MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 14:17

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Due dritte su cosa comprare
MessaggioInviato: mar mag 16, 2017 12:29 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar gen 24, 2017 15:29
Messaggi: 397
Località: Bussoleno
Buongiorno a tutti,
diciamo che io sarei un fresatore anomalo, nel senso che a me la fresa oltre qualche lavoretto certo, servirà principalmente per spianare quadrotti di forgiato da 40x40, quindi avendo una fresa piccola, questa in questione viewtopic.php?f=30&t=19119&p=368274#p368274.

cm2 e tavola 90*15 circa

quindi frese a spianare o bareno alla vecchia maniera, ma restando su quelle a spianare ad inserti, come massima misura ammissibile cosa posso comprare ? Ø 30 mm è già tanto vero ?

stavo anche cercando una morsa ma è dura, tra le varie cinesate a ganasce storte oppure morse da gioielliere, che cacchio compro ? sto aspettando un offerta da un utensileria poi vediamo, le vertex e simili le scarterei...

non ultimo un problema grosso, lo spazio attacco cono morse base tavola è esiguo, una 150mm di altezza non ci sta, quindi max posso prender morse da 100 mm, non vedo alternative.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Due dritte su cosa comprare
MessaggioInviato: mar mag 16, 2017 12:48 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar gen 24, 2017 15:29
Messaggi: 397
Località: Bussoleno
f.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Due dritte su cosa comprare
MessaggioInviato: mar mag 16, 2017 13:05 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
:shock:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Due dritte su cosa comprare
MessaggioInviato: mar mag 16, 2017 13:34 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 09, 2012 19:40
Messaggi: 1511
Località: messina
se devi spianare 40x40 prenditi una testa a spianare da 40
magari ci vai piano ma fai un'unica passata
anche la morsa prendila piccola (apertura 40 o 50) e così ti occupa meno spazio sull'asse Z

PS: ma perchè ce l'avete a morte con le Vertex
non saranno le migliori sul mercato ma costano un terzo delle europee e come qualità valgono solo due terzi di quelle europee
io ho una Vertex (e mi ci trovo bene) ed ogni volta mi fate sentire in colpa di averla comprata

_________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Due dritte su cosa comprare
MessaggioInviato: mar mag 16, 2017 14:29 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:20
Messaggi: 8676
Località: roma nord
Tutta invidia... :mrgreen:

_________________
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Due dritte su cosa comprare
MessaggioInviato: mar mag 16, 2017 14:34 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar gen 24, 2017 15:29
Messaggi: 397
Località: Bussoleno
no a morte no, però da quando ho visto una foto con due ganasce non parallele, come pubblicità è incisiva


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Due dritte su cosa comprare
MessaggioInviato: mar mag 16, 2017 19:03 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Mi sembra strano che quel gran pezzo di ghisa porti al massimo un CM2, non è che c'è rimasta dentro una riduzione? Ecco, non che mi aspettassi chissà che ma su un CM3 ci avrei scommesso.
Ciò detto, che gamma di velocità hai al mandrino? Comprare una fresa a inserti non costa 2 lire, quindi spendere e poi trovarsi che la macchina non riesce a fornire sufficiente velocità di taglio non credo sia cosa molto gradita, quindi in un primo momento ti suggerisco di provare con un semplice fly cutter, che bene o male dovresti anche riuscire a costruire in casa a costo irrisorio.
Un'altra soluzione invece potrebbe essere usare l'albero orizzontale con frese a manicotto, è roba che oramai non usa più nessuno e se le trovi di seconda mano/fondo di magazzino le paghi un tot al chilo e se ben ricordo puoi disporre di una affilatrice, quindi il costo utensile si ridurrebbe a livelli irrisori (hobbisticamente parlando), altro punto a favore è il fatto che allestendo la macchina con albero orizzontale, supporti e bretella, il sistema diventa molto più rigido di una semplice testa verticale e ti permette di fare asportazioni più importanti e magari avere qualità migliori.

Per la morsa, se non hai grosse esigenze di precisione, con calma mi cercherei qualcosa di usato professionale.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Due dritte su cosa comprare
MessaggioInviato: mer mag 17, 2017 08:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab giu 25, 2016 09:12
Messaggi: 2204
Località: Ostuni
effettivamente se è possibile utilizzare l'albero orizzontale hai sempre la rigidità del corpo macchina, se la testa è cm2 non è così robusta da poter usare una fresa a inserti per spianare, ed è inutile che spenda tanto per fare passate di qualche decimo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Due dritte su cosa comprare
MessaggioInviato: mer mag 17, 2017 08:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
purtroppo credo sia proprio un cm2 perchè la mia che è una 12 quintali ha un cm3 sulla testa verticale e cm4 sull'orizzontale.
Secondo me riesci a portare tranquillamente un 40 o 50mm, purchè usi degli inserti ben taglienti, che sforzano poco. Chiaro non con passate pesanti.
Occhio che trattandosi di forgiato, a meno che non l'hai ricotto, sarà duretto.

Visto che hai gli automatici, io proverei prima con un flycutter e inserto affilato, costo "zero" e testi come si comporta la macchina.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Due dritte su cosa comprare
MessaggioInviato: mer mag 17, 2017 12:52 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar gen 24, 2017 15:29
Messaggi: 397
Località: Bussoleno
forgiato, riscaldato a 800/900 e messo in cenere, risultato si taglia perfettamente

la testa non l'ho mai smontata, non ha riduzioni aimeè, credo cmq che dietro la testa sia un cm3 con ogni probabilità, speriamo bene, vado di flycutter e via, poi vi aggiornerò


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: lucamoto e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it