MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è lun mag 13, 2024 04:23

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: micromeccanica - fresatura
MessaggioInviato: ven gen 09, 2015 12:34 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
Ragazzi, devo fare per lavoro degli oggettini piccoli, 10-20mm, con forme abbastanza complesse e particolari piccoli di precisione (fori e alberi da 1mm, tasche 0,8mm per 2mm di profondità, ecc)
non so però dove andare a parare per quanto riguarda la produzione... In linea di massima qualunque centro di lavoro può eseguirli (3 assi), i problemi sono due-tre:

1)devo rivolgermi a qualcuno che ha già l'attrezzatura (frese, punte, esperienza) per questo tipo di lavorazioni

2)un centro di lavoro da 300x300x300 mm è già sovrabbondante per i miei pezzi (ingombro del pezzo più grande è 150x50x30, il più piccolo è 6x4x1.5mm), e costerà sicuramente meno rispetto ai centri di lavoro più grossi, però non conosco macchine commerciali di queste dimensioni che non siano degli "accrocchi" da hobbista (con tutto il rispetto, naturalmente)... il concetto è che se conosco il nome di qualche macchina posso cercare delle aziende che ce l'abbiano. (inoltre su macchine così piccole credo che sia abbastanza normale avere attrezzatura di piccolo calibro)
Il materiale è titanio oppure acciaio inox, quindi serve una macchina abbastanza robusta.

3)data la complessità delle forme direi che è necessario un CAM...magari è una cosa scontata, ma vedo che moltissime officine lavorano solo in programmazione manuale, con disegni 2d... devo capire se posso tenere il pezzo in questa maniera o se devo adattarlo ad una programmazione-lavorazione manuale.

inizialmente mi servono dei prototipi, ma se la cosa va in porto, ci sarà sicuramente una serie,quindi preferirei qualcuno che abbia questa possibilità.

So che esiste la sinterizzazione di titanio (dovrei comunque ripassare tutti i fori per gli accoppiamenti) ma non so se arriva ad avere una precisione sufficiente per lo scopo, e poi voglio vedere il costo... per una prototipazione rapida in resina mi hanno chiesto 150-200€, con quello in titanio me ne chiederanno almeno 5 volte di più...a quel punto le posso anche far fare a mano su fresa e con qualche accorgimento, che mi costa molto meno... inoltre la cosa non è affrontabile su una produzione in serie...

grazie a tutti!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: micromeccanica - fresatura
MessaggioInviato: ven gen 09, 2015 21:35 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41239
Località: Artena(Roma)
qui ci vuole Sor Ugo Zeffiro , nella sua zona fanno lavorazioni per accessori da montare sulle borse da donna , quindi sono esperti in trans , ops volevo dire cose piccole.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: micromeccanica - fresatura
MessaggioInviato: sab gen 10, 2015 10:50 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab giu 11, 2011 10:56
Messaggi: 846
Località: MonzaBrianza
Valuterei se è il caso di eseguire le lavorazioni su macchine ad elettroerosione :agie , sodick ,sharmilles .
Su cnc : mikron

_________________
Io so quello che so, ho bisogno di sapere di più


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it