MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 05:35

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Boxford VM-30 - Una piccola fresa ottima per hobbisti
MessaggioInviato: mer mar 15, 2017 11:47 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar nov 01, 2016 21:06
Messaggi: 34
Località: Bergamo
Come già anticipato nell'altra discussione alla fine è arrivata la fresa ordinata in Inghilterra, con un po' di delusione.

Allegato:
Img3.JPG

Allegato:
Img4.JPG


La macchina presenta solida, piccola, e, a parte la possibilità di scendere col mandrino e gli avanzamenti automatici, mi pare abbia proprio tutto.
Sul pannello frontale è presente un indicatore meccanico che agisce sulle puleggie variabili della trasmissione per variare in continua il numero di giri. Il cambio ha volata e ritardo. La velocità massima indicata è 2000 giri.
La testa può essere inclinata di 45 gradi in un senso e nell'altro.
L'attacco del mandrino è un ISO30.
Motore trifase con pompa separata per il liquido refrigerante.
Questa macchina proviene da una scuola di falegnameria, è completamente impastata di polvere di legno e olio, ma non ha un truciolo che sia uno in metallo. Ottimo segno! :)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Ultima modifica di Marco_Bg il mer mar 15, 2017 11:56, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Boxford VM-30 - Una piccola fresa ottima per hobbisti
MessaggioInviato: mer mar 15, 2017 11:55 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar nov 01, 2016 21:06
Messaggi: 34
Località: Bergamo
Purtroppo all'arrivo è stata un po' una delusione perchè tolto la plastica che l'avvolgeva sono emersi molti problemi, in buona parte dovuti al trasporto.

Innazi tutto la macchina era arruginita, questo è stato il primo intervento con gasolio e paglietta metallica per evitare che la ruggine procedesse. Subito dopo una passatina di olio ha risistemato il tutto.

Allegato:
DSC00370.JPG

Allegato:
DSC00375.JPG


Subito dopo la ruggine però sono emersi i problemi seri.
La macchina è caduta più volte. Il carter dietro è spaccato, poco male, è in vetroresina.

Allegato:
DSC00387.JPG


L'asse Y è completamente bloccato.

Allegato:
DSC00376.JPG

Allegato:
DSC00378.JPG


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Boxford VM-30 - Una piccola fresa ottima per hobbisti
MessaggioInviato: mer mar 15, 2017 12:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
non essere certo che sia buon segno l'uso con il legname anzi........

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Boxford VM-30 - Una piccola fresa ottima per hobbisti
MessaggioInviato: mer mar 15, 2017 12:11 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar nov 01, 2016 21:06
Messaggi: 34
Località: Bergamo
Inutile dire che avevo il morale sotto i piedi...
Comunque il giorno dopo mi sono armato di ferri e di pazienza ed ho iniziato a controllare l'asse Y bloccato.
Dopo una buona dose di svitol, gasolio e quant'altro senza alcun risultato è arrivata la pessima notizia: Guardado da sotto la chiocciola era staccata dal banco e la vite era storta.

Allegato:
DSC00391.JPG


Tolto il banco della X ed ho smontato tutto il resto relativo al banco Y.
Il banco è uscito grazzie ai consigli di Fabio: martello di plastica a destra e sinistra mezzo millimetro alla volta.

Allegato:
DSC00394.JPG

Allegato:
DSC00396.JPG

Allegato:
DSC00397.JPG

Allegato:
DSC00400.JPG


Ed ecco qui il primo grosso ostacolo: trovare una vite del genere per una macchina che ha 40 anni non sarà facile.

Allegato:
DSC00600.JPG


Orecchie basse e morale sotto i piedi di nuovo... ma non mi perdo d'animo, aspettiamo un giorno e tornerà l'entusiasmo grazie al quel genio della meccanica di Fabio! :)

... to be continued


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Boxford VM-30 - Una piccola fresa ottima per hobbisti
MessaggioInviato: mer mar 15, 2017 12:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven nov 21, 2008 14:34
Messaggi: 1343
Località: Roma
Se hai una pressa io proverei a riaddrizzarla.

_________________
-->I MIEI VIDEO<--


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Boxford VM-30 - Una piccola fresa ottima per hobbisti
MessaggioInviato: mer mar 15, 2017 12:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab gen 29, 2011 17:49
Messaggi: 1288
Località: UDINE
se la chiocciola è apposto la vite penso si trovi...oppure come suggerito pian piano raddrizzarla


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Boxford VM-30 - Una piccola fresa ottima per hobbisti
MessaggioInviato: mer mar 15, 2017 12:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Io non sono amante della ruggine . . . . nondimeno ho visto più volte nel Forum macchine travagliate risorgere a nuova vita : ci vuole tempo, passione e perseveranza . . .

Coraggio ! :smile:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Boxford VM-30 - Una piccola fresa ottima per hobbisti
MessaggioInviato: mer mar 15, 2017 13:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 22, 2012 21:37
Messaggi: 6597
Località: Sassari
pensavo molto peggio ....... dai marco piano piano, tornera a nuova vita !
Per curiosità dovè l'hai acquistata dall'inghilterra '?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Boxford VM-30 - Una piccola fresa ottima per hobbisti
MessaggioInviato: mer mar 15, 2017 13:33 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar nov 01, 2016 21:06
Messaggi: 34
Località: Bergamo
Questo è il gruppo motore con il variatore continuo della velocità.

Allegato:
DSC00410.JPG


Un po' preoccupato faccio un attacco volante all'inverter nuovo nuovo (a casa ho il monofase), anche perchè ero molto curioso di vedere queste puleggie che variano la velocità.
Purtroppo il motore è trifase e prevede solo la configurazione a stella (400V), no way di alimentarlo a 230V perchè ha solo 3 morsetti

Allegato:
DSC00421.JPG


Provo comunque a dargli il 230V trifase... Da girare gira anche, ma fa parecchio rumore e non prende giri.
Sicuramente è perchè è sottoalimentato però... beh meglio smontare il motore e provarlo sul banco!

Allegato:
DSC00423.JPG


Ed ecco qui l'ennesima bella sorpresa: cadendo da dietro si è schiacciata la carcassa del motore ed il rotore sfrega nello statore...

Allegato:
DSC00427.JPG

Allegato:
DSC00429.JPG

Allegato:
DSC00432.JPG


Motore fottuto...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Boxford VM-30 - Una piccola fresa ottima per hobbisti
MessaggioInviato: mer mar 15, 2017 13:50 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 18, 2011 10:23
Messaggi: 1432
Località: Vallecamonica
Credo che i motori vadano in quello blu!
Coraggio non arrenderti.

P.S. L'hai almeno pagata poco la fresa?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Boxford VM-30 - Una piccola fresa ottima per hobbisti
MessaggioInviato: mer mar 15, 2017 14:08 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar nov 01, 2016 21:06
Messaggi: 34
Località: Bergamo
Non diamoci per vinti gigathegiant c'è ancora tempo prima che passino gli spazzini il giovedì mattina! ;)


In soldoni: come ti raddrizzo il motore...

Allora per prima cosa ho smartellato un po' la carcassa, ma senza esagerare neh!
Poi pian piano ho "fresato" la parte più danneggiata mettendo la fresa sul trapano a colonna, non ridete: ci si arrangia con quello che si ha! :)

Allegato:
DSC00447.JPG


Montato e...beh ora il rotore gira perfettamente!
Rimane il problema della connessione a stella, ma anche se sono un elettronico qualche rudimento di elettrotecnica la conosco per cui si parte a smontare l'avvolgimento in rame! :)

Allegato:
Img4.JPG


E dopo qualche tentativo a vuoto...

Allegato:
DSC00440.JPG


... ecco qui il centro della stella!!!

Allegato:
DSC00441.JPG


Ora si tratta di dissaldarlo e portare all'esterno i tre conduttori, creare 3 nuovi connettori sul morsetto iniziale ed ecco qui il mio bel motore tornato funzionante con connessione trifase delta a 230V.
Provato il tutto con l'inverter e funziona a meraviglia!

Allegato:
DSC00445.JPG

Allegato:
DSC00450.JPG


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Ultima modifica di Marco_Bg il mer mar 15, 2017 14:36, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Boxford VM-30 - Una piccola fresa ottima per hobbisti
MessaggioInviato: mer mar 15, 2017 14:19 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar nov 01, 2016 21:06
Messaggi: 34
Località: Bergamo
Gia che ci sono però una bella pulita alla puleggia piena di morchia e di legno impastato e una reingrassata.
Le cose se si fanno si fanno bene, eh.

Allegato:
DSC00449.JPG


Bello entusiasta per il motore passo alla pompa. Qui mi va bene: il motore ha già 6 morsetti. Niente inverter però qui: configurazione a delta e condesatore di rifasamento sono più che sufficienti.

Allegato:
DSC00553.JPG


Piuttosto filtro e tutto il serbatorio dell'acqua bianca sono un vero schifo: ci sono centimetri di roba nera impastata al fondo ed ai filtri.

Allegato:
DSC00558.JPG

Allegato:
DSC00560.JPG


Alla fine torna tutto pulito come nuovo. I materiali sono ottimi e la plastica ridotta davvero al minimo.

Allegato:
DSC00561.JPG


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Ultima modifica di Marco_Bg il mer mar 15, 2017 14:35, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Boxford VM-30 - Una piccola fresa ottima per hobbisti
MessaggioInviato: mer mar 15, 2017 14:22 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar nov 01, 2016 21:06
Messaggi: 34
Località: Bergamo
giacomo328 ha scritto:
non essere certo che sia buon segno l'uso con il legname anzi........


Ecco Giacomo, questa dovresti spiegarmela. Io mi riferivo ai meccanismi ed in particolare al cuscinatto del mandrino che suppongo poco sollecitati dal legno.
Che danni fa il legno alla macchina, oltre ad impastarla indecorosamente?


Ultima modifica di Marco_Bg il mer mar 15, 2017 14:30, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Boxford VM-30 - Una piccola fresa ottima per hobbisti
MessaggioInviato: mer mar 15, 2017 14:26 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar nov 01, 2016 21:06
Messaggi: 34
Località: Bergamo
staccio ha scritto:
se la chiocciola è apposto la vite penso si trovi...oppure come suggerito pian piano raddrizzarla


Si, la chiocciola per fortuna ha il filetto di attacco al banco strappato, ma quello si rimedia con poca fatica. Il filetto della vite invece è perfetto! :)
Purtroppo io non possiedo una pressa. Sono davvero alle prime armi in meccanica, anche se non mi manca certo l'entusiasmo.
Però ho avuto il primo colpo di c..o di tutta la vicenda: la Boxford ha ancora a magazzino QUESTA vite.
Con questa intendo che non ha più ricambi, ha solo questa vite rimasta li 40 anni ad aspettare che io la ordinassi.
Costo? Un onesto 35£ che però con il trasporto diventano.... 110£ :-O
Ergo, si parte alla ricerca affannosa di un corriere internazionale!


Ultima modifica di Marco_Bg il mer mar 15, 2017 14:34, modificato 3 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Boxford VM-30 - Una piccola fresa ottima per hobbisti
MessaggioInviato: mer mar 15, 2017 14:29 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar nov 01, 2016 21:06
Messaggi: 34
Località: Bergamo
punto84 ha scritto:
Per curiosità dovè l'hai acquistata dall'inghilterra '?


L'ho presa in eBay ma con acquisto fuori dall'asta e con bonifico per risparmiare sulle commissioni.
Ma i patti erano chiarissimi: solo ritiro a mano.
Successivamente il venditore mi ha confermato che non spedisce perchè questi problemi sono all'ordine del giorno.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it