MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 19:24

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione fresatrice vintage
MessaggioInviato: lun mag 21, 2018 20:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
@pinco12007
La bronzina ha un taglio longitudinale in cui sono alloggiati degli spessori calibrati, sono questi spessori che definiscono la chiusura della bronzina.
Se togli gli spessori la bronzina si chiude da sola per la sua elasticità, cioè è stata realizzata già chiusa e non aperta (spero di essermi spiegato)
Quando la tiri con la ghiera non si chiude più di quello che è già chiusa; la regolazione si fa solo mettendo o togliendo gli spessori.

Ciccia per fare un'altra fliettatura ce ne sarebbe ma questa soluzione l'abbiamo scartata perché questo materiale è piuttosto fragile.
poi bisognerebbe anche rifare la ghiera...
Non è che abbiamo a di sposizione tutto quello che servirebbe, dobbiamo fare con i nostri scarsi mezzi
Tra l'altro Leonardo mi dice che questa ghiera è temprata....

@ darix
per rifare il collare useremo quello che si trova, bronzo comune, ma andrebbe ugualmente bene l'ottone, basta sia saldabile e lavorabile con
facilità. Il mio amico è andato a cercare un pezzo di qualcosa grande abbastanza per fare un'appoggio per la contropunta e tenere solidamente il pezzo sul tornio
vedrà se riesce a rimediare anche il bronzo, altrimenti su e-bay c'è uno che vende del tubo 101x69 di bzn7 oppure sentiamo quello che aveva indicato Alessandro (pinco)

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione fresatrice vintage
MessaggioInviato: lun giu 04, 2018 13:52 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 21, 2012 13:50
Messaggi: 1305
Località: Civitavecchia
onorino:rifari la filettatura con lo stesso passo e diametro minore, poi costruisci una ghiera nuova con la filettatura su misura.
Troppo facile :risatina:

Scherzi a parte,quoto, anche io rifiletterei e farei la ghiera nuova,ciccia ce ne è.AlBi che la ghiera sia temprata è secondario,visto che deve tirare del "burro" la puoi rifare con un acciaio qualunque.

Poi non ho capito come avete intenzione di prendere in macchina il pezzo,mi pare si parli di premerlo con la contropunta.Io preparerei un collare(copiando la conicità esterna) per poterla stringere a mo di cravatta,dopodiché o fai una spina e ce la serri sopra oppure puoi addirittura utilizzare il mandrino stesso come spina.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione fresatrice vintage
MessaggioInviato: lun giu 04, 2018 19:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Al momento l'idea che mi da più fiducia realizzativa è sempre quella del collare riportato/saldato e ghiera originale.
E' ancora da verificare che la ghiera non abbia una qualche interazione con la testa verticale che ancora non abbiamo neanche degnato di un'occhiata.

Per la lavorazione al tornio pensavo di prendere la bronzina sul mandrino con le griffe esterne dal lato più grande, e qui non ci sono problemi a stringere perchè nella fessura longitudinale di apertura basta lasciarci gli spessori.
Dall'altra parte faremo un tappo di alluminio da infilare nel foro e dotato di un gradino per non farlo scivolare all'interno.
Su questo tappo appoggieremo la contropunta; penso che sia una configurazione che ci permette di lavoare bene e tranquilli.

Ancora non abbiamo trovato un pezzetto di bronzo adatto ma, a parte questo, si è verificato che ci sarebbe in vendita, in un officina a 50m da mio amico, un tornio
SAG 14 in condizioni discrete (l'ho visto anche acceso), richiesta circa 3K€, e il mio amico sta facendo la trattativa per prenderlo e sostituire il suo scassatissimo Fortuna.
Se la cosa andasse in porto, ci conviene aspettare di avere il tornio nuovo per fare il lavoro.

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione fresatrice vintage
MessaggioInviato: lun giu 04, 2018 20:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6982
Località: cervia
di solito , un sag 14 in condizioni discrete costa 6-7000 euro a salire a seconda della dotazione . 3000 , è regalato (se è in condizioni decenti...) .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione fresatrice vintage
MessaggioInviato: lun giu 04, 2018 20:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Il fatto è che con le macchine a controllo non lo usano più, l'hanno messo in una sede separata, ma li fa solo ruggine....
La dotazione è quella standard: un paio di mandrini completi, torretta rapid con varie cartelle ed utensili, lunetta fissa, un paio di contropunte
forse qualche atro accessorio minore...
A vederlo sembra una macchina trattata con rispetto, ma io non lo so certo giudicare a volo.
Ma il mio amico conosce un vecchio tornitore in pensione che ha lavorato parecchio sul graziano, credo che per sicurezza lo farà vedere anche a lui.
Vediamo come evolvono le cose, non è un venditore singolo, sono alcuni soci e si devono trovare daccordo. (spero di no, ma il prezzo potrebbe anche cambiare...)

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione fresatrice vintage
MessaggioInviato: ven giu 08, 2018 22:00 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mar lug 29, 2014 22:33
Messaggi: 140
Località: Cremona
Un tornio Graziano, per malandato che sia, merita di essere salvato dalla fonderia... :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione fresatrice vintage
MessaggioInviato: sab giu 09, 2018 17:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
mah... io sono piuttosto pragmatico, quando una macchina ha dato tutto, poi che ci fai? la fine più onorevole secondo me è qualla di fargli fare da donatore di organi....
Può avere il nome che vuoi ma in caso uno dovesse revisionare un tornio come quello ma che fosse fortemente usurato
non so se la si può considerare un'operazione economicamente conveniente (sentimentalismi a parte)

Dopo questa premessa vi dico che l'affare graziano, salvo complicazioni, va in porto, la cosa positiva è che si è trovato l'accordo tra i soci e il prezzo è stato fissato a 3500€ completo di accessori e portato a destinazione; la cosa meno positiva è che per la consegna si dovranno aspettare 2-3 mesi per ragioni organizzative.
Impazienza a parte, non è un reale problema.

Dicevo - salvo complicazioni - perché lo deve ancora vedere il tornitore esperto; la mia preoccupazione è che ci possa essere qualche magana nascosta che senza essere conoscitori della macchina specifica, difficilmente viene fuori in 15 minuti di prove.

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione fresatrice vintage
MessaggioInviato: sab giu 09, 2018 21:03 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Un tornitore che abbia usato per lavoro quella macchina si accorge subito di qualche magagna, fidati di lui se ti dice che il tornio e' a posto ed ha una normale usura.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione fresatrice vintage
MessaggioInviato: lun giu 11, 2018 23:44 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mar lug 29, 2014 22:33
Messaggi: 140
Località: Cremona
AlBi, ti basti soltanto che ho lavorato (parola grossa) su macchine che già da nuove meritavano di finire tra i rottami, fai un po' te. :roll:

I vecchi Breda che avevo a scuola avevano anche cinquant'anni abbondanti di uso e abuso sulle spalle, ma se fossero in altre mani (sigh!) con un po' di pazienza si potrebbe tirarne fuori dei torni che avrebbero ben poco da invidiare ai loro omologhi di provenienza cinese.

Del tutto a grandi linee, peraltro, i problemi "irrisolvibili" per chi della meccanica ne fa un diletto e non una professione non di rado si possono notare già con un primo approccio alla macchina - una cosa utile è non aver fretta e far passare con occhio critico tutto quel che può essere un grosso problema: poi, se le guide sono in buono stato, il carro "cammina" come deve sia a mano, sia innestando gli avanzamenti, le frizioni... "frizionano" :mrgreen: e non ci sono giochi paurosi, probabilmente non ci sono neanche rogne nascoste...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it