MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio apr 18, 2024 10:07

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 136 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: colore blu per tracciatura
MessaggioInviato: mer gen 17, 2018 11:29 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 26, 2012 14:25
Messaggi: 337
Località: Napoli
bene proveremo anche questa ricetta


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: colore blu per tracciatura
MessaggioInviato: mer gen 17, 2018 12:06 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio feb 16, 2012 17:34
Messaggi: 455
Località: Roma-Tor Tre Teste
Ciao Merlino,
contento che ti interessi, se la provi ti invito a postare le tue impressioni, non è detto che ciò che va bene per me poi soddisfi le esigenze di tutti, soprattutto se esperti come voi.
Ciao
Massimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: colore blu per tracciatura
MessaggioInviato: mer gen 17, 2018 14:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Ho comprato il blu (ferrocianuro ferrico) e la gommalacca già diluita in alcool su ebay
quando mi arrivano vi dirò com'è il risultato :smile:

questi sono i prodotti:
http://www.ebay.it/itm/Vernice-alla-gommalacca-trasparente-pronta-alluso-ZEUS/262728640026?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2060353.m2749.l2649
http://www.ebay.it/itm/Pigmento-Blu-Prussia-ZEUS-100-g/262536950042?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2060353.m2749.l2649

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: colore blu per tracciatura
MessaggioInviato: mer gen 17, 2018 15:33 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio feb 16, 2012 17:34
Messaggi: 455
Località: Roma-Tor Tre Teste
Ciao Alberto,
ho visto i prodotti che hai ordinato... a mio avviso ti sarebbe convenuto acquistare i prodotti sfusi... sul sito di Antichità Belsito con circa 12 €+ss prendevi tutto il necessario per realizzarne 500 ml e con altri tre euro ne realizzi un litro...
La vernice alla gommalacca che hai ordinato sei certo che sia sciolta in alcool ed il pigmento è solubile nella vernice che hai preso?
Ciao
Massimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: colore blu per tracciatura
MessaggioInviato: mer gen 17, 2018 16:04 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
si tratta di poche lire di differenza... non andrò in rovina per quello :mrgreen:

Si la gommalacca è sciolta in alcool, di questo sono sicuro, il ferrocianuro ferrico pare che si sciolga benissimo sia in alcool, che in olio, non ho certezze perchè anch'io mi sono basato su quanto ho trovato in rete; vi darò conferma quando arriva.

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: colore blu per tracciatura
MessaggioInviato: mer gen 17, 2018 16:11 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio feb 16, 2012 17:34
Messaggi: 455
Località: Roma-Tor Tre Teste
Anche tu hai ragione... sono io che cerco sempre di spendere il meno possibile per i miei hobby!!!
Aspettiamo la recensione.
Ciao
Massimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: colore blu per tracciatura
MessaggioInviato: mer gen 17, 2018 18:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio set 11, 2008 20:35
Messaggi: 1189
Località: Sesto S. Giovanni MI
il forrocianuro ferrico dovrebbe essere assolutamente insolubile in alcool o olio, vero è che è talmente fine che si ottengono sospensioni simil liquide.

Ciao MAx


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: colore blu per tracciatura
MessaggioInviato: mer gen 17, 2018 20:06 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 26, 2012 14:25
Messaggi: 337
Località: Napoli
scusa ma per la gomma lacca hai pagato 11 euro più spedizione lo stesso per il blu di prussia
sinceramente ordinavi il prodotto originale da uk e spendevi circa 30 euro
per la gomma lacca in ferramenta la vendono dai 16/20 euro al kg e ti danno anche pesate da 50/100/200 gr . ecc naturalmente da diluire mentre per il blu di prussia lo trovi in conf da 100 gr a circa 3,50/4,00 euro

"]Ho comprato il blu (ferrocianuro ferrico) e la gommalacca già diluita in alcool su ebay
quando mi arrivano vi dirò com'è il risultato :smile:

questi sono i prodotti:
http://www.ebay.it/itm/Vernice-alla-gommalacca-trasparente-pronta-alluso-ZEUS/262728640026?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2060353.m2749.l2649
http://www.ebay.it/itm/Pigmento-Blu-Prussia-ZEUS-100-g/262536950042?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2060353.m2749.l2649[/quote]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: colore blu per tracciatura
MessaggioInviato: mer gen 17, 2018 20:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
merlino, non l'ho fatto per risparmiare, solo per curiosità.
Non ho tempo di andare in giro a cercare le cose, quando possibile preferisco ordinare e ricevere a casa,
perché il costo del tempo che passerei in giro a cercare, sarebbe superiore a quanto risparmierei.

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Ultima modifica di AlBi il gio gen 18, 2018 09:11, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: colore blu per tracciatura
MessaggioInviato: mer gen 17, 2018 23:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 20, 2012 12:37
Messaggi: 3235
Località: montecompatri (rm)
http://www.precisa-italy.com/th_portfol ... o-precisa/ lo vendono anche in italia

_________________
aspirante anonymous 01
MAESTRO ALLINEATORE CERTIFICATO ISO 0,03


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: colore blu per tracciatura
MessaggioInviato: gio gen 18, 2018 08:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun set 29, 2008 23:19
Messaggi: 1772
Località: Cologno Monzese
Sono davvero curioso di sapere il prezzo....

_________________
Ù.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: colore blu per tracciatura
MessaggioInviato: gio gen 18, 2018 09:48 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 26, 2012 14:25
Messaggi: 337
Località: Napoli
scusa sul sito antichità belsito che si trova a roma se non erro, spediscono fino a casa per gli stessi prodotti a costi inferiori quindi non bisognava andar girando .


Ultima modifica di yrag il gio gen 18, 2018 09:59, modificato 1 volta in totale.
Tolto riporto. Cortesemente evita di riportare in quanto vietato dal regolamento.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: colore blu per tracciatura
MessaggioInviato: gio gen 18, 2018 12:11 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio feb 16, 2012 17:34
Messaggi: 455
Località: Roma-Tor Tre Teste
Per Anonymous,
se non sbaglio quella che hai postato è una pasta per riscontro e non un liquido per tracciatura.
La ricetta che vi ho girato, messa a punto dall'amico Mario, serve ad ottenere un liquido che ha uno spessore minimo, si asciuga in pochi minuti, consente di tracciare linee sottilissime e resiste all'acqua ed agli oli.
Quindi dovrebbero essere due cose differenti.
Ciao
Massimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: colore blu per tracciatura
MessaggioInviato: mar gen 23, 2018 21:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Allora il materiale è arrivato e ho fatto qualche prova....
Innazitutto specifichiamo che si tratta del blu per tracciatura, che nulla ha a che fare con quello per il riscontro che è a base oleosa.

Ho mescolato un cucchiaino raso di pigmento in una tazzina abbondante da caffé di vernice all gommalacca; il pigmento si scioglie benissimo senza fare grumi e colora tantissimo (probabilmente macchia i vestiti e visto l'uso che se nefaceva penso in modo indlebile)
la vernice alla gommalacca che ho acquistato è forse un po' troppo densa per questo utilizzo per cui ho aggiunto un ulteriore 20% di alcool.
La vernice una volta stesa con un pennellino forma uno strato sottile, elastico e resistente che regge all'olio, all' acqua e nche allo svitol.
Il film asciuga in circa 1-2 minuti, e forse sciogliendo la gommalacca in un liquido più volatile come l'etere, potrebbe asciugare anche prima.
Per puilre il pezzo basta usare alcool o acetone.
Purtroppo non avendo mai usato un prodotto commerciale non sono in grado di fare paragoni, ma questa ricetta casalinga mi sembra ampiamente soddisfacente anche se forse, da quel che ho visto, i prodotti specifici hanno un colore un tantino più coprente.

Spero di essere stato utile a coloro che vogliono provare questa realizzazione e se trovate delle varianti migliorative ben venga il vostro contributo. Di materia prima ne serve pochissima, con un cucchiaio da cucina di pigmento ci andate avanti una vita...

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: colore blu per tracciatura
MessaggioInviato: gio gen 25, 2018 10:40 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio feb 16, 2012 17:34
Messaggi: 455
Località: Roma-Tor Tre Teste
Ciao Alberto,
mi fa piacere leggere le tue opinioni e ancor di più che il prodotto abbia sostanzialmente soddisfatto le tue aspettative.
Per stenderlo io consiglio di utilizzare un cottonfiok in quanto a differenza del pennellino non si rischia di prendere troppo prodotto e lo si può stendere senza alcuna riga, che invece potrebbero lasciare le setole... inoltre dopo l'uso lo si butta senza correre il rischio di andare a impiastricciare in giro :mrgreen:
Dalla mia esperienza se se ne stende troppo non si riescono a vedere bene le tracciature sottili.
Ciao
Massimo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 136 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it