MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 13:40

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 86 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto acquisto fresatrice
MessaggioInviato: mar giu 07, 2016 12:27 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer feb 24, 2016 17:42
Messaggi: 831
Località: Bagnolo Mella (BS)
Sono assolutamente d'accordo con te che agli hobbysti del nostro livello, anche una macchina di livello inferiore può andare benissimo e garantire comunque molte soddisfazioni, tra le quali, non ultima, quella legata al risparmio che poi magari puoi dirigere sugli accessori. :grin:

Quello che intendevo evidenziare e che confermo assolutamente (dopo aver usato la mia parecchio questa mattina con un su e giù continuo della testa sulla colonna che ha guide a coda di rondine...chiedendomi spesso cosa avrei fatto se mi fossi trovato con la fresatrice dell'offerta senza possibilità di mantenere le centrature :muro: ), è la limitatezza nell'utilizzo di una macchina del genere, dove gli unici spostamenti consentiti sull'asse Z, sono quelli del canotto e se devi fare quelle operazioni sopra elencate da Dasama46, ogni volta sei costretto a reimpostarne l'assetto. :???:

Questo chiaramente è un mio modestissimo parere che è in sintonia con le scelte che ho fatto e le piccole esperienze che ne sono derivate, poi magari provandola potrei anche scoprire che la colonna cilindrica consente utilizzi inimmaginabili e di assoluta utilità. :twisted:

_________________
ciao - Renato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto acquisto fresatrice
MessaggioInviato: mar giu 07, 2016 12:58 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 27, 2016 22:04
Messaggi: 185
Località: Pisa
Dasama46 ha scritto:
Il tempo si può anche spendere . . . è che se fai due volte lo stesso centro, difficile poter fare lavorazioni centesimali . . . . :(

Ottima motivazione... Non ci avevo pensato.

@lorenzoG: Onestamente per quella cifra preferirei prendere una SX3L della quale apprezzavo la trasmissione a cinghia e il motore brushless. Come rigidità il confronto tra 170kg e 300kg non regge. Ma come possibilità di lavorazioni sono molto differenti?

prontolino ha scritto:
Ma su che budget di spesa intendi orientarti??

Onestamente sarei voluto rimanere sulle 2000. Ma a questo punto penso che non sia possibile... Andare su una fresatrice più piccola non mi sembra che posso fare al caso mio. Onestamente preferisco aspettare qualche altro mese e prendere qualcosa almeno delle misure della macchine citate in precedenza.

Non so se può essere rilevante perché bene o male la maniera si trova, ma in futuro mi piacerebbe motorizzare tutti e tre gli assi e prendere ora una cosa piccola non mi sembra che ne valga tanto la pena :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto acquisto fresatrice
MessaggioInviato: mar giu 07, 2016 14:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Bhè... tutto dipende da qual'è il "possa fare al caso mio"
L'unica cosa che cercavo io era il fatto che la tavola fosse sui 70 cm..... magari non lo userò mai, ma almeno so di averla lunga e una certa misura dell'asse Z, in modo da poterci piazzare il divisore con l'autocentrante sopra... e avere almeno un po di corsa rimanente.

Quelle frese a colonna, hanno il vantaggio che è come avere un tavolo più lungo, visto che se devi fare delle lavorazioni in testa e in coda, puoi aumentare la capacità facendo una lavorazione in testa... spostarela testa e continuare.

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto acquisto fresatrice
MessaggioInviato: mar giu 07, 2016 21:14 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom set 28, 2014 20:24
Messaggi: 183
Località: Padova
Scusa medBeppe, perchè non ti orienti su una macchina vecchia, o fesatrice universale o verticale di piccola taglia, diciamo anni 60-70.
Da rivenditori di macchine usate se ne trovano, certo bisogna avere pazienza a cercarla e poi dare una bella sistemata, ma sarebbe tutt'altra macchina.
Prezzo.... non più di 1200-1500 euro, ma con un peso di 600-800 kg.
ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto acquisto fresatrice
MessaggioInviato: mer giu 08, 2016 08:24 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 27, 2016 22:04
Messaggi: 185
Località: Pisa
Oltre al prezzo, le uniche perplessità che ho riguardo la SX3L sono la rigidità di una macchina così leggera e il basso numero di giri che raggiunge. Riguardo il numero dei giri ho letto che ci sono delle ghiere da sostituire che ne aumentano la velocità, ne sapete niente? Mi faccio questi problemi perché vorrei trovare una macchina che possa lavorare dall'alluminio al ferro...
Qualcuno sa quanto costano le spedizioni delle SX3L? Prendendo un nuovo quanto andrei a spendere per prendere gli accessori diciamo base tipo morsa, frese base, ecc...


@alex64: magari potessi prendere una macchina di quelle dimensioni... non ho lo spazio e il tempo che gli dovrei dedicare per sistemarla sarebbe troppo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto acquisto fresatrice
MessaggioInviato: mer giu 08, 2016 13:33 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun lug 04, 2011 11:35
Messaggi: 28
Località: Asti
la fresatrice in vendita su subito.it non vi sembra cara 2000 euro si compra nuova,la mia stesso modello con gli stessi accessori piu' la morsa inclinabile, e il basamento,in condizioni migliori,ho speso 1150 euro
peccato che non so usarla, prima o poi andra su subito


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto acquisto fresatrice
MessaggioInviato: mer giu 08, 2016 16:51 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 27, 2016 22:04
Messaggi: 185
Località: Pisa
1150 macchina più accessori è un ottimo prezzo... forse sono io che non cerco bene o non so dove cercare!
...per curiosità, dove hai preso tutto?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto acquisto fresatrice
MessaggioInviato: gio giu 09, 2016 10:51 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun lug 04, 2011 11:35
Messaggi: 28
Località: Asti
in un laboratorio per insegne, la mia era 380 ma con un inverter o risolto il problema


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto acquisto fresatrice
MessaggioInviato: gio giu 09, 2016 12:59 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 27, 2016 22:04
Messaggi: 185
Località: Pisa
da come ne parlavi pensavo tu la avessi presa nuova...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto acquisto fresatrice
MessaggioInviato: gio giu 09, 2016 22:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
Ciao Giuseppe, occhio che la Damato, e' offerta per 2000€
Ha piu' corsa e stazza e te la portano a casa. Se non devi oltre passare barriere architettoniche improbabili, potresti valutarla

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto acquisto fresatrice
MessaggioInviato: mar giu 14, 2016 10:23 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 27, 2016 22:04
Messaggi: 185
Località: Pisa
Ok rinuncio alla colonna tonda e mi oriento solo su colonne a coda di rondine... Mi avete convinto!

In questi giorni è uscito questo:

http://www.subito.it/giardino-fai-da-te ... 416067.htm

Se ne sente parlare molto di questa macchina ma onestamente non mi convince la trasmissione a ingranaggi di plastica anche solo per la rumorosità.
Onestamente preferirei una SX3L per la silenziosità, trasmissione acinghia e motore più potente ma come offerta non mi sembra male...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto acquisto fresatrice
MessaggioInviato: mar giu 14, 2016 11:01 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio gen 05, 2012 19:35
Messaggi: 474
Località: siniscola
buon giorno io ho preso la BF20 L Vario mi trovo bene

_________________
_________________
MEMENTOTE PRAEPOSITORUM
VESTRORUM

onorare i maestri
http://www.coltellopattada.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto acquisto fresatrice
MessaggioInviato: mer giu 15, 2016 07:12 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer feb 24, 2016 17:42
Messaggi: 831
Località: Bagnolo Mella (BS)
Come ho detto nel post precedente io posseggo la SX3L acquistata nel sito sopra indicato – All’importo per la macchina (che su ebay lo stesso venditore la propone a 200 euro in più… :shock: ) vanno aggiunti 105 euro per il trasporto e poi inizierà la scalata agli accessori (e qui, anche se dilazionati nel tempo, il salasso è consistente :crybaby2: ).

Quel venditore, a differenza di altri anche molto affermati d’oltre manica e nazionali la offre, oltre che ad un costo molto competitivo, già con tavola lunga e attacco canotto ISO30 (e non CM3 o R8 come la concorrenza).

All’epoca dell’acquisto, non conoscendo detto tipo di attacco, sono andato un po’ all’avventura (anche se dalle mie ricerche ero rincuorato dal fatto che lo monta di serie la Ceriani sulle sue macchine…e non stiamo parlando di un costruttore cinese sconosciuto :???: ), per me era una novità assoluta, ma ora che lo utilizzo ti garantisco che è veramente tutt’altra cosa rispetto al classico cono morse, per il cambio di mandrini-testine è sufficiente svitare la barra di trazione sulla testa e con un colpetto leggero ti rimangono in mano, nulla a che vedere con certe peripezie che ho letto per la sconatura dove è stato necessario ricorrere al martello in modo veramente demolitivo. :muro:

Poi in funzione la macchina veramente non la senti e la sua potenza è più che sufficiente per tutte le lavorazioni a carattere hobbystico – Come ho già detto è dotata del volantino per lo spostamento verticale della testa (asse Z) posizionato sulla base in zona frontale, quindi comodissimo da azionare e con movimentazione anche sufficientemente precisa (poi se vuoi maggior precisione è utilizzabile la discesa micrometrica controllabile con il DRO) – Inoltre ha anche la funzione per la filettatura (fino al diametro 12) con inversione istantanea del senso di rotazione del mandrino azionata dal semplice tocco di uno dei pulsanti posizionati sulle razze per la discesa.

Ti ho fatto questa breve panoramica perché ho letto che la SXR è una macchina che ti attira, prova a confrontare i prezzi che ti ho indicato per detta macchina nuova con i vari usati che trovi in giro per trarne le tue conclusioni.

_________________
ciao - Renato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto acquisto fresatrice
MessaggioInviato: mer giu 15, 2016 10:33 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10900
Località: oggiona (va)
quoto lorenzo,330 kg e' un ottimo peso e ottima struttura,io la prenderei tranquillamente.....avessi 2000 euro da spendere,poi 3 ql con un po' di ingegno li sposti tranquillamente,poi se hai esperienza meccanica potresti prenderti un'usato professionale con una trentina d'anni,ma poi bisogna vedere lo spazio che hai e cosa devi lavorarci,secondo me' per uso obbistico la damato e' piu' che ottima

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto acquisto fresatrice
MessaggioInviato: mer giu 15, 2016 15:35 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer feb 24, 2016 17:42
Messaggi: 831
Località: Bagnolo Mella (BS)
b.valk3, hai perfettamente ragione quando affermi che la fresatrice di qualche quintale o un usato professionale sono di gran lunga migliori come peso e struttura, ma le limitazioni spesso, come hai anche detto, derivano dallo spazio che hai e cosa devi lavorarci. :crybaby2:

Io ad esempio ho dovuto portare la fresatrice nel mio bunker-cantina per una scala molto stretta e ripida e benchè l’avessi smontata in tre pezzi principali il trasloco non è stata una passeggiata (la testa-colonna pesa 108 Kg.).

Poi quando acquisti una macchina gradiresti anche che il venditore fornisse la dovuta assistenza, mentre spesso si leggono cose spiacevoli … :twisted: http://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 89&t=63920

Io ho acquistato il tornio BV20 presso quella ditta, per fortuna fino ad oggi non ho avuto bisogno di pezzi di ricambio, perché i rari casi in cui ho avuto contatti (acquisto di articoli pubblicizzati sul sito, pagati e non soddisfatti perchè poi non disponibili a magazzino) le attese sono state bibliche. :???:

Poi sui modelli di fresatrice trattati al prezzo in argomento da quella ditta, nulla da obiettare, specialmente se destinati ad un utilizzo non intensivo e amatoriale (come d’altronde tutte le macchine in quella fascia di prezzo :smile: ).

_________________
ciao - Renato


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 86 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: gigathegiant e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it