MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 14:01

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Trapano fresa o fresatrice cinese?
MessaggioInviato: mar ott 31, 2017 22:12 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven dic 11, 2015 11:49
Messaggi: 195
Località: Genova
Buona sera a tutti.

Mi piacerebbe acquistare una fresatrice. Non possiedo molto spazio quantomeno palanche, quindi quei fantastici blocchi di ghisa da N. quintali non li posso considerare.
A questo punto mi chiedo se convenga acquistare un trapano fresa usato di marca nota, es FAMUP, SERRMAC usato, oppure buttarsi sulle solite cinesaglie tipo fervi, Warco WM 16, amadel, ecc ecc?
Il mio obbiettivo è fare piccole lavorazioni a livello hobbistico, direi prevalentemente alluminio, alcoa e qualche acciaio. Non sapendomi rispondere, chiedo a voi consiglio. Budget, 1500-2000 euro, ma anche meno...
Grazie mille.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano fresa o fresatrice cinese?
MessaggioInviato: mar ott 31, 2017 22:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4039
Località: Rovigo/Delft
Beh... io ho un trapano fresa cinesone e mi trovo bene per i miei giochetti. Per l idea della stazza il mio passa i 300 kg. Ovviamente asporto poco con pazienza tipo su alluminio con fresa da 20 mm tutta impegnata profonditá 1 mm. Ste cinesi son da comprare usate per rivenderle a quanto le hai prese nel caso anche se ultimamente l affare é piu difficile da trovare.il famup é ovviamente migluore senza dubbio del giochetto che ho.

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano fresa o fresatrice cinese?
MessaggioInviato: mar ott 31, 2017 23:57 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven dic 11, 2015 11:49
Messaggi: 195
Località: Genova
che cinesone hai?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano fresa o fresatrice cinese?
MessaggioInviato: mer nov 01, 2017 09:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 09, 2012 19:40
Messaggi: 1511
Località: messina
nella ricerca di una fresatrice "piccola" hai solo l'imbarazzo della scelta
ci trovi di tutto
partendo dall'HBM16 che la trovi a meno di 400 euro
passando dalle cinesi pure o più o meno rifinite da aziende europee
fino alle europee come Ceriani, Wabeco, Cortini, ecc, dove puoi spendere anche più di 10000euro

io ho una cinese pura di circa 180 kg e ci faccio di tutto

nel forum trovi decine di topic e migliaia di post relativi a questo argomento

anni fa le tecniche di taglio dei metalli si sono rivoluzionate con l'avvento degli utensili in metallo duro che sono molto più efficienti del vecchio HSS

quindi le macchine "piccole", se utilizzate con utensili in metallo duro, riescono a fare bene il loro lavoro, sempre nei limiti delle loro dimensioni, pur potendo usare anche le frese in HSS per metalli dolci o per piccoli lavoretti

per fare un esempio di una mia esperienza personale:
con una HBM16 di 60kg se devi fare una cava da 10 mm di un pezzo di acciaio C40 usando una fresa in HSS non ci riuscirai mai anche con il lubrorefrigerante (se vai a bassi giri non ce la fa fisicamente e storce tutta la fresatrice, se aumenti i giri la bruci subito e comunque la precisione te la scordi)
invece se usi una fresa in metallo duro a circa 1000-1500 giri piano piano (a 2-3 decimi a passata) riuscirai a fare la cava con o senza il lubrorefrigerante mantenendo una buona precisione

_________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano fresa o fresatrice cinese?
MessaggioInviato: mer nov 01, 2017 09:43 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Boh !
Io ho una sieg x2 ( in realta' la sx2p, ma cambia poco ) che si trova su ebay, nuova, intorno agli 800 spedita.
Non mi trovo male. Certo non posso fare passate da 1mm con frese da 20 ( ma cmq riesco a fare passate da 0,5 con frese da 12 in hss ) in ferri o acciai, ma non mi trovo male, e la precisione se la cerchi la trovi.
Direi che alcuni dei miei lavori lo confermano.

Pigi

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano fresa o fresatrice cinese?
MessaggioInviato: mer nov 01, 2017 15:05 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar set 16, 2008 21:22
Messaggi: 2305
Località: modena
Con quei soldi cercherei una fresatrice piccola italiana, non un trapano fresa che costa molto ed e' pur sempre un trapanoe poi troveresti difficoltoso trovare utensileria , con un peso sui 7/800 kg e almeno qualche avanzamento, con cono magari ISO 30 o CM con tirante


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano fresa o fresatrice cinese?
MessaggioInviato: mer nov 01, 2017 16:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Penso che come hanno detto anche gli altri, la questione di base è quello che vuoi ottenere in rapporto al tipo di fresa e lavoro che devi fare.
Io che la ho dovuta caricare in macchina, portarla al 2°P .... non potevo certamente prendere un "coso" da N quintali, quindi quando mi è capitata l'occasione di una Paulimot F 207 da 130 kg con tavola grande e abbastanza ben attrezzata, non me la sono lasciata scappare.
Il fatto è che lavoro sopratutto alluminio e quindi non mi serve una cosa esagerata e sopratutto, lavoro parti piuttosto piccole

Comunque sia, il vero problema non è la fresa ma l'attrezzatura per farla lavorare..... quella si che costa e ce ne vuole

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano fresa o fresatrice cinese?
MessaggioInviato: gio nov 02, 2017 11:34 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven dic 11, 2015 11:49
Messaggi: 195
Località: Genova
Più che altro la mia era una curiosità di come spendere i soldi, cioè indipendentemente dalle lavorazioni da effettuare sapere se conveniva una fresa cinese nuova oppure un trapano fresa o simile (per questioni di spazio) usato ma di marca nota.
Ho un box al piano strada carrabile, quindi il peso potrebbe essere un problema secondario.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano fresa o fresatrice cinese?
MessaggioInviato: gio nov 02, 2017 11:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab giu 25, 2016 09:12
Messaggi: 2204
Località: Ostuni
anche se non amo i trapani fresa, è sempre meglio di una piccolina cinese.
1) hai possibilità di fare anche fori su pezzi ingombranti,
2) la tavola è molto più grande
3) comunque sono macchine robuste e professionali


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano fresa o fresatrice cinese?
MessaggioInviato: gio nov 02, 2017 12:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
Concordo con Alberto, Prontolino, il problema sono gli attrezzi che costano molto e ne servono parecchi

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano fresa o fresatrice cinese?
MessaggioInviato: gio nov 02, 2017 12:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab giu 25, 2016 09:12
Messaggi: 2204
Località: Ostuni
Ma servono sia nel caso acquisti una piccola, sia nel caso ne acquisti una grande


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano fresa o fresatrice cinese?
MessaggioInviato: gio nov 02, 2017 12:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6296
Località: Parma PR Oltretorrente
Io possiedo una fresetta da banco mod. Optimum BF20 Vario, aquistata quà sul forum usata ma come nuova, conosco i trapani fresa Famup, ne abbiamo due in officina,
ma per i miei lavori hobbistici a casa non li cambierei assolutamente con la mia Optimum, ci faccio di tutto, anche asportazioni interessanti,
tipo fresate a spianare con fresa a tre inserti di 35mm con passate di 2mm su ghisa, 1mm su brall e acciaio, e spingo pure... fresate di tasche su acciaio con frese sia in HSS che in MD
di diversi millimetri, 5/4/3mm di profondità con frese di 8/10/12, per questo io preferisco quelle da sgrosso in Widia integrale, quelle che sembrano dei maschi.
Conta molto la macchina, ma di più le regolazioni e l'attrezzatura.
Per me è molto versatile, dopo dipende dalle dimensioni dei pezzi che uno intende lavorare.

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano fresa o fresatrice cinese?
MessaggioInviato: gio nov 02, 2017 12:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab giu 25, 2016 09:12
Messaggi: 2204
Località: Ostuni
@ Piccio: spesso la differenza sta nell'operatore e non nella macchina, ma se uno ha un po' di spazio in più penso che sia meglio una un po' più grande


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano fresa o fresatrice cinese?
MessaggioInviato: gio nov 02, 2017 14:53 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven dic 11, 2015 11:49
Messaggi: 195
Località: Genova
ok, ho capito, grazie delle dritte.
L'unica cosa che non capisco è il discorso della dotazione degli attrezzi, ossia se il lavoro da fare è il medesimo e mettiamo entrambe le macchine hanno un CM3, che differenza ci può essere?
Grazie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trapano fresa o fresatrice cinese?
MessaggioInviato: gio nov 02, 2017 15:05 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab giu 25, 2016 09:12
Messaggi: 2204
Località: Ostuni
Ti vogliamo dire che a prescindere dalle dimensioni, attrezzare una fresatrice è molto costoso, infatti come prima cosa dovrai acquistare un portapinze completo di pinze adatte almeno 2mm alla volta, un mandrino per forare, una fresa ad inserti per spianare, un buon tastatore, una morsa, un divisore ed un autocentrante da applicare, una contropunta per il divisore, se ti servisse anche una tavola rotante, le pinze per lo staffaggio, e una testina per alesare, e superi alla grande il costo della macchina.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: leomonti e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it