MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 00:45

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ripristino Piano Magnetico
MessaggioInviato: lun ott 09, 2017 21:51 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
....anche in trifase ad ogni avvolgimento escono due cavi, se non vuoi distruggere tutto l'isolante è sufficiente controllarlo con un semplice tester (da non confonderlo con quello "miracoloso", che ora è fisso ad Ustica) uno dei tre ti darà continuità verso terra e gli altri due, una certa resistenza tra loro e niente verso terra (I)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ripristino Piano Magnetico
MessaggioInviato: lun ott 09, 2017 22:02 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 10, 2017 10:23
Messaggi: 16
Località: Udine
Grazie della dritta, domani provo con il tester e vi aggiorno al riguardo!
Temo mi sfugga la citazione su Ustica... :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ripristino Piano Magnetico
MessaggioInviato: lun ott 09, 2017 22:23 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
c'era una volta (come nelle favole) un utente che aveva un multimetro miracoloso, ........che aveva delle funzioni "miracolose".....ma ........si è trasferito, definitivamente ad Ustica e quindi, con biglietto di sola andata .....e non lo sentiamo più


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ripristino Piano Magnetico
MessaggioInviato: lun ott 09, 2017 22:24 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Io non toccherei niente rischiando di rovinare l'isolamento, specie se è vecchio. Il tester misura solo la resistenza ma non può dire a che tensione deve funzionare nè se vi siano spire in corto. Idem per l'isolamento, per quello ci vuole un misuratore di isolamento: il tester, per quanto miracoloso, non potrà mai dare una misura di isolamento a meno che non sia un contatto diretto verso massa. Una lettura di qualche megaohm, alla tensione del tester (1,5 - 9 V), è indicatore di bassissimo isolamento alla tensione di lavoro.
Resto sempre dell'avviso di ripristinare i conduttori e di provare alzando man mano la tensione con un trasformatore variabile.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ripristino Piano Magnetico
MessaggioInviato: mar ott 10, 2017 07:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 28, 2014 09:15
Messaggi: 1311
Località: San Miniato
Concordo con Yrag, ne ho visti alcuni che funzionavano a 48V ed altri a 110V entrambe in continua.... fai qualche prova e vedi cosa succede, al limite se eccedi nella tensione lo sentirai scaldare un po'!!

Ma sul corpo del piano magnetico non c'è alcuna targhetta o simbolo di sorta?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ripristino Piano Magnetico
MessaggioInviato: mar ott 10, 2017 13:30 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 10, 2017 10:23
Messaggi: 16
Località: Udine
No, purtroppo nessuna targhetta a cui rifarmi! Comunque stamattina ho rimosso la resina per vedere i cavi e questi sono i collegamenti.
Praticamente tutti i contatti del lato sinistro degli avvolgimenti sono collegati assieme, idem per i contatti sul lato destro, collegati in parallelo presumo.
Detto questo, il terzo filo della terra (credo) non era collegato da nessuna parte.
Come dovrei procedere secondo voi per ripristinarlo e rifare i collegamenti? Collegarlo alla 220 dite che è rischioso?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ripristino Piano Magnetico
MessaggioInviato: mar ott 10, 2017 13:34 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Chiedi e poi fai (giustamente) di testa tua, a sto punto, fai come ti pare...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ripristino Piano Magnetico
MessaggioInviato: mar ott 10, 2017 13:47 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 10, 2017 10:23
Messaggi: 16
Località: Udine
Yrag, l'isolamento mi si è praticamente sbriciolato in mano quando l'ho aperto, mi sono solamente limitato a soffiarlo via per vedere i collegamenti, ma si sbriciola appena lo guardi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ripristino Piano Magnetico
MessaggioInviato: mar ott 10, 2017 14:06 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Non a caso ti avevo suggerito di non toccarlo. Per me avresti dovuto solo tirare fuori due fili nuovi senza neppure guardare il resto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ripristino Piano Magnetico
MessaggioInviato: mar ott 10, 2017 14:11 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 10, 2017 10:23
Messaggi: 16
Località: Udine
E ti do ragione, però ho notato che alcuni collegamenti comunque erano danneggiati e da rifare..in ogni caso, ormai ho da rifare anche l'isolamento. Meglio procedere con un trasformatore?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ripristino Piano Magnetico
MessaggioInviato: mar ott 10, 2017 14:19 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Il problema è che NON sai a che tensione deve essere alimentato e NON esiste nessuno strumento che lo possa dire. Non resta che procedere per tentativi graduali: 20 V, 40 V... finchè non da l'effetto vuluto e non riscalda. Credo che quel coso funzioni in continua e, ad occhio, penso su una cinquantina di Volt. Vai per tentativi partendo da 24 V CC e vedi cosa succede. Altri metodi non ne conosco.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ripristino Piano Magnetico
MessaggioInviato: mar ott 10, 2017 14:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven gen 14, 2011 00:04
Messaggi: 2570
Località: Piemonte
Ripristinare la resina non è un grosso problema.
Prima ascolta i consigli per risolvere il problema del funzionamento.

Se vuoi provare con la 220, predisponi prima tutto per benino per filmare l'operazione, dopo metti tutto su youtube, magari fai tante visualizzazioni, i botti riscuotono sempre un certo interesse.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ripristino Piano Magnetico
MessaggioInviato: mar ott 10, 2017 14:45 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13594
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Bah ... ti dico come farei io ... misuri un filo degli avvolgimenti con un calibro, fai una ricerca in rete ( o se hai delle tabelle ...) su quanta corrente può scorrere sul quel filo di rame , e già li ottieni una base di partenza ... fai due conti con la tensione che ti ha detto Yrag , con un po' di più e con un po' di meno e con la 220 ( WATT = Volt x AMPER ) a questo punto cerchi in rete se esistono dei piani simili , a che tensione sono alimentati e quanti watt ... e poi fai un paragone e procedi per tentativi ma hai una base di partenza ... se ci colleghi la 220 e LUI funziona a 50 volt fai la fine che ti ha detto Giuvanin :risatina:

Altro modo , potresti collegare un variligh alla 220 e salire piano piano in tensione controllando con un tester e quanto scalda e se attira ( perchè con l'alternata non so se gli avvolgimenti sono in fase , controfase o contro C...zzi ) :risatina:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ripristino Piano Magnetico
MessaggioInviato: mar ott 10, 2017 14:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
essendo un apparato elettrico, a tutti gli effetti, anche 30 anni fa in questi casi si viaggiava per normativa fino ai 48V.
ogni operazione condotta deve essere fatta con la massima sicurezza possibile, vorrei informarti che in caso di utilizzo di trasformatore a valle di un differenziale, esso non può rilevare scariche verso terra in quanto risulta isolato.

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ripristino Piano Magnetico
MessaggioInviato: mar ott 10, 2017 18:57 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
quello che mi lascia perplesso però è il terzo filo, (poi bo! .....non collegato ) e mi spiego meglio, se fosse a bassissima tensione non avrebbe motivo di esistere, se una apparecchiature è sotto i 48 V non andrebbe terrata.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it