MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 23:03

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: E' in arrivo la nuova fresa, mi serviranno gli accessori.
MessaggioInviato: dom feb 05, 2017 10:38 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar nov 01, 2016 21:06
Messaggi: 34
Località: Bergamo
Primo post ufficiale... che emozione! :)

Allora, è una vecchia fresa a ginocchio Boxford VM 30, piccola ma tutt'altro che una cinese.
Dato che ci metterà un po' ad arrivare dal Regno Unito nel frattempo do un occhio a come accessoriarla.

Ora, dato che i soldi sono quello che sono vorrei limitarmi ed acquistare...
TUTTO! Si!! Il primo istinto è di fare incetta da tutte le utensilerie in internet che trovo, ma...
leggendo i vostri saggi consigli mi sforzerò di acquistare quel che serve man mano e raggruppando solo quando le spese postali valgono la candela. Per ora comunque mi informo su tutto in modo da avere una visione chiara degli accessori.
Forse da questo post nasceranno una serie di consigli sui dubbi di un principiante e su come risolverli per attrezzare da zero una piccola officina.

Allora il primo passo che vorrei fare sono gli strumenti di misura: mi serve un buon comparatore ed una buona base magnetica.
Premesso che non voglio nulla di estrema precisione perchè non cerco il millesimo, c'è molto in internet e ci sono molti prezzi per oggetti apparentemente identici.
Preferisco spendere qualcosina (ma restando sempre nell'economico) piuttosto che trovarmi una base cinese che cade giù col solo peso del braccio laterale. In aggiunta forse prenderei anche un tastatore.

Vorrei la vostra opinione su alcune offerte.

Questi sono Vertex:

http://www.ebay.it/itm/Magnetstativ-280 ... 2516.l5255
http://www.ebay.it/itm/Fuhlhebelmessg-w ... 2516.l5255

Questo è un kit completo:

http://www.ebay.it/itm/WABECO-Magnet-Me ... 2516.l5255

Graditissimi consigli anche su altre proposte!!


Ultima modifica di Marco_Bg il dom feb 05, 2017 13:37, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E' in arrivo la nuova fresa, mi serviranno gli accessori
MessaggioInviato: dom feb 05, 2017 11:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 20, 2012 12:37
Messaggi: 3235
Località: montecompatri (rm)
Ecco il link messo da LUK inizia a dare i suoi frutti :risatina:

_________________
aspirante anonymous 01
MAESTRO ALLINEATORE CERTIFICATO ISO 0,03


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E' in arrivo la nuova fresa, mi serviranno gli accessori
MessaggioInviato: dom feb 05, 2017 13:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6983
Località: cervia
vuoi un consiglio ? vai in utensileria . troverai quello che cerchi . ti spiegheranno le varie differenze tra i modelli e toccherai con mano il prodotto .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E' in arrivo la nuova fresa, mi serviranno gli accessori
MessaggioInviato: dom feb 05, 2017 13:31 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Mah, sono sempre dell'avviso che bisogna comprare quello che serve al momento: comprare tutto significa buttare soldi per accessori che quasi sicuramente non si useranno mai.
Qualche strumento di misura di comune impiego è d'obbligo, come una morsa almeno più che decente (costosa).
Per il resto, compra il minimo indispensabile per iniziare a fare i primi danni...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E' in arrivo la nuova fresa, mi serviranno gli accessori
MessaggioInviato: dom feb 05, 2017 13:35 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar nov 01, 2016 21:06
Messaggi: 34
Località: Bergamo
Grazie Carlo.
Capisco che sarebbe la via più sicura, io però pensavo, contando sulla vostra esperienza, di rivolgermi in internet per risparmiare qualcosa ed anche perchè non mi serve nessuna precisione particolare, almeno per ora.

Comunque in utensileria son già passato.
Base magnetica 296,43 Euro
Tastatore 207,40 Euro
Comparatore 102,48 Euro

Se li compro in internet con questi soldi mi salta fuori il divisore e ne avvanzo ancora...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E' in arrivo la nuova fresa, mi serviranno gli accessori
MessaggioInviato: dom feb 05, 2017 13:48 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
Utensileria, non gioielleria... :risatina:

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E' in arrivo la nuova fresa, mi serviranno gli accessori
MessaggioInviato: dom feb 05, 2017 13:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6983
Località: cervia
ma non diciamo boaggini ! è lo stesso se non credo a quei prezzi ? o quantomeno , mi diresti a che prodotti sono associati ? una base magnetica costa una quarantina di euro e un comparatore anche meno . il tastatore costa qualcosina di più...ma con un a sessantina di euro lo prendi discreto .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E' in arrivo la nuova fresa, mi serviranno gli accessori
MessaggioInviato: dom feb 05, 2017 14:00 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Beh, è possibile che gli hanno detto i prezzi a catalogo dimenticando di dire che prima vanno divisi per tre e poi scontati dell' 80 %... :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E' in arrivo la nuova fresa, mi serviranno gli accessori
MessaggioInviato: dom feb 05, 2017 14:02 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar nov 01, 2016 21:06
Messaggi: 34
Località: Bergamo
Carlo non dico boaggini, anche perche non so neppure cosa vuol dire.
Può essere abbia sbagliato utensileria o sbagliato commesso o semplicemente mi son fregato quando mi ha chiesto se avevo la partita IVA.

Utensileria del gruppo Minetti
Hanno anche un sito internet

https://www.minetti.it/it/supporto-magn ... 1815003481
https://www.minetti.it/it/comparatore-a ... 1803002037
https://www.minetti.it/it/comparatore-c ... 1815003480

Carlo, sei un po' un San Tommaso...
In ogni caso mi fa piacere sapere che ci sono altri prezzi, perchè io sono uscito velocemente da quell'utensileria.
Secondo i tuoi prezzi con circa 100Euro prenderei tutti e tre ed il prezzo mi sembra congruo.
Magari qui nel forum c'è qualcuno di Bergamo che sa come farsi dare i prezzi scontati da Stocchi! :)


Ultima modifica di Marco_Bg il gio feb 09, 2017 08:01, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E' in arrivo la nuova fresa, mi serviranno gli accessori
MessaggioInviato: dom feb 05, 2017 14:12 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6983
Località: cervia
sono tutto fuorchè un santo...
allora in utensileria , cerca questo : http://www.ebay.it/itm/like/252439043756?lpid=96&chn=ps è cinese , di borletti ha solo il nome , ma tutti ne abbiamo uno in casa e ... funziona .
tastatore : http://www.ebay.it/itm/like/351750012079?lpid=96&chn=ps c'è di meglio ... con una ventina di euro in più compri anche di meglio ...e con un'ottantina di euro dovresti comprare anche un DEMM
base magnetica : http://www.ebay.it/itm/like/330435271802?lpid=96&chn=ps prendila fatta come questa, ossia snodata . te la godrai molto di più .

più o meno li stezzi prezzi li trovi anche in utensileria .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E' in arrivo la nuova fresa, mi serviranno gli accessori
MessaggioInviato: dom feb 05, 2017 14:19 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar nov 01, 2016 21:06
Messaggi: 34
Località: Bergamo
Grazie per i link Carlo!
Quando passai in utensileria, appena preso il tornio l'anno scorso, non avevo nessun riferimento dei prezzi.
Per questo me li segnai senza chiedere sconti o altro.
Una volta a casa e visti i prezzi in rete misi una croce sull'utensileria, probablimente sbagliando.
Ora la fresa non è il tornio, e dovrò comprare, pian piano, parecchia roba per attrezzarla, per cui proverò a rifare un giretto da Stocchi.
Certo se c'è qualcuno che è loro cliente penso sarebbe di aiuto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E' in arrivo la nuova fresa, mi serviranno gli accessori
MessaggioInviato: dom feb 05, 2017 14:37 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven mar 27, 2015 18:51
Messaggi: 206
Località: Selvazzano dentro (PD)
Visto che sei andato fino in Inghilterra per prendere la fresa, fai una capatina sul sito di chronos, se proprio non ti piacciono i nostrani, penso abbiano cose interessanti a prezzi piu` che abbordabili.
Quei prezzi che ti hanno dato sono il listino.

_________________
Dai diamanti non nasce niente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E' in arrivo la nuova fresa, mi serviranno gli accessori
MessaggioInviato: dom feb 05, 2017 15:26 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
Quella base magnetica ha tutta l aria di essere uguale alla mia pagata 20€ o poco più...

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E' in arrivo la nuova fresa, mi serviranno gli accessori
MessaggioInviato: dom feb 05, 2017 15:30 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 20, 2012 12:37
Messaggi: 3235
Località: montecompatri (rm)
Facciamo 15 euro

_________________
aspirante anonymous 01
MAESTRO ALLINEATORE CERTIFICATO ISO 0,03


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E' in arrivo la nuova fresa, mi serviranno gli accessori
MessaggioInviato: dom feb 05, 2017 16:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Quella base magnetica è una porcheria, anche con il pomello stretto a bestia balla di +/- 2 centesimi, ora non che pretendo il micron, ma vedere l'ago che si muove (o a volte non si muove affatto) per colpa della base magnetica mi turba assai, quindi suggerisco a chicchesia: se volete una snodata prendetela di qualità quantomeno decorosa, altrimenti una classica con le 2 astine (e senza regolazione fine) è più rigida.
Altra cosa, USAG secondo me fa ottime chiavi a stella, ma come strumenti di misura decisamente non è "il suo", sia come prezzi che come qualità (roba mediocre rimarchiata), di produttori seri ce ne sono a iosa e comprare qualità, anche a livello di hobby, non è così impossibile (es: comparatore centesimale, Borletti cinese mediamente dai 20 ai 30€, Mitutoyo 37€ in negozio, non è un Compac ovviamente, ma rispetto alla bassa qualità la differenza è tanta e vale la spesa)

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Ultima modifica di cima96 il dom feb 05, 2017 16:29, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it