MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom giu 16, 2024 07:56

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: consiglio fresa o taglio ferro
MessaggioInviato: lun dic 14, 2015 08:39 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun dic 14, 2015 05:49
Messaggi: 6
Località: Prato
Salve a tutti, mi chiamo David e vi scrivo per la prima volta nonostante abbia letto molto sia sul vostro che su altri forum, purtroppo non sono molto esperto e nonostante varie ricerche non sono arrivato al dunque. in soldoni io avrei bisogno di preparare dei telai per machine da tatuaggio, mi sono sempre servito da un costruttore di zona che lavora al tornio e fresa, oppure attraverso un tecnico con macchine cnc che mi creava da mio schema il pezzo. adesso però vorrei provare ad approfondire alcuni aspetti tecnici molto specifici e per farlo avrei bisogno di materiale, se mi conviene, altrimenti fare pezzo pezzo pagando un tecnico al cnc potrebbe costarmi un capitale e non essere comunque così immediato e interessante.

Innanzitutto si parla di ferro dolce, cioè al carbonio, perchè assorbe meglio le vibrazioni ed ha le giuste proprietà elettriche e magnetiche. I metodi sono due, o costruire il corpo da pieno oppure dividere il corpo in tre parti separate e poi unirle con un tig o con viti.
se costruisco pezzi separati di solito si fa con fresa oppure con mola, trapano a colonna e saldatrice tig, tutti pezzi (fresa apparte) di costo contenuto, escludendo il maledetto tig che però può essere sostituito da semplice saldatrice ad elettrodi anche se il lavoro poi risulta esteticamente più spartano.

Il ferro ha dimensioni cm 7x7 con uno spessore di 2 cm

allego in basso le immagini