MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 19:09

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Base per fresa
MessaggioInviato: lun feb 06, 2017 17:55 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom nov 18, 2012 18:09
Messaggi: 353
Località: Roma
Ciao a tutti,
Dopo un po' di tempo dedicato ad altro sono tornato a rilassarmi nella mia officina. Ho fatto qualche lavoretto di pulizia e messa a punto ed è arrivato il momento di sistemare per benino la mia fresa nel senso di collocarla definitivamente nel punto in cui si trova. Devo dire che non l'ho mai fatto prima poiché avevo intenzione di cercare una fresa un po' più performante, ma alla fine, questa per le mie esigenze, basta e avanza. Quindi, la posizione è definitiva . Ora, il pavimento non è perfettamente in piano, così , come ho fatto per il tornio, dovrei effettuare una base in cemento perfettamente in bolla dove far poggiare la fresa. In precedenza , non avendo alcuna esperienza di lavori edili, ho fatto fare il lavoro ad un operaio. Mi chiedevo , se fare questo lavoro da soli sia complicato oppure è meglio rivolgersi ancora a chi lo,fa di mestiere . Grazie come sempre per il Vostro aiuto


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Base per fresa
MessaggioInviato: lun feb 06, 2017 18:00 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6982
Località: cervia
io tutte le macchine che ho a casa, sono appoggiate alla maledetta ! a voler essere onesti, sarebbe da preparare una base in calcestruzzo con i relativi tirafondi . in questo modo , la macchina utensile è in grado di dare il meglio di se . vedi tu in base all'utilizzoo che devi farci . potresti anche livellarla con spessori e poi sotto, colarci dell'apposita resina bicomponente. l'ho visto fare e mi è sembrato pratico .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Base per fresa
MessaggioInviato: lun feb 06, 2017 18:05 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
fare un baggiolo per installare la macchina non la vedo così difficile da dover chiamare un muratore, dalle foto che hai messo, sembra che già è in cemento, per facilitare la pulizia futura farei un bel pavimento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Base per fresa
MessaggioInviato: lun feb 06, 2017 18:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6982
Località: cervia
più che altro, sei sicuro che tu non debba fare il foro nel pavimento per la vite della z ? in alcune fresatrici, è previsto che la vite della z abbia necessità di un foro nel pavimento per potere abbassare del tutto la mensola . se non lo fai, la vite appoggia nel pavimento e non riesci ad abbassare del tutto la mensola e ti mangi una decina di centimetri in z ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Base per fresa
MessaggioInviato: lun feb 06, 2017 22:18 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom nov 18, 2012 18:09
Messaggi: 353
Località: Roma
Sai che non lo sapevo...Se così fosse magari. Considera che la tavola tutta abbassata dista dal mandrino solo 200 mm. . Il problema è alzare la fresa , o inclinarla quanto basta, per riscontrare ciò . A parte questo , il mio pavimento in cemento è tutt'altro che un tavolo da biliardo e questo pregiudica stabilità alla macchina soprattutto per le vibrazioni che si innescano quando lavora . Ho messo degli spessori tra il pavimento e la base per non farla ballare più di tanto, ma non mi sembra il massimo della vita.
Mario, avevo pensato di fare il pavimento , sopratutto per la polvere che si forma con il cemento , ma il piano non perfetto della superficie ma ha fatto desistere. Mi hanno consigliato delle resine che si usano al posto dei pavimenti che ben si adattano agli ambienti di lavoro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Base per fresa
MessaggioInviato: lun feb 06, 2017 23:00 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
La resina è ottima, pensa che tutti i MOF (mercati orto frutta di Roma) sono fatti con tale sistema, e li certo non ci vanno delicati coi muletti, ma è abbastanza caro, un sistema un po più economico è passare l'autolivellante, dopo una bella mano di isolante, ed infine un pavimento anche di seconda scelta o in gres messo a colla


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Base per fresa
MessaggioInviato: mar feb 07, 2017 06:17 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom nov 18, 2012 18:09
Messaggi: 353
Località: Roma
Mi farò fare due conti per scegliere poi la soluzione migliore anche se la pavimentazione in "resina" era quella da me ipotizzata quando feci i lavori . Intanto verifico quanto suggerito da Carlo sull'escursione della Z


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Base per fresa
MessaggioInviato: mar feb 07, 2017 08:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
immagino che sia il pavimento di una casa, e verosimilmente stiamo parlando del seminterrato con un pò di anni sulle spalle...
il vantaggio di fissare le macchine a terra ce l'hai quando puoi contare su un sottofondo MOLTO pesante e spesso.

Il pavimento controterra di una casa di qualche anno fa è una gettatina di qualche centimetro... qualcosa fa per carità, ma non mi aspetterei di risolvere nulla.
Per intenderci: le vibrazioni nascono dalla non bilanciatura degli organi in rotazione e dagli sforzi di taglio.
I primi coinvolgono tutta la macchina, aggiungere della massa diminuisce l'ampiezza delle vibrazioni.
La seconda invece deriva dall'elasticità della macchina che forma un anello tra: colonna della fresatrice, testa, portautensile, pezzo, sistema di staffaggio, mensola, guide Z, e si chiude di nuovo sulla colonna.
Puoi anche fissarla a terra,ma questo non cambia granchè la rigidità della macchina per il semplice motivo che la base non rientra nel percorso fatto dagli sforzi... altrimenti tutte le fresatrici avrebbero delle basi molto più imponenti di quelle che sono.

(diverso discorso è per il tornio, che essendo molto più snello e per la forma che ha, fissarlo al pavimento gli aggiunge un buon grado di rigidezza).
Ma a parte questo, anche ammettendo che il absamento possa collaborare, il cemento NON è rigido... anzi, il calcestruzzo è 6 volte meno rigido dell'acciaio, la metà dell'alluminio... Quindi ce ne vuole tanto e con una forte altezza. Il cemento e basta (immagino poi sabbia-cemento) è ancora meno rigido.

Questo è quello che dice la teoria e il ragionamento, male non fa, ma secondo me forse è un lavoro risparmiabile.
Ma ora che ci penso: perchè devi fare una base in piano? Devi livellare la macchina e questo lo fai con le viti, mi spiego meglio:
ti pianti 4 viti nel cemento, ci metti il loro bel dado e rondella e ti tieni ad 1 centimetro di distanza rispetto al pavimento.
Poi ci appoggi sopra la fresatrice (concettualmente... è ovvio che non puoi fare così nella realtà), la porti in bolla regolando i 4 dadi, in modo che tutti spingano uniformemente. Ora metti i dadi sopra e tiri.
Non devi tirare la macchina contro il pavimento, altrimenti rischi anche di fare peggio: obbligare la macchina a seguire la deformazione del pavimento. (per quanto poi valga quello detto sopra: il pavimento è facile che sia poco rigido)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Base per fresa
MessaggioInviato: mar feb 07, 2017 10:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
Altra soluzione per livellare le macchine. (Un po' più costosetta)
Ci sono delle basette a cuneo, [si chiamano livellatori] (tre cunei per ogni base), quello centrale è registrabile con una vite, in modo da potere variare lo spessore della basetta.
Generalmente le montano sotto le rettifiche.
Prova a vedere se riesci a trovarle, da chi vende macchine utensili usate.


Ultima modifica di gcrimi2004 il ven gen 25, 2019 14:43, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Base per fresa
MessaggioInviato: mar feb 07, 2017 12:12 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom nov 18, 2012 18:09
Messaggi: 353
Località: Roma
Ciao Andrea, grazie per il tuo intervento
No, non si tratta di un seminterrato ma di un vera e propria costruzione che ho fatto fare pochi anni fa prorprio per adibirla a officina/rimessa. Poggia su terra e il massetto in cemento con rete metallica è abbastanza spesso, tanto che il costo del cemento stesso ancora non lo dimentico :( . L'unica pecca è stata proprio livellare la superficie perché andava fuori quota con l'ingresso che già esisteva . Quindi la zona dove poggia la fresa è leggermente in pendenza, quel tanto da farla oscillare se non debitamente spessorata.
In onestà, ignorando quanto da te ben spiegato, credevo che con una base livellata , la fresa sarebbe stata più stabile facendo sparire o attenuare le vibrazioni. Detto ciò prendo in riferimento i tuoi consigli riflettendo su la migliore soluzione da adottare .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Base per fresa
MessaggioInviato: mar feb 07, 2017 12:15 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom nov 18, 2012 18:09
Messaggi: 353
Località: Roma
Ciao Gcrimi, grazia anche a te per il suggerimento. In settimana passo a vedere da una ditta che vende macchine utensili se ne dispone.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Base per fresa
MessaggioInviato: mar feb 07, 2017 13:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 13:23
Messaggi: 1592
Località: Turano Lake
ma la tua fresa non ha i piedini regolabili per livellarla?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Base per fresa
MessaggioInviato: mar feb 07, 2017 15:13 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom nov 18, 2012 18:09
Messaggi: 353
Località: Roma
Intendi queste asole sulla base?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Base per fresa
MessaggioInviato: mer feb 08, 2017 09:52 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 13:23
Messaggi: 1592
Località: Turano Lake
esatto
là ci andrebbero dei piedini che servono appunto per mettere in bolla la fresa (un pavimento perfettamente liscio e piano al centesimo non lo troverai mai)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Base per fresa
MessaggioInviato: mer feb 08, 2017 11:21 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
Questa cosa mi ha sempee lasciato un po' perplesso


Concettualmente più superficie di appoggio c'è meglio dovrebbe essere o sbaglio

Però vome già detto, un pavimento perfettamente piano e a livello non esiste e comunque la base di queste macchine di certo non è rettificata

Quindi ha senso il discorso dei piedi di livellamento

Ma così facendo tutta la macchina va ad insistere su 4 tirafondi che a voler essere generosi son del 16...

Quale sarebbe quindi la cosa realmente migliore in assoluto?

L unica mia ipotesi è quella che dopo livellata la macchina si coli un riempitivo in una cassaforma attorno alla macchina e questo poi crei il supporto definitivo, ma anche qui c'è il discorso del ritiro del riempitivo e tutto il resto appresso


Comunque io, per le mie macchine uso piedini da 100 con la testa a sfera, non importa se il pavimento è dritto perché la vite si può inclinare in ogni direzione

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it