MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven nov 16, 2018 01:58

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Realizzazione taglio
MessaggioInviato: ven dic 15, 2017 12:04 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 12, 2017 14:45
Messaggi: 93
Località: Torino
Buongiorno forum,
dovrei realizzare un taglio in un pezzo che sto facendo con mio figlio. Il materiale a AVP e allego una foto per maggior comprensione.
Il taglio evidenziato potrei farlo, o meglio, mi è venuto un mente di farlo, con una fresa circolare ø 125 da 8 mm di spessore.
È il metodo giusto o sarebbe meglio usare una fresa tradizionale?
Vista la profondità che dovrei raggiungere, e quindi la lunghezza della fresa che dovrei usare, ho paura che le pareti e il fondo vengano male.
Grazie!!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione taglio
MessaggioInviato: ven dic 15, 2017 12:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab giu 25, 2016 09:12
Messaggi: 1356
Località: Ostuni
che macchina hai?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione taglio
MessaggioInviato: ven dic 15, 2017 14:55 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 12, 2017 14:45
Messaggi: 93
Località: Torino
Ops, mi sono scordato di dirlo, scusate.
Thiel TH140


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione taglio
MessaggioInviato: ven dic 15, 2017 15:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab giu 25, 2016 09:12
Messaggi: 1356
Località: Ostuni
penso che sia abbastanza rigida per poter usare quella sega circolare, anche se quelle frese sono nate per essere utilizzate con una fresatrice orizzontale


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione taglio
MessaggioInviato: ven dic 15, 2017 15:42 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 09, 2012 19:40
Messaggi: 1061
Località: messina
osservazione da "ignorante": non puoi usare una semplice fresa a candela?

ps.: complimenti per la tua fresatrice, per me le thiel sono nell'elite delle fresatrici.

_________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali
www.voloclubfenice.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione taglio
MessaggioInviato: ven dic 15, 2017 17:31 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 12, 2017 14:45
Messaggi: 93
Località: Torino
Ne ho una ø 8,00 a 4 taglienti lunga 60. Ho paura che vibri un po' troppo. Ci vorrebbe da 10 ma non ce l'ho cosi lunga.

P.S. Grazie per i complimenti. Devo ancora finire di rimetterla a posto. Non sono ancora riuscito a riparare la scheda degli avanzamenti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione taglio
MessaggioInviato: ven dic 15, 2017 18:04 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 22511
Località: Vicenza
Con la fresa a candela il pezzo tenderà ad "aprirsi" perchè le pareti diventano troppo sottili . . . :???:

_________________
Mario
"Rem tene , verba sequentur !"

Catone Censore


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione taglio
MessaggioInviato: ven dic 15, 2017 18:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab giu 25, 2016 09:12
Messaggi: 1356
Località: Ostuni
poco ma sicuro, l'unica strada è il disco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione taglio
MessaggioInviato: ven dic 15, 2017 18:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 2856
Località: Caponago (MB)
se hai una fresa che taglia bene non credo ci siano tanti problemi.
l'ideale è prendere una fresa da 10 e usare quella, fai la prima passata dal lato dei 3mm e poi la seconda dalla parte più "ciccia".
Occhio solo che la fresa sia perfettamente allineata con l'asse Z.
Volendo potresti anche usare una fresa da 10, tenere i primi 5-10mm così come sono e poi scaricare il resto a Ø9,9 o 9,8mm. Però ci "rimetti" la fresa.ù


EDIT: più che altro mi preoccuperei che se quel pezzo esce fuori da una barra non distesa, la faccia da 3mm si svergola anche di un buon millimetro (tendenzialmente rientra)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione taglio
MessaggioInviato: ven dic 15, 2017 18:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 09, 2012 19:40
Messaggi: 1061
Località: messina
Anche se il pezzo è in morsa?

ot: avevo trovato a Palermo una splendida thiel come la tua in ottime condizioni
non la ho presa per il peso eccessivo perché la mia tana è in un piano rialzato
sono pentito e ancora ci penso

_________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali
www.voloclubfenice.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione taglio
MessaggioInviato: ven dic 15, 2017 22:11 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 6874
Località: Bussero (MI)
scusa ma la thiel ha anche il mandrino orizzontale..... io andrei di disco sull'orizzontale, sicuramente meglio che la fresa a candela.

_________________
McMax

Io ne capisco poco, ma c'è sempre qualcuno che ne capisce di meno.

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione taglio
MessaggioInviato: ven dic 15, 2017 22:15 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 4496
Località: cervia
fresa a disco si , ma larga come il taglio , altrimenti hai gli stessi problemi di una fresa a candela ( si apre il pezzo sotto sforzo e il taglio ti vien streto in alto .)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione taglio
MessaggioInviato: sab dic 16, 2017 12:37 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom nov 30, 2014 11:43
Messaggi: 707
Località: San Giorgio Monferrato (AL)
Non ho capito il discorso della fresa da 10: ma il taglio non è da 8?

_________________
Pino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione taglio
MessaggioInviato: sab dic 16, 2017 13:23 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 7368
Località: portici (na)
il taglio è 11 ;)

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Realizzazione taglio
MessaggioInviato: lun dic 18, 2017 09:27 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 12, 2017 14:45
Messaggi: 93
Località: Torino
Questo pomeriggio ci mettiamo al lavoro. Useremo il disco.
Per ora grazie a tutti e appena finito vi aggiorno.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: strafalari e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it