derlin e penso di andare su Vt 80m/min

S= 80 x1000 / 3,14 x4 = 80000 / 12,56 = 6350 giri circa

avanzamento:

avanzamento dipende dall'avanzamento a dente az, dal numero dei denti N e dai giri impostati

la formula è F = az x N x giri supponendo con la tua fresa di 4mm di volere avanzare di 0,05mm/giro abbiamo F=0,05 x 2 x6350 =635 mm/minuto se gli vuoi riportare in metri = 0,635 m/min

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prime fresature - consigli su parametri
MessaggioInviato: mar set 30, 2014 07:28 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: gio feb 02, 2012 00:04
Messaggi: 256
Località: ROMA
Molto bene!
Sei molto gentile.
Ho fatto un programmino con le formule che mi hai dato che allego.

Un ultimo consiglio sul concetto di avanzamento in millimetri giro per tagliente.
Per semplificare mi consigli di stare su quali valori orientativamente?
Fammi per piacere degli esempi per delrin, alluminio e acciaio così capisco...

Grazie
Carlo

https://www.dropbox.com/s/8fd168db0s8cj ... .xlsx?dl=0


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prime fresature - consigli su parametri
MessaggioInviato: mar set 30, 2014 09:59 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Mò mi attacca l'intero forum...
Non mi permetto assolutamente di contestare ciò che dice gente con gli attributi che, come Zeffiro, della meccanica ne ha fatto il suo lavoro.
Che esitono formule per definire i parametri di taglio e che vadano applicate, ok ma, parere di un incompetente, credo sia molto più istruttivo apprendere i concetti basilari (le dispense SEI, anche se datate, costituiscono un buon punto di partenza o i famosi manuali Hoepli) e metterli in pratica facendo prove su prove per "capire", al di la della teoria, come si lavora e dove si sbaglia.
Le formule, per loro natura, sono "rigide" e non sempre possono essere applicate in tutti i casi: è l'esperienza a dire in quali casi e di quanto devono essere variate.
Non servono computer, contagiri, amperometri e manometri: orecchio, occhio e un calibro sono più che sufficienti per verificare i risultati. Poi, con la pratica (molta) e qualche suggerimento, il resto vien da se.
Ho visto nelle officine tornitori e fresatori semianalfabeti su macchine vecchie con 6 / 8 velocità ma lavoravano in maniera ineccepibile.
Non mi aggredite, è un mio discutibile pensiero da ignorante... però quando leggo che un catorcetto cinese lavora a 746,279 giri con avanzamento elettronico di 0,973 non posso fare a meno di sorridere. Perdonatemi...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prime fresature - consigli su parametri
MessaggioInviato: mar set 30, 2014 11:08 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10901
Località: oggiona (va)
mha'''tutte ste formule tabelle giri avanzamenti,non ne' vedo l'utilita' se si fanno lavori per hobby o per piccoli pezzi,le mie tabelle sono l'udito e la vista ,per un principiate secondo i mio parere le tabelle sono gli errori che fara' e in base a quelli imparera' di conseguenza,come le saldatrici mo' ci sono 100 programmi per quello che devi saldare in base a spessore materiale ecc ,mi scappa da ridere,bisogna imparare sbagliando e capendo dove si e' e perche'.d'accordo invece sulle macchine per produzione dove devi impostare tutti i parametri

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prime fresature - consigli su parametri
MessaggioInviato: mar set 30, 2014 13:33 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: gio feb 02, 2012 00:04
Messaggi: 256
Località: ROMA
A mio avviso questo è un hobby e ognuno ha una sua "modalità" di divertimento.

Non esiste una modalità corretta e una sbagliata.

Io preferisco studiare bene tutta la parte matematica e poi fare i miei esperimenti.

Altri preferiscono andare a "vista".

Vanno bene entrambi gli approcci secondo me. Il fine ultimo è il divertimento :-)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prime fresature - consigli su parametri
MessaggioInviato: mar set 30, 2014 13:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
Vado da un mio amico diciamo concorrente sento lavorare il centro di lavoro e mi accorgo ad orecchio che il fresino è stagliato.
io: Lorenzo, il fresino non taglia bene
lui: e si lo sò non mi riesce di fare questi pezzi
io: ma che materiale è
lui: AVP
io: com'è possibile
lui: guarda è da stamattina che faccio 3 anelli e poi mi tocca a cambiare fresino questi fresini in MD non vanno bene.
io: ma a quanto vai di passata, velocità e avanzamento
lui: fresino 6mm 3tg passata 3mm velocità 1500giri/min avanzamento 100mm/min adesso abbasso.
io: sei matto aspetta un attimo (prendo la calcolatrice) Vt 27mt/min avanzamento 0,022 a dente. Gli dico senti non metto mano al programma perchè non conosco il tuo CAM ma immetti i miei dati come giri e avanzamento.
giri 8000 avanzamento 1050 passata da 5mm in contrornatura e metti una fresa nuova !
bene ha fatto 50 pz il tempo da 1ora e 20 min ridotto a 25 min e solo cambiando 3 parametri, dando 140mt/min di vt e 0,05 di passata.
Ed è successo anche sul tornio a fantina mobile a filettare AISI 303 non riusciva a fare una filettaura non strappata.
Allora che mi dite servono o non serve sapere cosa fare, l'orecchio serve a sentire che c'è un problema ma le formule e le tabelle ti aiutano a capire in che modo correggere

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prime fresature - consigli su parametri
MessaggioInviato: mar set 30, 2014 13:57 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10901
Località: oggiona (va)
k ma io ho specificato utili per produzioni o lavorazioni in ditta,ma per le 4 cazzate che devo fare io preferisco i miei sensi ,logicamente un pelo di esperienza la devi avere :mrgreen:

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prime fresature - consigli su parametri
MessaggioInviato: mar set 30, 2014 14:02 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6292
Località: In viaggio per Ustica
In medio stat virtus.
i parametri è bene conoscerli. Un'idea di quel che occorre impostare è fondamentale. Nel caso di un hobbysta però non è poi rilevante metterci 20 minuti o un'ora per fare un pezzo. E se una fresa dura solo per 50 pezzi, beh... l'hobbysta la romperà prima per tanti motivi. Certo è che avere la conoscenza e fare due conti ogni tanto mica è un difetto, anzi è un pregio. Anche per chi fa della meccanica un passatempo.
Anche il grande Zeffiro ha capito "a orecchio" che il fresino del collega andava male.
I sensi sono l'elemento principe, la teoria ed i calcoli è bene conoscerli e "portare rispetto".

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prime fresature - consigli su parametri
MessaggioInviato: mar set 30, 2014 14:27 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10901
Località: oggiona (va)
k darix,va be' e' un dicorso vario,io mi sono sempre imparato...da solo in ditta a 14 anni ,ne ho cambiate diverse e forse per le lavorazioni che dovevo fare parametri mai saputo cosa erano ,pero' lavorando man mano mi son fatto la mia esperienza,magari su macchine come dice qualcuno obsolete,tipo limatrice ,o saldatrici rotative che pesano quintali,le punte le affilavamo sulla mola fino alla punta da 80 non avevamo l'affilatrice,il lavoro e la ditta andava avanti egualmente,oggi e' cambiato tutto cnc pc programmi ecc ecc naturalmente devi impostare i parametri giusti,ma a me' i parametri non mi toccano :rotfl: :rotfl:

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prime fresature - consigli su parametri
MessaggioInviato: mar set 30, 2014 17:30 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
quello che voglio farvi capire io, non è che dovete impiegare il minor tempo perchè altrimenti andate fuori prezzo, ma farvi capire che certe conoscenze servono, al mio amico non gli fregava niente che la lavorazione durasse 1ora e 20minuti il problema è non riusciva a farla. Se non sapete cos'è il rapporto di snellezza o non capite perchè il tenere fuori un pezzo 10 volte il diametro senza avere altro appoggio è pericoloso, si rischia di farsi male sul serio.

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prime fresature - consigli su parametri
MessaggioInviato: mar set 30, 2014 17:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Per quel poco che capisco io, i parametri corretti di lavorazione sono un punto di partenza ineludibile;

Chi produce inserti , utensili e macchine non lo fa per gioco . . . .

Poi , per l'hobbista in special modo, non è detto che tu abbia la macchina che possa raggiungere tutti i parametri ottimali ; a quel punto entra in campo l'arte di arrangiarsi, nella quale l'esperienza è estremamente preziosa . . . :grin:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prime fresature - consigli su parametri
MessaggioInviato: mar set 30, 2014 21:32 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41239
Località: Artena(Roma)
i programmi si dovrebbero scrivere sempre con i parametri calcolati , poi durante la lavorazione con l'orecchio e l'esperienza una sistematina si può dare , ma parlo di 100 giri in più o in meno , non 5000.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it