MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 15:09

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: fresa wabeco o ceriani?
MessaggioInviato: mer ago 30, 2017 09:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom dic 27, 2009 11:31
Messaggi: 1140
Località: Torre del Greco (NA)
Premettendo che non è mia intenzione ne lo è stato di disprezzare il made in Cina. Alcuni prodotti posseggono un'ottimo rapporto qualità prezzo. Il mio porta pinze è made in Cina e gira a meno di 1,5 cent. Il mio DRO è made in Cina e funziona perfettamente già da diversi anni.

Le tue affermazione sono fuorvianti è come se dicessimo che la Panda e la Ferrari:

Hanno quattro ruote.
Servono per spostarsi da un punto ad un'altro.
Necessitano dello stesso tipo di carburante.
Entrambe devono rispettare il codice della strada.
Ecc..

Prima questione: la Wabeco non costa il doppio, la F1210 costa 2449,00 euro e non 3600,00 (se ricordo bene il prezzo della Sieg dovrebbe essere di circa 1800,00 euro).
Seconda questione: Le differenze di cui parlo ci sono e secondo la mia opinione (in quanto tale opinabile), giustificano la differenza di prezzo.
Alcune sono evidenti altre meno, alcune meno importanti altre di più.
Queste sono alcune:

La Wabeco è verniciata a differenza dei made in Cina a polveri epossidiche.
Il sistema di collegamento tra la colonna e la base è totalmente differente (vedesi manuale).
Garanzia di 5 anni.
La chiocciole delle vite sono realizzate in due pezzi, per il recupero del backlash. Nella Sieg c'è un semplice blocchetto filettato che viene all'occorrenza deformato da due grani.
H sistema da loro brevettato, semplice e funzionale per lo sgancio del cono dall'albero del mandrino.
Soffietti di protezione di alta qualità, su entrambi gli assi.
Assistenza post vendita.
Ecc.

La regola che una macchina più e pesante me meglio è a priori, non ha molto senso. Il discorso cambia se sono differenti le dimensioni,
e quindi gli interessi delle guide, la distanza tra i cuscinetti dell'albero del mandrino, ecc.

Che con entrambe si possano realizzare gli stessi oggetti con la stessa precisione, probabile.
Uno dei mie maestri, che ora non è più tra noi, avrebbe potuto realizzare un'accoppiamento di un micro motorino a combustione interna con una buona dotazione di lime.
Bruno che conosco di persona e stimo, con la sua Sieg potrebbe realizzare qualunque cosa, senza nessuna limitazione e non è detto che io con la mia Wabeco riesca a fare di meglio.
L'attrezzo in alcuni casi può fare la differenza ma di solito quello che conta è il manico.
Quando ho preso le mie macchine avevo 32 anni, e in previsione che le avrei tenute per tutto il resto della mia vita, ho preferito spendere qualcosina in più.
Ovviamente ognuno fa le sue considerazioni.

_________________
Solo gli stupidi non cambiano mai idea!

Tornio Wabeco D6000 con ELS; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fresa wabeco o ceriani?
MessaggioInviato: mer ago 30, 2017 17:43 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven gen 03, 2014 12:30
Messaggi: 48
Località: Monza e Brianza
La Wabeco mi sembra costi 2648 se non ho tralasciato nulla ma poco importa!
Credo che a livello industriale i particolari citati non incidano in maniera tale da giustificare la differenza di prezzo. Questo è solo il mio parere in base a quello che ho visto in anni di officina e certamente opinabilissimo.
La garanzia di 2 o 5 anni per un Hobbista che deve ANCHE lavorare per vivere sono un inerzia; certo che ti danno assistenza, se tutti i ricambi se li fanno pagare oro...!
Sul discorso peso mi sa che più di qualcuno avrebbe da ridire. Più peso in genere significa spessori più grossi e maggiore rigidità.
Non mi permetterei mai di dire a uno che le stesse cose che costruisce le poteva fare con una macchina che costa 1000 euro in meno. Come non critico chi veste firmato, è una scelta RISPETTABILISSIMA. Le stupidate da primo anno di CFP che si vedono sul mio canale le potevo benissimo fare con un BV20.
Ti dico questo perchè mi è parso ti dia un po' fastidio che si "sminuisca" Wabeco.

Il succo di quello che volevo dire è che non credo che meccanicamente le 3 macchine possano essere una meglio dell'altra in maniera considerevole, diamine sono sempre 3 assi su code di rondine e non assi su motori lineari.
Dall'esperienza di officina le macchine più longeve sono quelle con meno elettronica quindi forse farei la mia scelta in base a quanti soldi extra potrebbe farmi spendere un eventuale guasto in futuro, ma a parte i soldi, le incazzature e il tempo perso sono quelli che logorano il fegato ;-)

_________________
https://www.youtube.com/user/Autocentrante


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fresa wabeco o ceriani?
MessaggioInviato: mer ago 30, 2017 20:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom dic 27, 2009 11:31
Messaggi: 1140
Località: Torre del Greco (NA)
Assolutamente ognuno è libero di pensare quello che vuole, e non ho mai cercato di convincere nessuno ad acquistare Wabeco.
Resto dell'idea che il manico conta più della macchina. Se sei un'incapace, anche con la migliore delle macchine resterai sempre un'incapace. Il peso se non distribuito correttamente non serve a niente. Tra le altre cose sono un'aeromodellista che costruisce ancora alla vecchia maniera, con legno e compensato, l'ala del mio ultimo modello, che ha una superficie alare di 1 m2 per 3 m di apertura alare pesa meno di 800 gr..
Se mi permetto di fare certe affermazioni è con cognizione di causa.
Prima di acquistare il Wabeco ho avuto un BV20, e grazie alla mia cerchia di amici ho lavorato sulle più svariate macchine (alcuni esempi: Colchester Student, Deckel FP1, BF20, BF16, Tornio Ceriani David 400, ecc.) una delle cose che ho imparato negli anni leggendo i vari post, che molto spesso la gente, esprime opinioni su argomenti che conosce in modo superficiale o che non conosce affatto.

_________________
Solo gli stupidi non cambiano mai idea!

Tornio Wabeco D6000 con ELS; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fresa wabeco o ceriani?
MessaggioInviato: mer ago 30, 2017 21:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 09, 2012 19:40
Messaggi: 1511
Località: messina
:risatina: :risatina: :risatina:
ebbene lo ammetto
l'ho fatto apposta per far arrabbiare Massimo :frusta:
OT
per chi non lo conosce dovete sapere che il suo sistema di norton digitale che ho montato con il suo prezioso aiuto sul mio ceriani è talmente preciso che la serie degli ingranaggi originali si sta arrugginendo nel cassetto
ha progettato un sistema geniale nella sua semplicità
e la semplicità è una qualità rara
chiuso OT

dato che ogni scarrafone è bello a mamma sua è chiaro che ognuno di noi difende le proprie scelte

volevo semplicemente dire che tra le fresatrici di questa classe (tra i 100 e i 200 kg) senza ombra di dubbio dal punto di vista delle soluzioni tecniche, della qualità dei materiali e della precisione spiccano le wabeco e le ceriani

e questa non è una opinione ma una verità oggettiva

ma volevo dire anche che altre soluzioni più economiche sono più che sufficienti per un uso saltuario, hobbistico e tutto fare

è chiaro che se uno ha un hobby molto specifico (tipo l'orologeria) si deve orientare su macchine specifiche

alla fine è una scelta quella che si deve fare
ed è quello che succede tutti i giorni nella vita

poi dal punto di vista tecnico che vi devo dire?
solo la mia esperienza
vengo da un trapano fresa di 350 euro (HBM16) che mi ha permesso di entrare nel mondo della fresatura e mi ha appassionato
ora che ho una sieg sx3l mi sembra di avere tra le mani una ferrari

quindi tornando al titolo del topic: wabeco o ceriani?
dico che nei limiti delle specifiche la wabeco e la ceriani sono macchine di precisione
quindi se il tuo utilizzo è prevalentemente orientato nel costruire oggetti di precisione (orologeria, micromeccanica, astronomia, ecc) credo che ti conviene prendere una wabeco perchè è di ottima fattura come il ceriani ma costa molto meno

ma ribadisco che a me piacciono le ceriani

_________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fresa wabeco o ceriani?
MessaggioInviato: mer ago 30, 2017 21:58 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom dic 27, 2009 11:31
Messaggi: 1140
Località: Torre del Greco (NA)
Chi mi conosce di persona sa che sono una persona molto paziente, neanche se ti mettessi di impegno ci riusciresti a farmi arrabbiare.
Come si dice: Non è bello cio' che è bello,ma è bello cio' che piace!
E sopratutto ognuno deve poter avere la propria opinione, giusta o sbagliata che sia.

_________________
Solo gli stupidi non cambiano mai idea!

Tornio Wabeco D6000 con ELS; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fresa wabeco o ceriani?
MessaggioInviato: mer ago 30, 2017 23:20 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven gen 03, 2014 12:30
Messaggi: 48
Località: Monza e Brianza
"ogni scarrafone è bello a mamma sua" "ognuno difende le proprie scelte" ? beh hai centrato il problema! quelli che ragionano così non dovrebbero dare consigli. Bisognerebbe essere obiettivi e umili.

Aver lavorato su svariate macchine di amici non fa testo! Non puoi sapere se quelle macchine stavano dando il 100 per cento delle loro possibilità perchè nessuno sa se erano settate a dovere o lo potevano essere ancora di più. La cosa interessante è aver potuto vedere diverse soluzioni meccaniche e sistemi costruttivi. Per trarre delle conclusioni ci vogliono grandi i numeri. Vedi le automobili.

_________________
https://www.youtube.com/user/Autocentrante


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fresa wabeco o ceriani?
MessaggioInviato: mer ago 30, 2017 23:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun set 29, 2008 23:19
Messaggi: 1770
Località: Cologno Monzese
Vorrei solo aggiungere se posso un mio pensiero.
Conosco di persona Massimo, e quando da un parere è da tenere molto in considerazione vista la sua esperienza / competenza...insomma non parla tanto per.
Comunque da fresco possessore di amat25 consiglio di ricordare sempre che la fresatrice va attrezzata...quindi secondo me bisogna tenere in considerazione soprattutto il budget.
Se avessi potuto spendere di più comunque io avrei preso la wabeco magari con un bel dro e una morsa seria come quella di Massimo.

my 2cent.
ps. brunart anche io ho avuto l'hbm poi una sieg (EFM150DS) ed ora l'amat ed anche a me sembra una ferrari :)

_________________
Ù.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: mario mariano e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it