MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 23:00

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Differenza tra frese
MessaggioInviato: lun dic 04, 2017 23:03 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom feb 26, 2017 21:09
Messaggi: 102
Località: Varese
Buona sera, notavo controllando del materiale acquistato, che ci sono frese con il tagliente centrale ed altre che al posto del tagliente hanno il foro di centraggio e quindi non tagliano, mi chiedevo quali sono le differenze tra i due tipi, nel senso se è una casualità o se si usano per due lavorazioni diverse grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Differenza tra frese
MessaggioInviato: lun dic 04, 2017 23:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6982
Località: cervia
una puù lavorare anche a tuffo , l'altra solo in contornatura ....presumibilmente, quelle senza taglio al centro hanno anche più taglienti ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Differenza tra frese
MessaggioInviato: mar dic 05, 2017 10:45 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom feb 26, 2017 21:09
Messaggi: 102
Località: Varese
Quindi sono meglio quelle con tagliente anche al centro dato che puoi fare anche lavorazioni a tuffo esatto?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Differenza tra frese
MessaggioInviato: mar dic 05, 2017 10:50 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
Beh, dipende anche da che macchina hai..
Sulla mia cinesotta se entro a tuffo con una fresa da 10 letteralmente scoppia per via delle vibrazioni
Inoltre considera che anche quelle con il centrino entrano per l altezza del tagliente, il trucco è entrare un pochino e poi fare avanti e dietro per pulire il piano e così via.

Alla fine, da hobbista tocca imparare ad ottimizzare quel che si ha ;)

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Differenza tra frese
MessaggioInviato: mar dic 05, 2017 11:10 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom feb 26, 2017 21:09
Messaggi: 102
Località: Varese
Io ho una fervi t044 e non é male come macchina come vibrazioni, ero incuriosito dal fatto che a paritá di taglienti ci fossere frese con e frese senza centrino, mi chiedevo allora il perché di questa differenza, nel senso se ci fosse differenza di prezzo o di robustezza tra i due tipi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Differenza tra frese
MessaggioInviato: mar dic 05, 2017 12:04 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Luca :"Sulla mia cinesotta se entro a tuffo con una fresa da 10 letteralmente scoppia per via delle vibrazioni "

:shock: :shock: :shock: Dal momento che uso quasi sempre frese da 10 o da 12 (perchè ne ho molte) e che ho una combinata cinesissima e che lavoro senza problemi prevalentemente alluminio o C45 (sempre perchè ne ho una discreta disponibilità) mi chiedo se ho una macchina miracolosa benedetta da san memmè da Ustica oppure ho un cubo come la galleria del Sempione.

Si, si, ho capito: la seconda che ho detto. :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Differenza tra frese
MessaggioInviato: mar dic 05, 2017 12:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6982
Località: cervia
son due cose diverse. una è nata per lavorare solo in contornatura , l'altra può lavorare anche a tuffo . esempio pratico : se devi fare una tasca , devi usare una fresa con tagliente al centro (non dite che si possono usare anche le altre , entrando in diagonale con un'incremento in z minimo...non è corretto...poi , uno fà quello che vuole con quello che ha....) . se devi contornare, usi le altre che di solito hanno un'angolo di elica diverso una lunghezza maggiore e un maggior numero di taglienti (ovviamente, dipende dal tipo di fresa....) . è come dire : è meglio il ferrari o la land rover ? dipende dove devi andarci...in pista è meglio il ferrari , in fuoristrada , meglio la land rover ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Differenza tra frese
MessaggioInviato: mar dic 05, 2017 12:19 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13594
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Carlo , ho letto su un manuale che fare ( ad esempio ) una sede per chiavetta con una fresa a candela a due taglienti viene più precisa che a 4. Questo perchè, quando si usa quella a 4 taglienti, mentre il 1 dente morde il materiale, Il 3 ( quello diametralmente opposto ...) , a causa della flessione "inevitabile" del gambo fresa , si porta via un pelo di materiale con il risultato di allargare la sede, mentre non succede con una fresa a due taglienti...
Vero o falso ?
Io ho pensato che anche la fresa a due taglienti, ne ha uno diametralmente opposto all'altro , cosa mi sfugge ? :shock: :shock: :shock:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Differenza tra frese
MessaggioInviato: mar dic 05, 2017 12:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6982
Località: cervia
vero . se devi fare una sede chiavetta in UNA SOLA PASSATA , ci vuole tassativamente una fresa a due taglienti, serie corta e UNA MACCHINA RIGIDA in relazione al diametro dell'utensile . ora, partiamo dal concetto che lavoriamo su una fresatrice vera e non su un giocattolo (non conosco le potenzialità delle macchine hobby e quindi non sò quanto e cosa possono...) , se devo fare una sede chiavetta , che sò...da 12mm , prendo una fresa da 12 , due taglienti , e la faccio in un unica passata . mi verrà una sede di circa un centesimo stretta, ma và bene lo stesso . la chiavetta la pianto ad interferenza e fine . se invece devo lavorare una sede incassata , dimensioni...diciamo 100 x 200 , con profondità 30 mm , non posso usare una fresa da 100mm ! monterò , che sò....una 20mm quattro taglienti (o sei...)e con taglio al centro e farò la lavorazione in più passata di contornatura dopo essere entrato 30mm di profondità a tuffo o con avanzamento inclinato (specialmente se lavori su cnc ) . ad onor del vero, se si trattasse di un lavoro dove è richiesta precisione , entrerei solo 29,5mm in z e dopo aver profilato tutta la tasca, spianerei gl'ultimi 0,5mm in z , ma se la macchina è rigida e la fresa non flette , si può anche evitare questa operazione .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Differenza tra frese
MessaggioInviato: mar dic 05, 2017 12:53 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom feb 26, 2017 21:09
Messaggi: 102
Località: Varese
Ottimo,quello che volevo capire, nel senso perché non farle tutte con tagliente al centro? Alla fine cambia l'angolo dell'elica , in definitiva quelle con tagliente al centro sono piú indicate per lavorare a tuffo mentre le altre per contornare. Immagino che piú taglianti abbia e piú stretta é l'elica piú la fresa é da finitura giusto?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Differenza tra frese
MessaggioInviato: mar dic 05, 2017 13:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6982
Località: cervia
dipende dal materiale da lavorare , per il quale son destinate . in linea di massima : maggior numero di taglienti = maggiore velocità di avanzamento a parità di finitura . maggior numero di taglienti , però significa anche maggiore superficie di contatto col pezzo e possibilità di innescare vibrazioni e flessioni . come avrai intuito anche la profondità di taglio , gioca un ruolo importante nella scelta del numero dei taglienti . ma al di là della teoria , sarà la tua macchina , unitamente al materiale lavorato , a dirti se puoi usare un numero maggiore di taglienti o se stai esagerando .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Differenza tra frese
MessaggioInviato: mar dic 05, 2017 13:34 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom feb 26, 2017 21:09
Messaggi: 102
Località: Varese
Guarda io ho preso una fervi t044, é bella pesante per essere una fresa da banco ma rimane una macchina di importazione con tutti i suoi limiti, sai indicarmi dove posso trovare informazioni teoriche sui vari tipi di frese e come riconoscere per che nateriale sono, quali sono piú indicate, come fare le passate ecc, anche se c'é qualche bel libro specifico, io ho parecchio materiale per la fresa, ma vedo che quando ti accorgi che qualcosa non vá hai gia rotto la fresa, non é semplice imparare


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Differenza tra frese
MessaggioInviato: mar dic 05, 2017 13:35 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13594
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Grazie Carlo !
Ma ... senti una cosa , tu tutte le lavorazioni che fai le imposti sempre con tutti i parametri per dente oppure a volte te ne sbatti e lavori ad "orecchio" ? ( non è una battuta ... proprio a sentire come "suona" la fresa ? )
Io sulla mia barbie fresa ho provato ad impostare i parametri come da te suggeriti nei video ... ma funzionano solo se monto frese da 3 mm :shock: ( ovviamente perchè la rigidità in proporzione all'utensile sarà l'unica giusta ...)
riesco a lavorare ( con garbo ) anche con frese da 10 mm, ma di sicuro non a parametri corretti , altrimenti mi si smonta anche gesucristo :risatina: :risatina:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Differenza tra frese
MessaggioInviato: mar dic 05, 2017 13:37 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
i parametri sono una base, ma mica bisogna tapparsi le orecchie.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Differenza tra frese
MessaggioInviato: mar dic 05, 2017 13:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6982
Località: cervia
x alessandro : vai in utensileria e chiedi un catalogo di una qualche marca trattata dal negozio (che sò....fraisa , wsg , dormer , ecc) . dovrebbero esserci anche i relativi dati di taglio .

x Avide : onestamente, vado spesso a "occhio " , ma tieni conto che quando hai un poco di esperienza , i parametri delle lavorazioni tipiche , è normale ricordarseli . se con la "barbie fresa" riesci a lavorare correttamente fino a 3mm max , significa che quella macchina può lavorare fino a 3mm max . se hai (frequente) necessità di lavorare con frese da 10 , anzichè violentare la barbie e sbeccare le frese troppo grosse per lei , passa ad una macchina di una categoria superiore . te la ripaghi con la durata molto maggiore dei taglienti , con la velocità di esecuzione del lavoro e con la qualità dello stesso .


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it