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 Oggetto del messaggio: Re: Bridgeport, testa 2J2
MessaggioInviato: ven feb 23, 2018 09:39 
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 Oggetto del messaggio: Re: Bridgeport, testa 2J2
MessaggioInviato: ven feb 23, 2018 09:58 
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Boni, state boni!

Qualche foto l'ho anche fatta.... dopo ci perderò un pò di tempo, per capire come inserirle nel discorso.
Ho già montato il carrello X, lo slittone, la testa , i motori degli azionamenti e l'armadio elettrico.
Mi restano da montare le righe ottiche ed il lettore.
Dovrò rismontare e pulire meglio la madrevite e la vite dell'asse X, perchè troppo dura.
Devo terminare di saldare il carrello con i supporti antivibranti ed il braccio porta lettore digitale.
Se tutto và bene e visto che nevica e non si può andare a vela, sabato e domenica dovrei riuscire a fare quasi tutto.
Oggi mi arrivano un pò di accessori, pinze R8, codoli R8, porta pinza ER32 ed ER40 etc.
Se vedrete dei fulmini e sentirete tuonare, non statevi a preoccupate,.... è semplicemente l'ira di mia moglie. :frusta:
Nel frattempo ho cominciato a scoprire alcuni ammanchi, (due maniglie per il bloccaggio asse Y ed asse Z) e dovrò ricostruire tutte quelle boccole (con quattro fori) che servono a posizionare i manettini. Ho letto che andrebbero fatte in bronzo, ma visto che non c'è l'ho, le faccio in ottone o in acciaio. A proposito, perché si sono complicati la vita, a che serve avere i manettini degli assi posizionabili in quattro punti?


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 Oggetto del messaggio: Re: Bridgeport, testa 2J2
MessaggioInviato: ven feb 23, 2018 10:26 
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Ma dove sono le boccole di cui parli?

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 Oggetto del messaggio: Re: Bridgeport, testa 2J2
MessaggioInviato: ven feb 23, 2018 10:36 
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Collegamento vite X e Y e relativi manettini, quelli con la palla di contrappeso,ruotando la maniglia si aziona un'eccentrico, che comanda una spina, che si inserisce in uno dei quattro fori.
Col tempo i fori si ovalizzano ed il manettino balla.
Quello che mi chiedo è : -- Perché complicarsi la vita, quando per bloccare sto manettino, bastava mettere una semplice chiavetta? :muro:

Intanto è arrivato "il pacco regalo" dall'Inghilterra, tre soli giorni di viaggio. :inchino:


Ultima modifica di gcrimi2004 il ven feb 23, 2018 11:37, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Bridgeport, testa 2J2
MessaggioInviato: ven feb 23, 2018 11:36 
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il manettino deve essere in folle , altrimenti quando usi i motori nei rapidi , rischi di frullarti i cojoni . quelle "boccole" che dici tu , mi sà tanto che siano temprate e rettificate .... ricomprale originali come ricambio . non dovrebbero costare tanto .


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 Oggetto del messaggio: Re: Bridgeport, testa 2J2
MessaggioInviato: ven feb 23, 2018 11:41 
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Grazie Carlo, mi hai convinto.
Solo che li ho visti solo negli USA, il costo è relativo, 21 dollari/ pezzo, ma forse ne vale la pena.


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 Oggetto del messaggio: Re: Bridgeport, testa 2J2
MessaggioInviato: ven mar 09, 2018 12:03 
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Non è che mi sono fermato, ma cinque giorni fuori casa ed adesso si torna sul pezzo

Tolta la durezza della vite. (lardone troppo stretto)

Sbloccato il controdato del micrometro del canotto (Quill)
Pulito tutto il sistema del micrometro canotto ed il sistema inserimento avanzamento automatico del canotto.
(prima erano inchiodati)
Il canotto è un po impastato... mi toccherà smontare tutta la testa e pulirla, però per non fare guai, vorrei avere prima fra le mani il fascicolo" A guide to renovating the Bridgeport "2J" Variable speed milling machine"

Sto andando avanti con i piedini antivibranti ed i rulli da montare sotto la base.
Dovrò rifare delle foto di alcuni passaggi.
Mi sono fatto regalare un set completo di filiere e di maschi originali Americani, utilissimo accessorio a corredo della Bridgeport.
Appena termino la base mobile, passerò alla parte elettrica.

E si lavora sempre la notte. :-|


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 Oggetto del messaggio: Re: Bridgeport, testa 2J2
MessaggioInviato: ven mar 09, 2018 12:15 
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il cannotto lubrificalo con sae 90 , olio da cambio . senza doverlo smontare (che non ti consiglio... se non hai le giuste capacità rischi di fare bei danni...) , sviti i dadi che trattengono il gruppo variatore-motore , dalla testa vera e propria . poi, con l'ausilio di un paranco (occhio che pesacchia ....a mano la vedo triste , almeno, con la mia forza...) , sollevi il tutto e guardi dentro al ... buco e vedrai la parte finale del cannotto . puoi mettere olio leggero e muovere in cannotto sù e giù , per rimuovere sporco accumulato . una volta che scorre tutto bene , rimonta il tutto e lubrifica tramite l'apposito oliatore con olio medio pesante (sae 90 và bene...).


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 Oggetto del messaggio: Re: Bridgeport, testa 2J2
MessaggioInviato: ven mar 09, 2018 14:42 
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Carlo grazie!
Molto utile.

Sabato e domenica piove, ...niente vela... e spero di terminare e montare il carrello, per facilitare lo spostamento della fresa.

Dopo si andrà sull'elettricità.
Credo di aver trovato le caratteristiche elettriche del motore della testa, con i parametri da impostare sull'inverter.


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 Oggetto del messaggio: Re: Bridgeport, testa 2J2
MessaggioInviato: ven mar 09, 2018 16:16 
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vela ? anche tu hai la passione per la vela ? che barca hai ?


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Half Tonner di Vallicelli,
Dal nome Asa Branca.
Però se ne sta chiusa, in mezzo a quelle quattro sponde del lago di Como.


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 Oggetto del messaggio: Re: Bridgeport, testa 2J2
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Anche


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Mandello del Lario, sede LNI.
L'ho presa a Como, nel lontano...non lo ricordo più. :oops: :grin:

Carlo e Carlino, con cosa uscite?


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 Oggetto del messaggio: Re: Bridgeport, testa 2J2
MessaggioInviato: ven mar 09, 2018 17:04 
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Ultima modifica di CARLINO il sab mar 06, 2021 13:51, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: ven mar 09, 2018 17:05 
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io avevo uno show 34 della barberis . disegno doug peterson . in questi giorni stò perfezionando l'acquisto di una derivetta alpa brise , che è il massimo che al momento posso mantenere ....


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