MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è lun mag 13, 2024 12:05

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Encoder Fresa Verticale Meccanica Cortini L300, alias C3
MessaggioInviato: dom set 06, 2015 22:59 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
Cari Tutti,

son qui ha porvi il primo grattacapo, riguardante la Fresa Verticale Meccanica Cortini.
Vengo quindi, al dunque: Sfortunatamente, smontando la testa per una pulizia ed ispezione generale della macchina appena ritirata, ho inavvertitamente danneggiato l'ingranaggio dell' Encoder, rompendo alquni denti del disco stesso (allego di seguito, in pdf, raccolta immagini esplicativa della componente in questione).
Sapreste dirmi dove e se, tale componente fosse reperibile?

Allegato:
Encoder_Cortini.pdf


Grazie in Anticipo a Tutti!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Encoder Fresa Verticale Meccanica Cortini L300, alias C
MessaggioInviato: lun set 07, 2015 06:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 28, 2014 09:15
Messaggi: 1311
Località: San Miniato
Puoi mettere una foto reale? Non capisco cosa si è rotto?!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Encoder Fresa Verticale Meccanica Cortini L300, alias C
MessaggioInviato: lun set 07, 2015 09:55 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8857
Località: Bussero (MI)
Puoi mettere un encoder in presa diretta sul coperchio posteriore visto che l'asse non é forato altrimenti, dato che mi pare che la risoluzione non sia altissima, puoi provare con l'aitocostruzione: cerca "optical encoder wheel" su google....

Sai che risluzione ha? Da cosa viene letto il segnale dell'encoder?

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Encoder Fresa Verticale Meccanica Cortini L300, alias C
MessaggioInviato: lun set 07, 2015 10:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
Mc Max, grazie!
Un po' di luce! Ero un po' preoccupato in realta'.
Allora (pure @ Def) ho delle foto sul telefonino,raggiuno il pc di casa oggi pomeriggio e le posto.
Grazie per le risposte, a dopo con foto e risposte al quesito di McMax.

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Encoder Fresa Verticale Meccanica Cortini L300, alias C
MessaggioInviato: lun set 07, 2015 15:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
Rieccomi e con un paio di dettagli fotografici, spero possano essere di aiuto

Allegato:
3.png


Allegato:
2.png


Allegato:
1.png


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Encoder Fresa Verticale Meccanica Cortini L300, alias C
MessaggioInviato: lun set 07, 2015 16:04 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 28, 2014 09:15
Messaggi: 1311
Località: San Miniato
ma è plastica o metallo?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Encoder Fresa Verticale Meccanica Cortini L300, alias C
MessaggioInviato: lun set 07, 2015 16:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
Scusami tanto, però:
--Non te ne puoi costruire una,in alluminio, copiandola pari pari?--


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Encoder Fresa Verticale Meccanica Cortini L300, alias C
MessaggioInviato: lun set 07, 2015 16:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
metallo Def, una lega metallica.
La posso far costruire gcrimi, non certo costruirla io..ma credo che quella della costruzione su misura sia la via piu' onerosa ed impervia.
Nel frattempo mi butto sul link offerto da McMax

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Encoder Fresa Verticale Meccanica Cortini L300, alias C
MessaggioInviato: lun set 07, 2015 16:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
http://www.directindustry.com/prod/hone ... em_1568418

ma cosa ci fa un disco per sensore ottico, su di una macchina che proviene dai primissimi anni 90'? In quegli anni, certi applicativi erano riservati ad apparecchi per professionisti e non su una fresa di queste dimensioni.
Credo cmq serva per leggere i tempi di rotazione del motore della testa, visto e considerato che ruota sullo stesso albero
Che dite, trovato un disco di egual diametro ed intervallo di dentatura potrei cavarmela?

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Encoder Fresa Verticale Meccanica Cortini L300, alias C
MessaggioInviato: lun set 07, 2015 17:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 28, 2014 09:15
Messaggi: 1311
Località: San Miniato
immagino sia un unico pezzo con la ventola sotto vero?

Il sensore di che tipo è?

se il sensore fosse ottico, come i mouse vecchio stile, per rimpiazzarla puoi stampare su un foglio di acetato la ruota con tutte le tacchette, poi fissi il foglio sul disco attuale e il sensore leggerà pieno e vuoto del disco....

se invece il sensore è magnetico o induttivo o capacitivo hai due strade:
1) lo rimpiazzi con uno ottico ed un eventuale circuito per adattare le tensioni/loghiche di funzionamento
2) cerchi di rifare i denti su codesto disco, se ci fosse lo spessore potresti fare dei forellini e poi fissarci delle spinette metalliche con della loctite o resina epossidica

riguardando meglio le foto, il sensore sembrerebbe ottico, riesci a fotografarlo anche di lato?


ad ogni modo nella peggiore delle ipotesi mi dai un colpo di telefono, in 20 minuti sono a Firenze e te la ritiro io :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Encoder Fresa Verticale Meccanica Cortini L300, alias C
MessaggioInviato: lun set 07, 2015 17:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 28, 2014 09:15
Messaggi: 1311
Località: San Miniato
Ok sono rincoglionito non avevo mica visto il tuo ultimo messaggio...

sicuramente legge il numero di giri del motore, cosa necessaria all'inverter per mantenere costante la rotazione anche sotto sforzo!! il fatto che sia ottico è dato da una questione economica, un encoder di codesto tipo costa pochi centesimi e all'epoca costava poche centinai di lire... se smonti una qualsiasi stampante ad aghi ce ne trovi dentro almeno 3...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Encoder Fresa Verticale Meccanica Cortini L300, alias C
MessaggioInviato: lun set 07, 2015 17:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
ah! Grande Def! Giusto le stampanti ne hanno piu' di un paio dentro.
In realta' avrei pure i pezzetti che ho rotto, ma reincollare mi parrebbe un peccato.Vorrei invece ripulirla per bene e fare una revisione generale della macchina che prima, del mio danno, funzionava perfettamente e il pomeriggio che son andato a ritirarla ancora lavorava assieme ad un operatore!
La fresa come il resto dei miei trabiccoli non li tengo a Firenze ma sulle montagne Pistoiesi a Mammiano San Marcello e quindi, per nuove accurate misurazioni dovro' tornare su in montagna.
Resta il problema o l' aspetto cui accennavi ovvero: l' encoder e' solidale con una piccola ventola sottostante o per meglio dire, il basamento del disco e' munito di alette, credo volte al raffreddamento.
...hummm...rumble rumble...

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Encoder Fresa Verticale Meccanica Cortini L300, alias C
MessaggioInviato: lun set 07, 2015 17:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 28, 2014 09:15
Messaggi: 1311
Località: San Miniato
Nessun problema vado a prenderla anche a Mammiano, tanto son tutte zone che conosco abbastanza bene :D

Seriamente io proverei a rimettere a osto la ruota che hai, lo so che è un lavoro da certosino, ma se riesci a farci un forellino al centro con un trapanino tipo dremel con puntina da 0.3/0.5mm e poi ci infili dentro un filino d'acciaio che blocchi con della resina hai ricreato il dentino mancante, basta tu lo colori con della vernice che sia impermeabile alla luce (laser o infrarossa non so quale usi nello specifico il sensore)... volendo puoi anche provare a riattaccarci i pezzettini che hai rotto.... potresti procurarti del durafix e un piccolo saldatore a gas e provare a ricreare il metallo che ti si è rotto.. poi con lima e pazienza rifai il dentino!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Encoder Fresa Verticale Meccanica Cortini L300, alias C
MessaggioInviato: lun set 07, 2015 18:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
Bene Def, mi hai dato un po' di buone speranze! Se riesco cerco il pezzo nuovo e poi la pulisco ben bene, dietro l'unto la macchina e' tenuta bene come del resto la ditta dove l' ho ritirata che pareva un circolo delgi scacchi.
Ma son cosi' buone queste cortini? me la stan chiedendo tutti!

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Encoder Fresa Verticale Meccanica Cortini L300, alias C
MessaggioInviato: lun set 07, 2015 19:15 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8857
Località: Bussero (MI)
Se viene usata solo per mantenere la velocitá del mandrino io proverei pure a tenerla cosí. Alla fine mancano pochi denti al massimo avrai una lieve differenza di velocità ma trascurabile.
Certo é un peccato ma secondo me il gioco di ripararla o rifarla non vale la candela....

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it