MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 20, 2024 03:11

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sostituire motore fresatrice
MessaggioInviato: mar feb 21, 2017 21:56 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar mag 12, 2015 09:10
Messaggi: 41
Località: Pistoia
Salve a tutti, purtroppo il motore della fresa che ho acquistato è un motore trifase 260 che come sappiamo non esiste più in Italia dagli anni 50.
Alimentandolo in 380 ovviamente scalda e fuma.
Le soluzioni sono ovviamente due, riavvolgerlo in 380 oppure sostituirlo.
Le sto valutando entrambe vorrei però avere un consiglio da voi sulla sostituzione...
Dove mi posso rivolgere?
Conoscete le caratteristiche della targhetta?
Grazie M.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituire motore fresatrice
MessaggioInviato: mar feb 21, 2017 22:01 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio ago 20, 2015 19:50
Messaggi: 859
Località: Verbania
se vai da un avvolgitore serio con 100 -150 euro te lo riavvolge, comunque per prenderlo nuovo l' importante sono gli ancoraggi, cioè come è attaccato (può essere flangiato e staffato lateralmente)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituire motore fresatrice
MessaggioInviato: mar feb 21, 2017 23:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Potresti povare anche ad alimentarlo dalla monofase a 220V con un inverter.
Avresti un trifase a 220V, un po' più basso del motore che è a 260v ma la perdita di potenza potrebbe essere accettabile.
L'ideale sarebbe farselo prestare da un' amico e provare. Se va avresti anche la variazione di velocità da potenziometro.

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituire motore fresatrice
MessaggioInviato: mar feb 21, 2017 23:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6983
Località: cervia
scusa, ma dov'era prima la fresatrice, come l'alimentavano se la 260 non esiste più da 50 anni ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituire motore fresatrice
MessaggioInviato: mer feb 22, 2017 00:15 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Avrebbero potuto continuare ad usarla con un autotrasformatore in discesa; quando ci fu il cambio di tensione era prassi comune (all'epoca ero un bimbetto!).

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituire motore fresatrice
MessaggioInviato: mer feb 22, 2017 00:56 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10259
Località: Roma Monte Sacro
Quoto albi, se il motore è buono, non ha già fumato, autotrasformatore e vai, la soluzione più economica


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituire motore fresatrice
MessaggioInviato: mer feb 22, 2017 08:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio mag 31, 2012 14:22
Messaggi: 3098
Località: sanremo
in teoria la (ex) 220 oggi dovrebbe essere 250 volt (dovrebbe), quindi anche l'inverter potrebbe essere una soluzione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituire motore fresatrice
MessaggioInviato: mer feb 22, 2017 08:58 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10259
Località: Roma Monte Sacro
No Zetapi, la ex 220 V in monofase ora è 230 V (231 per l'esattezza + - %) se parli della trifase ora è 400 V, fase/ fase,
nei tempi che furono c'era la trifase 220 V e tra fase e neutro dava la famosa 125 V (che in realtà era 127 V) ovviamente sono numeri teorici, in realtà se stai lontano da una sottostazione di trasformazione avrai qualche volt in meno e sei sta attaccato qualche volt in più.
Comunque resto dell'idea, se non si hanno esigenze particolari, di variare in continuo la velocità del motore, la soluzione principe, lasciando la macchina inalterata è l'autotrasformatore, e se sei pignolo e vuoi lavorare in super in sicurezza trasformatore e sei isolato dalla rete di distribuzione


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituire motore fresatrice
MessaggioInviato: mer feb 22, 2017 09:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 13:23
Messaggi: 1592
Località: Turano Lake
se non vuoi aggiungere il trasformatore smonta il motore originale,prendi la misura degli attacchi e compra un nuovo motore trifase (i motori attuali hanno gli attacchi unificati in varie "taglie"); l'unica cosa è che se non leggo male la targhetta quello è un motore a due velocità (probabilmente Dahlander con collegamenti triangolo e doppia stella) e di quella taglia (2-2.5kW) costano non meno di 300euro.

anche per riavvolgerlo la spesa non è proprio contenuta...a me per uno simile hanno chiesto 240euro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituire motore fresatrice
MessaggioInviato: mer feb 22, 2017 21:14 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar mag 12, 2015 09:10
Messaggi: 41
Località: Pistoia
Confermo che è un motore dahlander, coi motori nuovi ci sono dei problemi, dovrei rifare la piazzatura e sistemare tutte le quote perché con i motori moderni non tornano le misure, devo dire che effettivamente la soluzione del trasformatore sarebbe la più semplice.
Mi sto muovendo per trovare qualcosa di valido.
Domani un caro amico che lavora da ATI Morganti mi dà un prezzo di un riavvolgitore che lavora per loro.
In passato avevo fatto fare il motore della mia troncatrice (vedi vecchi post) sempre a due velocità ma con doppio avvolgimento ( questo mi sa che è ad un avvolgimento solo) ed avevo speso 150€


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituire motore fresatrice
MessaggioInviato: mer feb 22, 2017 21:32 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10259
Località: Roma Monte Sacro
il dahlander ha sei gruppi di matasse, e la commutazione tra bassa e alta velocità lo fa il commutatore della macchina


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituire motore fresatrice
MessaggioInviato: mer feb 22, 2017 21:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Si ho visto dalla targhetta che è un dahlander, penso che la miglior soluzione ( come ti hanno detto), sia quella di alimentarlo con un inverter - entrata 220 monofase - uscita 220 trifase.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituire motore fresatrice
MessaggioInviato: mer feb 22, 2017 22:31 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven mar 27, 2015 18:51
Messaggi: 206
Località: Selvazzano dentro (PD)
Effettivamente sono valutazioni da fare, personalmente preferirei fare un sacrificio e sostituire il motore con i vari adattamenti, siamo nel 2017 ragazzi, anche se le soluzioni di un tempo funzionano, non e` detto che siano economicamente vantaggiose.

_________________
Dai diamanti non nasce niente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituire motore fresatrice
MessaggioInviato: gio feb 23, 2017 11:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 13:23
Messaggi: 1592
Località: Turano Lake
riavvolgere un Dahlander purtroppo è abbastanza dispendioso perchè appunto ha 6 avvolgimenti e ci vuole molto tempo per fare il lavoro.

ultimamente ho sostituito il motore di una fresatrice degli anni 70 (tipo deckel) con uno moderno semplicemente facendo 4 nuovi fori per i prigionieri sulla piastra che sostiene il motore...niente di impossibile.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituire motore fresatrice
MessaggioInviato: gio feb 23, 2017 11:51 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar mag 12, 2015 09:10
Messaggi: 41
Località: Pistoia
Per il riavvolgimento mi hanno chiesto 200€ (Ci cambio il motore) ma con 25 € forse ho trovato una soluzione.....40kg di rame e ferro vintage.....10KVA di potenza...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it