MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom set 29, 2024 23:31

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: avanzamento fresa induma non va!!!!!!!!!!!!!
MessaggioInviato: lun mar 09, 2015 17:57 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: dom set 14, 2014 10:08
Messaggi: 981
Località: Torino
carissimi amici dopo avere aspettato per ben 2 mesi la cinghia oggi pomeriggio abbiamo montato il tutto con il mio amico e dopo diverse perplessità non riuscivamo a capire una cosa......quando innestiamo lavanzamento della fresa non solo non si inserisce ma inchioda la puleggia del canotto fresa,e dopo smonta e rimonta svariate volte sono riuscito a capire per caso perché non andava lavanzamento e mi risulta molto strano anche perché ho guardato tutto il manuale e mi sembra che sia tutto apposto......comunque passiamo al dunque......ad avanzamento disinnestato comunque un po di trascinamento le cinghie lo danno comunque e abbiamo notato che lavanzamento gira al contrario .....ma fino a qua poco male,invece quando si inserisce lavanzamento la puleggia piccola si inchioda e non ne vuole sapere più di girare invece senza cinghia tutto ok ...cioe tutte e 2 le pulegge girano a vuoto comunque senza inchiodarsi,poi per caso quando era smontato il tutto per lennesima volta provo con le mani a fare girare lalbero del canotto e mi accorgo che gira al contrariodi quello della puleggia grossa......e qui la beffa,praticamente con lavanzamento inserito le 2 pulegge girano al contrario perché i 2 ingranaggi che vi posto qui sotto nella foto sono comunicanti e quindi naturalmente invertono la rotazione delle pulegge e naturalmente se collegate dalla cinghia dentata si inchiodano perché i 2 sensi di rotazione sono contrari.alla fine che cosa posso fare secondo voi?il problema e risolvibile?oppure e meglio lasciare perdere gli avanzamenti....pero mi scoccerebbe un sacco perché dopo tutto questo restauro avere una fresa senza avanzamenti mi farebbe stare male....secondo voi ce una soluzione?grazie mille....vi posto 2 foto per farvi capire meglio il tutto


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
non e ricco chi ha i soldi.....ma chi ha tutto cio di cui ha bisogno senza chiedere niente a nessuno


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: avanzamento fresa induma non va!!!!!!!!!!!!!
MessaggioInviato: lun mar 09, 2015 18:08 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41387
Località: Artena(Roma)
si innestano due cose insieme, gioca con i leveraggi.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: avanzamento fresa induma non va!!!!!!!!!!!!!
MessaggioInviato: lun mar 09, 2015 18:37 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: dom set 14, 2014 10:08
Messaggi: 981
Località: Torino
spiegati meglio non riesco a capire.....come si puo invertire la rotazione tramite i leveraggi?

_________________
non e ricco chi ha i soldi.....ma chi ha tutto cio di cui ha bisogno senza chiedere niente a nessuno


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: avanzamento fresa induma non va!!!!!!!!!!!!!
MessaggioInviato: lun mar 09, 2015 18:40 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41387
Località: Artena(Roma)
non lo so , ma ci sarà qualche leva che non va azionata in contemporanea con un'altra , prova , non conosco la macchina.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: avanzamento fresa induma non va!!!!!!!!!!!!!
MessaggioInviato: lun mar 09, 2015 18:44 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: dom set 14, 2014 10:08
Messaggi: 981
Località: Torino
le uniche leve che azioni in contemporanea sono quella dell innesto e disinnesto e il tipo di avanzamento che vuoi....ci sono 3 velocita ...

_________________
non e ricco chi ha i soldi.....ma chi ha tutto cio di cui ha bisogno senza chiedere niente a nessuno


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: avanzamento fresa induma non va!!!!!!!!!!!!!
MessaggioInviato: lun mar 09, 2015 19:19 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: sab apr 05, 2014 22:04
Messaggi: 194
Località: Provincia di Trapani
Magari non c'entra niente,
mi ricordo di una fresa induma di una certa "età", aveva gli avanzamenti differenziati,
differenziati nel senso che con una "supercorsa", c'era la possibilità di far avanzare velocemente in un senso e/o nell'altro per ritornare alla posizione inziale della lavorazione quindi, poi riperendeva l'avanzamento impostato, lo stesso era per il sollevamento... ora se i due tipi di avanzamento ( lento o veloce ) si interferiscono, avviene il bloccaggio, eliminare una funzionalità specie su questi "aggeggi", significa mamminare "zoppi" potendo invece correre e poi, se difetto/rottura/grippaggio c'é, prima o poi se ne evidenziano altri correlati... altra cosa ora che mi ricordo, quella fresa induma, aveva due motori, uno per muovere il cannotto/fresa e l'altro per le movimentazioni, quindi, una macchina diversa dalla tua che mi par di capire, ha un solo motore ( ? ).

f.sco


Ultima modifica di francotecnos il lun mar 09, 2015 19:47, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: avanzamento fresa induma non va!!!!!!!!!!!!!
MessaggioInviato: lun mar 09, 2015 19:27 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 18, 2011 10:23
Messaggi: 1462
Località: Vallecamonica
Nella mia testa veloce si era rotta la chiavetta di un albero.
Mi sa che come nel mio caso ti tocca smontare tutta la testa...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: avanzamento fresa induma non va!!!!!!!!!!!!!
MessaggioInviato: lun mar 09, 2015 20:15 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: dom set 14, 2014 10:08
Messaggi: 981
Località: Torino
mi sa che mi tocca tenere la fresa cosi!!!!!!!!!! :???: :???:

_________________
non e ricco chi ha i soldi.....ma chi ha tutto cio di cui ha bisogno senza chiedere niente a nessuno


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: avanzamento fresa induma non va!!!!!!!!!!!!!
MessaggioInviato: lun mar 09, 2015 20:34 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: sab apr 05, 2014 22:04
Messaggi: 194
Località: Provincia di Trapani
"alfeo", ma che dici?...

sei arrendevole a tal punto da lavorarci in queste condizioni?... Dai che il difetto è talmente grossolano che non ci vuol molto a scoprirne la provenienza, peggio sarebbe se il difetto si manifestasse "una tantum"... ma è li, aspetta solo di essere rimosso... coraggio che non sono cose dell'altro mondo.

Una cosa fatta dagli uomini, io la posso replicare e fare tal quale, certo, con le inevitabili differenze per difetto, dovute alla mancanza di esperienza e conoscenze approfondite. Ora, visto che la tua fresa la sitemi per te e non lo fai per lavoro conto terzi, una volta risolto il tutto poi lo riporrai nel dimenticatoio, ma ti rimarrà l'enorme soddisfazione di esserci riuscito e la consapevolezza che i limiti ce li imponiamo noi stessi e noi stessi li possiamo infrangere.

f.sco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: avanzamento fresa induma non va!!!!!!!!!!!!!
MessaggioInviato: lun mar 09, 2015 20:52 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: dom set 14, 2014 10:08
Messaggi: 981
Località: Torino
il difetto e stato abbastanza facile da scoprire......il problema e riuscire ad invertire la rotazione di una delle 2 ruote dentate.....ma essendo collegate ,quindi obbligate a girare in senso contrario la cosa non sembra al quanto facile...almeno cosi sembra

_________________
non e ricco chi ha i soldi.....ma chi ha tutto cio di cui ha bisogno senza chiedere niente a nessuno


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: avanzamento fresa induma non va!!!!!!!!!!!!!
MessaggioInviato: lun mar 09, 2015 21:10 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: sab apr 05, 2014 22:04
Messaggi: 194
Località: Provincia di Trapani
Carissimo, non è che all'improvviso ora la fresa funziona in maniera strana...
il difetto ancora non lo hai trovato, semmai ora ne vedi gli effetti negativi, il malfunzionamento ma la causa ancora no, non l'hai trovata... perchè a quest'ora avresti già risolto tutto.
Comunque, una paio di foto a tutto tondo della fresa, le puoi pubblicare?.. Giusto per vedere "L'ammalata" nel suo insieme.

f.sco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: avanzamento fresa induma non va!!!!!!!!!!!!!
MessaggioInviato: lun mar 09, 2015 21:15 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: dom set 14, 2014 10:08
Messaggi: 981
Località: Torino
domani pomeriggio provvedo a fare il più foto possibili cosi le guardiamo e le analizziamo insime,anche perché a mente fredda si ragiona meglio.....visto che tutto il pomeriggio sia a me che al mio amico e uscito il fumo dal naso e dalle orecchie dalla forte arrabbiatura,a causa di tutto il lavoro fatto e che poi non e stato ricompensato con il funzionamento della fresa che era ferma oramai da oltre 3 mesi

_________________
non e ricco chi ha i soldi.....ma chi ha tutto cio di cui ha bisogno senza chiedere niente a nessuno


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: avanzamento fresa induma non va!!!!!!!!!!!!!
MessaggioInviato: lun mar 09, 2015 21:35 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: sab apr 05, 2014 22:04
Messaggi: 194
Località: Provincia di Trapani
Immagino quando poi l'avrete sitemata...
la soddisfazione.

Le arrabbiature di ora saranno come una molla carica per le prossime volte che avrete un problema da risolvere, anche in altri ambiti, per altre situazioni, è il nostro/vostro "modus operandi" che nelle difficoltà si rafforza e consolida per il meglio.

f.sco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: avanzamento fresa induma non va!!!!!!!!!!!!!
MessaggioInviato: mar mar 10, 2015 17:54 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: dom set 14, 2014 10:08
Messaggi: 981
Località: Torino
vi posto qualche foto in più e speriamo bene.....anche se devo dire che ho provato a guardare il manuale di uso e manutenzione e all apparenza sembra tutto apposto


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
non e ricco chi ha i soldi.....ma chi ha tutto cio di cui ha bisogno senza chiedere niente a nessuno


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: avanzamento fresa induma non va!!!!!!!!!!!!!
MessaggioInviato: mar mar 10, 2015 21:06 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: sab apr 05, 2014 22:04
Messaggi: 194
Località: Provincia di Trapani
Diciamo che la macchina non si vede... :(

e comunque, come accennavo, quella che io ricordo era "anzianotta"... molto anzianotta rispetto ai particolari che riesco a cogliere dalle tue foto.. eccola, te la presento....

Allegato:
INDUMA PER M&D.jpg


Ci ho lavorato per alcuni mesi ma prima, ho dovuto recuperare alcune funzionalità in conflitto tra esse, ecco perché mi sono proposto di esaminare un pochino il tuo problema, ma a distanza è davvero complicato specie se non conosci affatto quella data macchina... :oops:

f.sco


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it