MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 27, 2024 01:07

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: asola passante in F-114
MessaggioInviato: gio feb 02, 2017 16:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6985
Località: cervia
scusa, ma avevi utilizzato una fresa a due taglienti, o con un numero maggiore? inoltre , se la macchina non è rigida a sufficenza, se l'asola la fai in contornatura, ti viene conica. comunque , la procedura corretta è quella suggerita da onorino .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: asola passante in F-114
MessaggioInviato: gio feb 02, 2017 16:45 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
qui ci starebbe bene la barzelletta della differenza fra il pratico e il teorico, se volete ve la racconto :p

cmq io fresa 2 taglienti, è che ste macchinine son di burro, se mi serve un asola per farci passare qualcosa anche io faccio diretto, ma se voglio un'asola precisa es da 10 entro con una 8, poi contorno prima a 0.75 e dopo levo gli ultimi 5 decimi per compensare la poca rigidita' e avere un'asola il piu' precisa possibile per le mie possibilita' ;)

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: asola passante in F-114
MessaggioInviato: gio feb 02, 2017 17:00 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6985
Località: cervia
allora, lui deve fare un' asola largrezza 8mm su un piatto spessore 25mm . deve usare una fresa esecuzione lunga , altrimenti non arriva sotto . con una fresa esecuzione lunga, deve ridurre i parametri di taglio , ok ? se la sua macchina và in crisi con una fresa da 8 mm impegnata per una profondità di 25 mm , come pensa di fare quella lavorazione ? in contornatura con una fresa da 6mm esecuzione extralunga ? così, oltre alla flessione della macchina , deve anche aggiungere la flessione della fresa ? se la macchina non ce la fà (e io non lo sò...prova e poi mi dirai...), bisogna andare da uno che ha la macchina in grado di farlo . poi, una cosa che mi fà indisporre dell'obbista è che ogni volta che dai una risposta, poi ti devi giustificare e devi spiegare il perchè hai dato quella risposta...dopo qualche anno salta fuori una domanda identica...che riprevede ancora la trafila di risposta e giustificazione... inoltre, si possono suggerire gl'ordini di lavorazione e i parametri di taglio , ma poi , bisogna utilizzare gl'utensili giusti , che non sono le frese prese in kit su e-bay o neanche quelle con tante ore di volo che non tagliano più bene ....comunque , per quel che mi riguarda, i consigli son stati dati , ora si tratta di passare ai fatti .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: asola passante in F-114
MessaggioInviato: gio feb 02, 2017 17:15 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
Carlo, non la prendere a male ma un consiglio deve essere applicabile senno' è pura teoria, per non dire altro...

inoltre non scordare che questo è un forum di obbisti, per cui è difficile non avere a che fare con la nostra categoria ;)

se il problema è che la fresa lunga piega e visto che non è il dottore che ha prescritto di usarla, basta usare una fresa da 6 normale e procedere alla contornatura in due fasi (25mm/2) inoltre se la fresa ha il corpo cilindrino da 6, praticamente si guida da sola sulla cava superiore come se fosse una fresa a copiare e non c'è nemmeno da perderci troppo tempo a far misure


mi piacerebbe farti lavorare su uno dei nostri giocattoli, giusto per farti capire gli infiniti limiti che hanno e di conseguenza gli infiniti compromessi a cui si deve scendere per fare un lavoro decente

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: asola passante in F-114
MessaggioInviato: gio feb 02, 2017 17:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 13:23
Messaggi: 1592
Località: Turano Lake
la fresa non deve appoggiare in lavorazione col fianco superiore al tagliente...per quello in gergo si dice "scaricare" una fresa ossia ridurre il diametro sovrastante il tagliente per permettere appunto di contornare anche pareti più alte del tagliente


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: asola passante in F-114
MessaggioInviato: gio feb 02, 2017 17:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6985
Località: cervia
ma io non la prendo male ! son tranquillissimo ! ti dico che se la tua macchina ha tanti limiti , molto è dovuto anche ad un non corretto utilizzo . ora , non ti offendere , non è una maniera elegante per dirti che non sai fare a lavorare , ma voglio solo farti notare che molti limiti , in reantà sono sbagli dell'operatore . se tu fai la contornatura con la fresa da 6 come dici tu in più passate di profondità , la flessione , ci sarà lo stesso , perchè per arrivare sotto, dovrai tenere il codolo più a sbalzo . inoltre, i truccioli che si andranno a mettere tra pezzo e codolo non tagliente , ti comprometteranno l'esito del lavoro . insomma, tornando al pezzo in questione , l'esecuzione corretta è quella detta da onorino alla prima risposta, ossia fresa in hss da 8, a due tagliente esecuzione lunga . la fresa deve essere nuova, affilata per il materiale in questione (affilature per materiali anche più duri, di solito dan risultati peggiori , data la minor spogla...), nei parametri di taglio corretti e con utilizzo di lubrorefrigerante . se si utilizza l'utensile corretto nei parametri corretti , è molto probabile che il lavoro riesca bene . se invece si vuole usare frese di madre incerta oppure usate che han perso il filo tagliente, è sicuro che la lavorazione verrà uno schifo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: asola passante in F-114
MessaggioInviato: gio feb 02, 2017 17:32 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
Per fabryn Ma in quel caso se non hai il visualizzatore difficile beccare esattamente la stessa quota, soprattutto affidandosi ai noni di queste macchine.

Per le lavorazioni del legno queste son pratiche normali, in genere le frese hanno un cuscinetto dello stesso diametro nominale della fresa ma solo perché in appoggio diretto brucerebbero il legno alle velocità a cui girano e si chiamano per l appunto frese copiatrici

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: asola passante in F-114
MessaggioInviato: gio feb 02, 2017 17:35 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
Carlo, non ho mai detto di non essere d accordo

È che L esperienza mi insegna che provando quella strada su quel genere di macchina, meglio avere almeno un paio di grezzi e una mezza dozzina di frese a disposizione :risatina:


Non credere che mi diverta a complicarmi la vita cercando alternative perché la maniera più facile non mi garba :risatina:

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: asola passante in F-114
MessaggioInviato: gio feb 02, 2017 17:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6985
Località: cervia
luca, qui non stiamo lavorando legno . se il tuo problema è il posizionamento nel centesimo, basta appoggiare un comparatore alla tavola . comunque, la risposta corretta è stata data e ripetuta . ora direi che c'è solo da aspettare il lavoro .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: asola passante in F-114
MessaggioInviato: gio feb 02, 2017 17:38 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
Tecnicamente qui non stiamo lavorando per nulla :1234:

Basta forum, io vado a cazzeggiare in garage :risatina:

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: asola passante in F-114
MessaggioInviato: gio feb 02, 2017 18:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
Carlo, scusami ma è una macchinetta da 100 kg, non reggerà mai una profondità di 25mm...
La tua soluzione quindi sarebbe quella di non farlo e farlo fare a qualcun altro?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: asola passante in F-114
MessaggioInviato: gio feb 02, 2017 18:49 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 07, 2016 12:12
Messaggi: 22
Località: Madrid
Proverò come consigliato, recupero una nuova fresa e vi faccio sapere, grazie!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: asola passante in F-114
MessaggioInviato: gio feb 02, 2017 18:59 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
Ti ho levato il riporto perché da regolamento non ci piace :risatina:

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: asola passante in F-114
MessaggioInviato: gio feb 02, 2017 20:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6985
Località: cervia
chi ha detto che non lo regge ? io proverei ...al massimo , sbecca l'utensile , mica ti mena ...una fresa di qualità a due taglienti nuova, non costa uno sproposito .... prova a partire con questi parametri di taglio : giri compresi trai i 500 e 900 , avanzamento da 30 a 60 mm al minuto (che comunque nelle video lezioni , si era parlato come ricavare i parametri di taglio...) , usa il lubrorefrigerante e poi vedi come viene . vista la macchinetta , puoi anche fare un foro di punta da 8mm da cui partire . se và in vibrazione , prova a variare i parametri di taglio di un poco (parti a un valore intermedio dei parametri e poi giostra un poco...). dai il minor sbalzo possibile alla fresa e assicurati che lo staffaggio sia solido . il refrigerante, oltre che refrigerare, deve anche tenere pulita la zona di taglio, portando via i truccioli (assicurati che abbia un buon getto ...). buon lavoro !


Ultima modifica di carlo1974 il gio feb 02, 2017 21:15, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: asola passante in F-114
MessaggioInviato: gio feb 02, 2017 21:12 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41229
Località: Artena(Roma)
io sono contrario ad i fori , perché la fresa non lavora dal pieno , ma tende ad "agganciare" la cresta del foro successivo , quindi una macchina leggera va ancora più in crisi , se è sempre in presa da meno problemi.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it