MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 14:47

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: vibrazioni della fresatrice
MessaggioInviato: gio apr 12, 2018 08:30 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 26, 2012 14:25
Messaggi: 337
Località: Napoli
salve
in fase di lavorazione con del c 45 sia con la fresa a sgrossare ( nuova ) che con quelle normali sempre in hss la macchina mi da delle vibrazioni .
ieri ho chiamato alla damato macchine dovo acquistai la fresatrice e il tecnico mi diceva che con le frese a sgrossare ci sono sempre problemi ,mentre per le altre frese la macchina deve lavorare bene .
la prima cosa mi chiese se avevo giochi sul carro e gli ho detto che non ci sono giochi poi mi fece controllare eventuali giochi su sul portapinze inserito nel canotto e sinceramente non ho notato nulla e poi mi chiese se io quando lavoravo bloccavo il porta canotto e gli risposi che non lo avevo mai bloccato .
ho fatto la prova e una volta stabilito il quantitativo del materiale da togliere ho bloccatto il canotto e ho notato un miglioramento ma resta sempre il fatto che se affondo di più la fresa ci sono sempre delle vibrazioni mentre se asporto da 1 o 2 mm in profondità la fresa va bene è tutto normale ??
sinceramente gradirei avere dei vostri consigli
grazie saluti
Valter
ps. la fresatrice è una orion ( zay 4075 ) lavoraz. metallo uso 710 giri - frese sono a 4 taglienti uso olio emulsionante non diluito


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vibrazioni della fresatrice
MessaggioInviato: gio apr 12, 2018 08:40 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
Merlino, dimmi la verità, sei darix con un nick diverso?? :risatina:

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vibrazioni della fresatrice
MessaggioInviato: gio apr 12, 2018 11:23 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 26, 2012 14:25
Messaggi: 337
Località: Napoli
nooooooooo su questo forum sono merlino al 100%


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vibrazioni della fresatrice
MessaggioInviato: gio apr 12, 2018 11:24 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:20
Messaggi: 8676
Località: roma nord
:shock:

_________________
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vibrazioni della fresatrice
MessaggioInviato: gio apr 12, 2018 11:38 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
:risatina: scherzavo perché darix ha la tua stessa fresa e per quanto lo abbiamo messo in croce, anche avesse un problema enorme, non ce lo confiderebbe mai (almeno non con il suo nick... :risatina: )

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vibrazioni della fresatrice
MessaggioInviato: gio apr 12, 2018 14:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 09, 2012 19:40
Messaggi: 1511
Località: messina
non dovrebbe vibrare
con la mia Sieg sx3l che pesa 160kg con la fresa in metallo duro a sgrossare da 10mm faccio passate da 5mm sull'AVP e di 3 mm sul C40 a 1200 giri, quindi con la tua dovresti mangiartelo il metallo.
controlla la registrazione dei lardoni, soprattutto la Z

_________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vibrazioni della fresatrice
MessaggioInviato: gio apr 12, 2018 14:58 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Le vibrazioni sono sempre il sintomo che qualcosa si muove : conviene controllare tutto stringendo anche i lardoni al limite del bloccaggio, si dovrebbe sicuramente migliorare come è successo bloccando il cannotto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vibrazioni della fresatrice
MessaggioInviato: gio apr 12, 2018 15:17 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
C’è da dire che si sta usando un approccio sbagliato al problema, si parte con l assunto che se una macchina simile non vibra in condizioni più o meno analoghe allora nemmeno la tua dovrebbe vibrare...

Anche una macchina da 10 tonnellate vibra se non usata bene, a parte che stai lavorando del c45, non hai detto come dove e cosa stai facendo, fresa a sgrossare che significa? Che dimensioni ha? di che tipo è ? Hss, metallo duro, inserti? Fresatura concorde, discorde...

Insomma, in pratica apprezza chi ha provato ad aiutarti ma rimane il fatto che senza saperne nulla sono solo supposizioni a caso

Quel paio di mm in z quindi può esser pochissimo se stai usando una fresa da 10 e una enormità se stai usando una fresa da 100

In ultimo, e non prenderla a male, mi sa che è davvero da poco che ti sei affacciato a questo mondo in quanto tu stesso “confessi” un paio di erroracci come lavorare con il cannotto libero (magari sporti di 60-80mm) e di usare olio emulsionabile.... ma non diluito :risatina:

Secondo me dovresti fare un attimo un passo indietro e prima di cercare un problema nella macchina dovresti cerar di capire se il modo in cui lavori è corretto ;)

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vibrazioni della fresatrice
MessaggioInviato: gio apr 12, 2018 19:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
fresa a sgrossare vibra meno che una a finire a parità di condizioni di asportazione il tecnico è una capra :rotfl:

una fresa da 12 dovresti andar sui 1000 giri passata perlomeno 6mm altrimenti non ha senso fresa a sgrossare

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vibrazioni della fresatrice
MessaggioInviato: ven apr 13, 2018 08:17 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 26, 2012 14:25
Messaggi: 337
Località: Napoli
buongiorno
come ho accennato in precedenza per diverso tempo effettuavo lavorazioni in alluminio ottone e poco acciaio .
adesso ho dovuto fare delle lavorazioni su del c.45 e con le mie frese in hss di produzione cinese avevo queste vibrazioni sulla macchina . naturalmente sapendo la provenienza di queste frese ho acquistao in zona una fresa da sgrossare da 10mm sempre in hss e una da finitura in hss della IZAR . come dicevo prima raramente bloccavo il canotto. ho effettuato uno scalino di 5mm x5mm su dei pezzi di acciaio da 25mm x 10mm e trovavo difficolta con la fresa a sgrossare asportavo massimo 0,5mm naturalmente il canotto non era stato bloccato . poi ho usato il canotto bloccato e ho usando la fresa a rifinire sono risuscito a togliere 2 mm . fino a questo momento usavo olio emulsionante diluto con acqua ma ho voluto cambiare sia sul tornio che sulla fresatrice usando solo olio non diluito messo con in pennellino .
da precisare che quando ho acquistato le frese il venditore mi ha detto che questo tipo di frese lavorano bene sia con olio che senza .
poi per la velocità sono sui 710 giri anche perchè sul metallo mi dicevano di non usare velocità alte. per il carrello non ci sono giochi che si evidenziano. gradire conoscere dove commetto errori .
poi so che olio non diluito è ottimo per il taglio ( anche se su questo ci sono pareri conc. e disc. )
grazie resto in attesa saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vibrazioni della fresatrice
MessaggioInviato: ven apr 13, 2018 08:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Credo che le vibrazioni non interessino solo l'utensile ma coinvolgano varie parti della fresatrice : esplorando la condizione di ogni pezzo si potrebbe trovare l'origine della vibrazione che potrebbe anche essere innescata dalla elasticità di un pezzo progettato male. Per quanto riguarda l'olio emulsionato la sua funzione riguarda anche il raffreddamento della lavorazione : se non c'è un grosso sviluppo di calore va bene anche l'olio da taglio a gocce ma in caso contrario c'è bisogno dell'emulsione e anche in quantità opportuna.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vibrazioni della fresatrice
MessaggioInviato: ven apr 13, 2018 16:11 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 26, 2012 14:25
Messaggi: 337
Località: Napoli
ok grazie Carlino proverò a smontare la macchina in quanto vorrei sostituire il cuscinetto conico eliminare il cinese e montare uno buono italiano .
poi come dicevo non riscontro nessun gioco sul piano e ne sul mandrino compreso il cono orse anzi da quando blocco il canotto ho riscontrato un miglioramente circa 80-90 per cento
saluti .
ps mi potresti dire per affilatura frese come fai ? perché stamane in una azienda produttrice dii frese e accessori mi ha chiesto da 8 -10 euro a fresa dipende dalla misura e ci vogliono circa 10 giorni.
grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vibrazioni della fresatrice
MessaggioInviato: ven apr 13, 2018 17:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Nulla è "gratis" . . . . :???:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vibrazioni della fresatrice
MessaggioInviato: ven apr 13, 2018 21:03 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 26, 2012 14:25
Messaggi: 337
Località: Napoli
a Dasama46
scusa cosa vuol dire nulla è gratis io avevo chiesto come si potevano affilare le nostre frese nella nostra officina di casa .
capisco che se vado in una ditta devo pagare ma credo un prezzo giusto e non 10 euro solo per affilare quando la fresa ne costa 15 o 20 euro .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: vibrazioni della fresatrice
MessaggioInviato: ven apr 13, 2018 21:16 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 26, 2012 14:25
Messaggi: 337
Località: Napoli
come faccio a controllare se il piano ha degli spostamenti ( giochi ) in particolare x e y


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it