MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom giu 16, 2024 06:06

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: eccentricità canotto fresa
MessaggioInviato: ven mar 04, 2016 00:19 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer mag 08, 2013 17:08
Messaggi: 73
Località: vaiano (po)
buonasera,ho da poco restaurato una fresa testa veloce falsacopia della più blasonata bridgeport,la macchina è stata smontata in ogni sua parte e sono stati cambiati anche tutti i cuscinetti compresi quelli della linea mandrino,prima di iniziare a farci qualche lavoretto ho voluto controllare col comparatore quanto gioco c'era sul canotto (visto che prima di cambiare i reggispinta batava una piccola pressione per far muovere la lancetta di ben15 centesimi ) ,ma per mia sorpresa il gioco era quasi del tutto scomparso ma riscontravo una eccentricità radiale di 4 centesimi,vorrei sapere da chi ha piu' esperienza di me visto che è la mia prima fresa se questi valori sono nella norma,ho provato a documentarmi e a cercare anche nel forum ma non ho trovato niente che mi chiarisse del tutto le idee


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: eccentricità canotto fresa
MessaggioInviato: ven mar 04, 2016 13:03 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
devi misurare l'interno, non l'esterno ;) anche se in effetti anche l'esterno dovrebbe essere concentrico all'interno (ma non è detto per mille motivi)
l'ideale è procurarsi una testbar da infilare nel cono e misurare su quella, oppure più semplicemente usare una fresa con lo stesso cono (se è un MT... se è un R8 oppure un ISO devi andare con la testbar).
Puoi anche usare un tastatore appoggiato direttamente alla superficie interna del cono (ma forse ci arrivi anche direttamente con il comparatore.)

l'eccentricità deve essere inferiore al centesimo (anzi, molto al di sotto, idealmente dovrebbe girare entro una manciata di micron)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: eccentricità canotto fresa
MessaggioInviato: ven mar 04, 2016 14:31 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer mag 08, 2013 17:08
Messaggi: 73
Località: vaiano (po)
Grazie andrea per la risposta ,ho eseguito la misurazione anche sul cono interno r8 e il problema dei 4 centesimi persiste,ora se come dici l'eccentricità deve stare sotto il centesimo non so propio come risolvere il problema.Girando in rete ho trovato questo filmato di una rettifica artigianale eseguita su di un attacco r8 come il mio,anche se il video è in inglese si capiscono abbastanza bene i passaggi,mi domandavo è una cosa fattibile per un neofita come me e soprattutto ne vale la pena. https://www.youtube.com/watch?v=CFAkb93_V3M


Ultima modifica di onorino il ven mar 04, 2016 20:49, modificato 1 volta in totale.
sistemato link


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: eccentricità canotto fresa
MessaggioInviato: ven mar 04, 2016 15:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 20, 2012 12:37
Messaggi: 3235
Località: montecompatri (rm)
Non si vede sono curioso o anche io l'attacco r8

_________________
aspirante anonymous 01
MAESTRO ALLINEATORE CERTIFICATO ISO 0,03


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: eccentricità canotto fresa
MessaggioInviato: ven mar 04, 2016 15:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
mmmmm...prima di metterci mano e togliere materiale è meglio fare qualche misura.
Bisogna prima capire dove è il problema: gira storto? l'asse non è rettilineo? il tutto è ovalizzato? i cuscinetti sono precaricati bene?
dicevi che prima con poca forza laterale si psostava di 15 centesimi... la cosa che mi vien da pensare è che sia stata maltrattata e abbia preso una bella botta laterale, piegando l'albero.
I cuscinetti che hai preso, che tipo sono? quelli solitamente utilizzati in questi casi sono cuscinetti di precisione (e costano un occhio della testa), tu cosa hai usato, ricordi le sigle?

P.S. quel video fa più danno che altro:
il cono deve essere coassiale con l'incavo posteriore... se lo rettifichi e non curi anche il centraggio posteriore, non migliori di certo la cosa, anzi rischi di peggiorarla, perchè a quel punto qualsiasi cosa tu monti, resterà sempre storta perchè il centraggio e il cono non sono concentrici.
Problema: per rettificare anche il codolo di centraggio bisogna riportare del materiale all'interno dell'albero, altrimenti il centraggio si allarga e la pinza ci balla dentro...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: eccentricità canotto fresa
MessaggioInviato: ven mar 04, 2016 23:10 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer mag 08, 2013 17:08
Messaggi: 73
Località: vaiano (po)
condivido in pieno i tuoi dubbi,in effetti eseguire l'operazione del filmato è una cosa un pò azzardata,i cuscinetti che ho sostituito erano degli skf explorer non ricordo il codice completo(più precisi dei cuscinetti base ma sempre economici pagati una cinquantina di euri la coppia)nulla a che vedere con dei fag p5 da 120 euro l'uno ,comunque anche quelli che erano sopra non erano un granchè forse peggio dei nuovi;non so se i cuscinetti di modesta precisione e una coppia di serraggio fatta a occhiometro(non avendo trovato come eseguire in maniera precisa il montaggio), possono comportare l'eccentricità riscontrata,il dubbio mi rimane anche perchè non saprei come verificare se l'albero è rettilineo,se qualcuno sa suggerirmi un sistema è ben gradito.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: eccentricità canotto fresa
MessaggioInviato: sab mar 05, 2016 00:15 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
eh, mi sa che dovresti smontarlo...
oppure, ma è una cosa che lascia un pò il tempo che trova, dovresti provare a fare questa misura: misuri l'eccentricità sul punto più basso del cono r8, e poi la misuri sulla parte più profonda (nel centraggio per intenderci)...
avvicinandoti con la misura al cuscinetto dovresti arrivare a leggere anche zero, in corrispondenza del cuscinetto.
in alternativa, dovresti poterlo leggere anche con la test-bar: se l'albero è storto, più ti allontani dai cuscinetti e più l'errore aumenta... però ti serve una cosa precisa, perchè stai sommando un errore (albero) ad un altro errore (rettilineità-precisione della testbar) e pure un terzo se vogliamo (errore di centraggio nella pinza)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: eccentricità canotto fresa
MessaggioInviato: sab mar 05, 2016 06:56 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41265
Località: Artena(Roma)
per portare a quell'errore basta un po' di sporco , oppure una battitura nelle sedi dei cuscinetti o nell'albero , per questo dico sempre che se non è necessario è meglio non smontare nulla , ci vuole molta esperienza per rimontare una testa mandrino , ti conviene riaprire tutto e controllare gli accoppiamenti.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: eccentricità canotto fresa
MessaggioInviato: sab mar 05, 2016 11:15 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mer mag 08, 2013 17:08
Messaggi: 73
Località: vaiano (po)
di nuovo grazie per i consigli,cercherò di fare altre misurazioni ,ci vorrebbe una test bar con attacco r8 (non so nemmeno se esiste);lo sapevo in partenza che smontare l'albero era una cosa delicata non propio alla mia portata, comunque prima della revisione anche se non impeccabile la situazione era peggiore,se fossi sicuro che mettendo dei cuscini migliori ,abbinati a una corretta registrazione risolvo, potrei anche azzardare la spesa (cercando di nasconderlo alla moglie per non rischiare il divorzio) ma prima devo capire dove sta il problema ,se trovo qualcosa non mancherò di segnalarlo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: eccentricità canotto fresa
MessaggioInviato: dom mar 06, 2016 23:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
il valore di eccentricità dovrebbe stare sotto 0,01 praticamente la lancetta deve stare ferma, i consigli dati sopra sono corretti controlla bene i piani di appoggio dei cuscinetti

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: eccentricità canotto fresa
MessaggioInviato: mar mar 08, 2016 00:12 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun nov 12, 2012 00:17
Messaggi: 177
Località: udine
Se i cuscinetti sono explorer non penso siano loro la causa.
Li ho acquistati tipo explorer doppia corona di sfere a contatto obliquo per costruire un mandrino di una piccola fresatrice, misurati con tastatore millesimale tra interno ed esterno 0.005mm. Per quanto fosse una misurazione un po precaria siamo anni luce dai 0.04 riscontrati.
Proporrei di smontare di nuovo, creare due "v" da usare nelle sedi dei cuscinetti piu' una battuta posteriore per avere una posizione assiale fissa e
su questo supporto far rutare l'albero e misurare l'eccentricita' della sede pinza nei suoi vari punti.
Almeno cosi' avrai una misura abbastanza sicura del canotto.
In piu' controlla i diametri in piu' posizioni per verificare l'eventuale ovalizzazione (che potrebbe falsare la misurazione sulle "v").


Mandi Mecha


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it