MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 11:29

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 204 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio prima fresatrice
MessaggioInviato: ven giu 15, 2018 17:15 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: sab gen 02, 2016 15:12
Messaggi: 206
Località: Macerata
Oggi ho azionato la fresatrice per la prima volta. Devo dire molto silenziosa. Unico problema trascurabile forse se palestrati è che I motori dei movimenti come li aziono mi stacca il salvavita. Secondo la vostra esperienza dove puo essere il problema?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio prima fresatrice
MessaggioInviato: ven giu 15, 2018 17:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 09, 2012 19:40
Messaggi: 1511
Località: messina
Se scatta il differenziale salvavita c'è una dispersione che va alla terra
Quindi hai un buon impianto elettrico

devi verificare se sulla macchina hai dispersione

_________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio prima fresatrice
MessaggioInviato: ven giu 15, 2018 21:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Non sono di scuola elettrica quindi non so fino a che punto potrò essere di aiuto, comunque sia, la prima domanda che mi viene da fare è: il difetto si presenta durante l'azionamento di un asse in particolare oppure lo fa su tutti e tre? Se sei nel secondo caso sono propenso a credere che il problema non stia nei motori ma nel quadro elettrico e sarebbe necessario che tu lo aprissi e provassi a farci capire come funziona tutto l'ambaradan

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio prima fresatrice
MessaggioInviato: sab giu 16, 2018 07:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 19, 2017 19:00
Messaggi: 1534
Località: Capalbio (GR)
Io al giusto appunto di cima chiederei se c.e un motore per ogni asse o se c.e un motore solo con delle elettrofrizioni

_________________
Ai peggio cani le meglio cucce

24 di cui 25 anche in contumacia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio prima fresatrice
MessaggioInviato: sab giu 16, 2018 07:19 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: sab gen 02, 2016 15:12
Messaggi: 206
Località: Macerata
Il salvavita stacca quando uso il joystick per azionare l asse x, quando seleziono un movimento y fa uno strano rumore di resistenza, l asse z non ho capito come funziona. Ci sono 3 motori diversi, uno per asse.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio prima fresatrice
MessaggioInviato: sab giu 16, 2018 07:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 09, 2012 19:40
Messaggi: 1511
Località: messina
il salvavita è un interruttore differenziale, cioè misura la differenza di corrente tra entrata e uscita, quindi se c'è una differenza (dispersione) scatta e interrompe la linea
questo interruttore ha un tastino di prova, quando si schiaccia stacca la linea, se non funziona si deve sostituirlo, ma se stacca è evidente che il problema è della fresatrice.

i salvavita recenti hanno integrato pure un interruttore magnetotermico, questo stacca in caso di cortocircuito (e non è il caso della fresatrice) o quando il consumo di corrente supera l'amperaggio dell'interruttore (e questo potrebbe succedere quando azioni i movimenti)

quindi dovresti provare il tuo salvavita, se non funziona lo devi sostituire
poi devi vedere quanti ampere massimi è il tuo salvavita, se è inferione al consumo della fresatrice lo devi sostituire con un'altro più potente.
infine, se è a posto nei punti precedenti, il problema è nella tua fresatrice che disperde quando avvii gli azionamenti e lì devi cercare il problrma (per esempio il motore dell'asse Y con gli isolamenti danneggiati)

https://blog.casanoi.it/come-funziona-s ... elettrico/
https://www.youtube.com/watch?v=N_57YrnHpvE
https://www.youtube.com/watch?v=kV-WCwG5zSw

_________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio prima fresatrice
MessaggioInviato: sab giu 16, 2018 07:50 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: sab gen 02, 2016 15:12
Messaggi: 206
Località: Macerata
Il problema è da ricercarsi nella fresatrice perche il salvavita è 16a e tiene 8 kw sicuramente. Il quadro duetro la fresatrice è molto complesso e non saprei dove iniziare


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio prima fresatrice
MessaggioInviato: sab giu 16, 2018 08:19 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven mag 08, 2015 14:25
Messaggi: 749
Località: Brunate - (Co)
se scatta il salvavita c'è una dispersione verso terra superiore alla sensibilità del gruppo differenziale. Trovare una dispersione del genere è una bella rogna, potrebbe essere un filo spellato che tocca ma anche un conduttore con l'isolante deteriorato e in questo caso può essere ovunque nei circuiti che ti fanno saltare il differenziale, possono essere i conduttori che vanno dal contattore di comando del motore o il motore degl'avanzamento interessato.
Per determinare se il guasto è dovuto al motore o al circuito basta scollegare il motore e alimentarlo autonomamente, se il differenziale salta è il motore con qualche difetto di isolamento, e a questo punto è una rogna immensa, se non salta il problema è nel circuito e lo risolvi sostituendo i cablaggi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio prima fresatrice
MessaggioInviato: sab giu 16, 2018 09:34 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Non si può andare alla cieca, esistono i misuratori di isolamento...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio prima fresatrice
MessaggioInviato: sab giu 16, 2018 11:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 09, 2017 19:20
Messaggi: 5947
Località: changzhou-cina/ridente paesino del Verbano-Italia
Vincenzo quelli sono per mezzi professionisti, il professionista veramente esperto usa il "multimetro di Ed China" che da solo fa miracoli
Allegato:
multimetroedchina.jpeg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio prima fresatrice
MessaggioInviato: sab giu 16, 2018 12:01 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
premesso che a distanza è sempre complesso dare consigli di come risolvere un problema. Se non ricordo male, il vecchio capo officina era già a conoscenza che due azionamenti facevano scattare il salvavita, quindi se nessuno è intervenuto è ovvio che continuano a dare lo stesso difetto. Come giustamente ha detto Vincenzo, per essere certi di una diagnosi di isolamento degli avvolgimenti occorre il megger, ma dato che tutti hanno detto la loro, provo a dirti come interverrei io, se non avessi il misuratore di isolamento (che ovviamente ho), staccherei i cavi di alimentazione sulla morsettiera dei due motori interessati, (li segnerei e li isolerei) e dopo farei le prove con la leva, che vista l'epoca della macchina dovrebbe essere elettromeccanica (aziona dei micro, per capirci, che a loro volta pilotano dei contattori, due per ogni motore, avanti, indietro). Se, come credo, il cablaggio è in rodine dovresti sentire i contattori che attaccano e staccano a secondo della direzione che sposti la leva, e ovviamente il salvavita non scatta ( ....a proposito non può essere di 16 A, .......sarà da 30 mA). un ultima cosa .....le resistenze, se ce ne sono, non vibrano, ........i contattori se sono ossidati si


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio prima fresatrice
MessaggioInviato: sab giu 16, 2018 13:30 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven mag 08, 2015 14:25
Messaggi: 749
Località: Brunate - (Co)
ad averlo un misuratore di isolamento…
in ogni caso per usarlo si devono scollegare i motori e i fili, quindi il lavoro anche se più preciso non cambia , se il guasto è in un motore bisogna portarlo a sistemare, se è un cablaggio lo si deve rifare, ma a questo punto chi se ne importa se è in basso isolamento un filo solo, se uno è messo male gli altri coevi non sono messi tanto meglio ed è più sensato sostituire tutti i fili di quel motore.
Visto che l'isolamento può deteriorarsi per eccessivo riscaldamento (sezioni insufficienti o morsetti lenti che scaldano), usura meccanica dell'isolante (fili che sfregano tra di loro o su parti fisse), esposizione a olii ed acqua, invecchiamento dei materiali solitamente sulle macchine datate spesso è una buona idea sostituire a prescindere i cablaggi e fare una pulizia seria ai contattori.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio prima fresatrice
MessaggioInviato: sab giu 16, 2018 13:37 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
A questo punto, si cambiano pure i contattori, no ?
Comunque non sono per il "cambio tutto a prescindere", per me si cambia quello che è da cambiare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio prima fresatrice
MessaggioInviato: sab giu 16, 2018 14:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 09, 2012 19:40
Messaggi: 1511
Località: messina
quoto al 100% gionp
io ho ristrutturato 2 trapani, 2 torni e una macchina da cucire elettrica (per mia moglie) molto vecchi (di 60 - 80 anni fa) ma in ottime condizioni

la prima cosa che ho fatto è stato di rifare ex novo il cablaggio elettrico ed il ripristino dei vecchi sistemi di sicurezza e l'aggiunta di nuovi sistemi di sicurezza

ricordo che nella macchina da cucire Borletti di mia moglie c'erano i cavi elettrici (tutti scotti) che giravano dentro il corpo della macchina in ghisa e alimentavano una lampadina a 220v senza terra.
ho rifatto tutto a bassa tensione (12v continua) con una luce led ed ho isolato dal corpo della macchina il motore elettrico ed ho aggiunto la terra in tutte le parti metalliche.

_________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!


Ultima modifica di brunart il sab giu 16, 2018 14:48, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio prima fresatrice
MessaggioInviato: sab giu 16, 2018 14:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Il problema non facilmente risolvibile è se in basso isolamento ci sono gli avvolgimenti del motore : in quel caso credo che convenga cambiare motore piuttosto che farlo riavvolgere.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 204 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it