MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 23:23

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: tavola divisore
MessaggioInviato: sab mar 24, 2018 16:27 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6288
Località: In viaggio per Ustica
Vedi Carlo, nel mio caso ho adottato la soluzione della flangia per comodità e semplicità di realizzazione. Ora che l'autocentrante è ben centrato, potrei fare i fori per bene, visto che si trova, guarda caso, su una tavola girevole. Ma perchè non ti piace la soluzione della flangia? Alla fine il centraggio è assicurato, gli unici difetti possono consistere nell'innalzamento del mandrino dello spessore della flangia. Possibilità di movimento ti assicuro che non ce ne sono, per lo meno non più che con il mandrino fissato direttamente alla tavola....

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tavola divisore
MessaggioInviato: sab mar 24, 2018 17:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
@ merlino : se hai trovato in rete un video "esaustivo" significa che hai compreso e capito perfettamente il da farsi , se adesso non lo trovi più possibile che tu abbia dimenticato tutto ?
@ carlo : la flangia , non quella che ha usato darix, ti permette lavorandola sulle due facce di fare due gradini di centraggio , uno per il mandrino e sul lato opposto quello per centrare la flangia sulla piattaforma.In questo modo non fori il mandrino e ottieni rapidamente un centraggio che poi ,come per l'altra soluzione va perfezionato con il comparatore.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tavola divisore
MessaggioInviato: sab mar 24, 2018 17:34 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6288
Località: In viaggio per Ustica
Carlino, guarda che la mia flangia l'ho lavorata e gli ho fatto il centraggio del mandrino. Non ho fatto il "controcentraggio" alla tavola, ma si tratterebbe di fare solo 2 fori, alesarli a misura e mettere 2 spine...

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tavola divisore
MessaggioInviato: sab mar 24, 2018 17:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
darix , ho perfettamente capito cosa hai fatto ma prendendo la flangia forata al centro hai dovuto fare un pezzo aggiuntivo : se compravi la flangia "cieca" lavoravi su un solo pezzo. Per principio tendo a non modificare gli oggetti nati per usi generici , quindi la soluzione con le spine non mi garba tanto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tavola divisore
MessaggioInviato: sab mar 24, 2018 18:21 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6288
Località: In viaggio per Ustica
Si ma la flangia deve comunque avere il foro al cwntro. Se hai in albero come fai? Specie se la tavola la metti con asse orizzontale ed usi una contropunta, capita di avere alberi passanti.

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tavola divisore
MessaggioInviato: sab mar 24, 2018 21:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Va bene ma il foro lo fai q.b. A suo tempo ho fatto una flangia di collegamento mandrino -tavola che era addirittura valida per due mandrini di dimensioni diverse ,uno a tre ed un altro a quattro griffe. I gradini di centraggio erano di altezza tale che quando si centrava il più grande il gradino più piccolo non dava fastidio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tavola divisore
MessaggioInviato: sab mar 24, 2018 22:09 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 26, 2012 14:25
Messaggi: 337
Località: Napoli
Carlino
si è vero che ho visto questo video, ma come dicevo prima non ho dato nessuna importanza in quanto in quel momento non mi interessava infatti dopo ho capito che per montare un mandrino sulla tavola la flangia è necessaria .
unica cosa che mi ricordo che la flangia era costituita al centro di uno scalino dove veniva centrato la base del mandrino , ma sinceramente non ricordo come faceva i fori alla fresatrice usando il visualizzatore .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tavola divisore
MessaggioInviato: sab mar 24, 2018 22:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Fare i fori con il visualizzatore è allo stesso tempo semplice e complesso : se hai un disegno cad puoi avere le coordinate dei centri delle forature riferite per esempio al centro della flangia, mettendo la flangia sulla fresatrice visualizzata e azzerando sul centro della flangia reale il visualizzatore porti l'utensile sui punti di cui hai le coordinate dal disegno. Quello che non capisco è perchè vuoi complicarti la vita : se hai una tavola a dividere, monta la flangia al centro , se il mandrino è nuovo avrai il diametro di foratura delle viti di fissaggio e a questo punto è banale forare a 120° o a 90°.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tavola divisore
MessaggioInviato: dom mar 25, 2018 12:22 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 26, 2012 14:25
Messaggi: 337
Località: Napoli
ok Carlino grazie


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it