MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 11:39

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 204 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 14  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: consiglio prima fresatrice
MessaggioInviato: lun nov 07, 2016 08:58 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: sab gen 02, 2016 15:12
Messaggi: 206
Località: Macerata
ciao a tutti, da tempo ho in mente di comprare una fresatrice, la utilizzerei per alluminio soprattutto, per spianare carter barenare, costruzione flangie, ricavare pezzi dal pieno ecc. Per ora ho un vecchio tornio argo a cinghia che mi aiuta molto.
Per quanto riguarda la fresatrice ho visto la orion 4.5 grandina ma in materia sono totalmente ignorante, e qualche usato che se però ha problemi non li saprei vedere tipo una berico fv2a a 20 km da casa.
vorrei inoltre sapere se per far compiere un cerchio alla fresatrice è obbligatorio trasformarla a cnc o c'è una qualche movimentazione automatica meccanica. grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio prima fresatrice
MessaggioInviato: lun nov 07, 2016 20:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar set 16, 2008 21:22
Messaggi: 2305
Località: modena
La berico è' sicuramenteuna macchina più' grande e solida, previo controllo stato di usura. Per la seconda domanda dipende da cosa intendi, puoi usare una tavola a dividere oppure una testa d'andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio prima fresatrice
MessaggioInviato: lun nov 07, 2016 20:50 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: sab gen 02, 2016 15:12
Messaggi: 206
Località: Macerata
ah giusto, non ci avevo pensato... quindi per ora la userei in manuale.. la berico è una macchina pesante e mi chiede 2500 euro, dovrebbe avere anche movimenti automatici se non erro sulla tavola e sul asse z. La vende un rivenditore, quindi dovrebbe essere abbastanza in ordine. Le tolleranze di lavoro sono buone in entrambe?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio prima fresatrice
MessaggioInviato: lun nov 07, 2016 21:27 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: sab gen 02, 2016 15:12
Messaggi: 206
Località: Macerata
http://www.ebay.it/itm/FRESATRICE-BERICO-FV2A-/322041173059?hash=item4afb265443:g:8uEAAOSwmmxW6CdT
questa sarebbe la fresa in questione che ne dite


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio prima fresatrice
MessaggioInviato: lun nov 07, 2016 21:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar set 16, 2008 21:22
Messaggi: 2305
Località: modena
Il fatto che la venda un rivenditore non vuol dire che è' in ordine, per come è' messa mi sembra caruccia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio prima fresatrice
MessaggioInviato: lun nov 07, 2016 21:53 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: sab gen 02, 2016 15:12
Messaggi: 206
Località: Macerata
caruccia cioè carina o cara di prezzo? come ho detto io sono ignorante in materia ma mi dicono tutti di comprare un usato e evitare le cinesate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio prima fresatrice
MessaggioInviato: lun nov 07, 2016 22:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar set 16, 2008 21:22
Messaggi: 2305
Località: modena
Sull'usato siamo d'accordo, per il prezzo intendevo cara, quasi 3000 euro per una macchina senza attrezzatura con motorizzato solo lo slittone


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio prima fresatrice
MessaggioInviato: lun nov 07, 2016 23:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6982
Località: cervia
dunque , quella di sicuro l'asse x l'ha motorizzato , si vedono i registri del fine corsa, nella foto . gl'altri assi , non sò, ma per quello che ci deve fare mancio, non è importante la motorizzazione assi . monta un mandrino iso (credo 40...) ed è una bella cosa, perchè trovi tutti gl'acessori che vuoi . ha la testa inclinabile su due assi , che è una gran bella cosa per un preparatore . quello di cui potrebbe sentire la mancanza è il fatto di non poter ruotare lo slittone sull'asse verticale come sulle bridgeport . se è in ordine , il prezzo è abbastanza in linea col mercato . ricordati, però , che senza atrezzatura (e senza saperla utilizzare...) , non ci fai nulla . dato che l'atrezzatura costa , gl'utensili costano e la macchina costa (poco in proporzione al resto...) , pensaci su...rischi di non ammortizzare mai la spesa e non parlo della macchina...quella al limite la rivendi...parlo del resto che ci và dietro : morse , squadre , tavole girevoli, divisore , teste alesatrici , mandrini , e tutti gli strumenti di misura necessari , non ti bastano 10.000 euro...valuta tu ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio prima fresatrice
MessaggioInviato: mar nov 08, 2016 07:39 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven feb 03, 2012 21:04
Messaggi: 445
Località: Firenze
Se non hai fretta cerca ancora trovi fresatrici in discrete condizioni parzialmente attrezzate magari con morsa è divisore,se compri da un rivenditore non è detto che sia garanzia di buon funzionamento in genere le ritirano e le rivendono come sono e in genere la acquisti con formula Visto e piaciuto.Secondo me meglio da privati oppure direttamente dal proprietario,le fresatrici non hanno molto mercato....probabilmente la troverai a più di 20 km da casa ma se ha un minimo di attrezzature riprendi i soldi del trasporto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio prima fresatrice
MessaggioInviato: mer nov 09, 2016 13:05 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: sab gen 02, 2016 15:12
Messaggi: 206
Località: Macerata
cercando un pò consigli di amici vedo che la bridgeport è quella piu ricercata, ma non si trova facilmente. In effetti macchine come la berico forse non sono convenienti per me, molto massicce anche, per tirare su la mensola ci vuole un bel motore credo e a monofase non viaggerebbe bene.
sono sempre piu indeciso se aspettare un occasione o prendere la orion..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio prima fresatrice
MessaggioInviato: mer nov 09, 2016 13:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6982
Località: cervia
vedo che hai idee molto confuse ... l'unica differenza tra la berico e la bridgeport , è che quest'ultima ha la possibilità di ruotare lo slittone su di un'asse verticale . per un'atrezzista, può tornare comodo in varie occasioni . la mensola non la devi tenere in braccio ... si alza con un volantino (o una manovella...) che ha una notevole riduzione e non si fatica granchè . nelle fresatrici, l'unico asse di cui si sfrutta molto la motorizzazione è l'asse x . per quello che ci devi fare tu (considerando anche l'utilizzo saltuario..) , non è nemmeno una necessità . sono andato a cercare su internet la fresatrice orion 4.5 c(dato che non ne avevo mai sentito parlare...) che avevi come seconda opzione e ti dico che è come paragonare un ferrari con un'automobilina a pedali.....facendola breve , il discorso si può riassumere così : se ti necessita una macchina per lavorarci , devi prendere una macchina da lavoro , non un giocattolo . il punto è che per poter fare tutte le lavorazioni che cerchi tu, dovrai dotare la macchina di una notevole quantità di acessori il cui costo è molto elevato e supera di gran lunga la spesa del macchinario . tale spesa non sarai mai in grado di ammortizzarla (ma neanche lontanamente...) coi risparmi effettuati sulle lavorazioni fatte in casa . inoltre, stiamo tutti dando per scontato che tu sia già un fresatore provetto , perchè se così non è, ti vai ad impelagare in spese importanti per ottenere risultati incerti . quì nel forum ci sono tanto hobbisti che con le loro macchinine (a volte macchinone..) , si divertono e realizzano lavori anche di pregio , ma le ore non si contano , le spese , neanche e ...fanno una notevole quantità di "morti" ossia di pezzi da buttare . per un'hobbista, questo non è un problema . per lui il fine non è il pezzo in sè, ma la sua realizzazione , l'imparare tecniche nuove , il vedere qualcosa nato dalle proprie mani . tu non puoi rischiare di buttare un carter su tre... vedi tu .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio prima fresatrice
MessaggioInviato: mer nov 09, 2016 18:46 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:20
Messaggi: 8676
Località: roma nord
Carlo ha detto cose da mettere in un quadretto da appendere in officina.Da tutt'altra altezza ti ha spiegato quello che volevo dirti io:cercare una Bridgeport o una Orion non è la stessa cosa.Io ti invidio:per me ,che sto al sesto piano,la Orion è già un sogno,se avessi spoazio prenderei una deckel o una Aciera.

_________________
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio prima fresatrice
MessaggioInviato: mer nov 09, 2016 21:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
http://www.subito.it/attrezzature/fresatrice-deckel-fp1-massa-carrara-184611535.htm

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio prima fresatrice
MessaggioInviato: mer nov 09, 2016 21:51 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
mi sembra l'officina della morte nera , che fine ha fatto quel pazzo ? pazzo in senso buono :risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio prima fresatrice
MessaggioInviato: mer nov 09, 2016 22:15 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
credo di no è di Arezzo

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 204 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 14  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it