MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 20:24

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione fresatrice vintage
MessaggioInviato: dom mag 20, 2018 13:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Riparare la bronzina vecchia credo che sarà un cammino abbastanza impervio: al di là del'esecuzione del riporto su ghisa, c'è comunque da considerare la successiva ripresa in macchina nonchè un nuovo aggiustaggio a mano che si renderà necessario per le distorsioni seguenti la saldatura. Io la rifarei di sana pianta in bronzo, se poi il problema è il costo del materiale, si può anche pensare di accroccare un modello e un'anima per partire da un fuso, ma questo dipende molto da che agganci avete con chi opera nel settore.
La morsa gigante è possibile che fosse da limatrice.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione fresatrice vintage
MessaggioInviato: dom mag 20, 2018 16:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Aggiornamento :!:
sono arrivate le foto della bronzina, le dimensioni esatte sono: diam. max 120mm; diam. min 97mm; Lunghezza 144mm; Foro 80 mm.
Lo vedete anche voi, per essere una macchina di quell'epoca, questa bronzina sembra essere uscita di fabbrica ieri. :grin:

E' appurato che sono di metallo bianco (grazie Carlino di avermi messo la pulce nell'orecchio; rischiavamo il disastro),
sia perché sono completamente amagnetiche, sia perché il materiale fonde a bassa temperatura.
Questo impone un cambio della strategia riparatoria... :ghgh:

@Cima
ormai il problema cambia aspetto, ma pensavo che facendo una saldobrasatura in forno a t. max 700°C (con il fondente in pasta) e il successivo raffreddamento lentissimo dato dall'inerzia termica del forno, di mettermi al riparo dalle distorsioni della ghisa...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione fresatrice vintage
MessaggioInviato: dom mag 20, 2018 17:11 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven mag 08, 2015 14:25
Messaggi: 749
Località: Brunate - (Co)
Mi sembra che ci sia abbastanza spessore per riportare un canotto in ottone o allumino accoppiato alla bronzina con una filettatura a passo fine, fai il canotto lo avviti e lo blocchi con del frenafiletti forte e poi fai la filettatura esterna.
In alternativa potresti fare un calotto liscio lasciando un paio di centesimi, bloccare tutto con la coctite forte per accoppiamenti cilindrici.

Se cerchi di fare saldature squagli la bronzina come gelato al sole


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione fresatrice vintage
MessaggioInviato: dom mag 20, 2018 17:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar set 16, 2008 21:22
Messaggi: 2305
Località: modena
Rimango della mia idea, tubo in bronzo. Tornio e fresatrice


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione fresatrice vintage
MessaggioInviato: dom mag 20, 2018 18:32 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6288
Località: In viaggio per Ustica
Sta bronzina non ha lavorato.

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione fresatrice vintage
MessaggioInviato: dom mag 20, 2018 18:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Il rifarla nuova rimane sempre una scelta possibile, prima tenterei la riparazione, non mi sembra una cosa complicata.

La saldatura, in questo caso brasatura dolce, rimane possibile con leghe a basso punto di fusione che abbiamo già
per il lavoro che facciamo.
La lega Sn/Bi/Ag fonde a meno di 200°C e permetterebbe di saldare (sempre in forno a temperatura controllata)
un anello di bronzo o ottone al metallo bianco.
La resistenza meccanica di tale giunto non sarebbe certo elevata per cui bisogna accoppiare
l'anello alla bronzina con qualcosa che faccia tenuta, una filettatura come diceva gionp o con 3/4 spine inserite radialmente.
Una volta rifatta la filettatura originale sul nuovo materiale bisogna anche ripristinare il taglio longitudinale per cui
i pezzi devono essere ben solidali, per questo eviterei di pensare a loctite e colle varie.

@darix
sta fresa è vecchia fuori e nuova dentro! :risatina:

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione fresatrice vintage
MessaggioInviato: dom mag 20, 2018 18:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Io sto comunque con pinko, l'unico dubbio è sul tubo in bronzo: dal mio fornitore abituale trovo il 120x80 e 130x80 che sono le misure più vicine, tutto sta nel capire se sul grezzo c'è sovrametallo per fare il pezzo. Di solito da un grezzo 120x80 un pelato 120x80 ci scappa, ma sarebbe da verificare per esserne certi.
http://www.garotti.com/wp-content/catalogo/08-SEMILAVORATI/08-02-METALLICI/08-02-02-MANICOTTI/08-02-02-02-bronzo_industriale_B14/08-02-02-02-bronzo_industriale_B14.pdf
http://www.garotti.com/categoria-prodotto/semilavorati/metallici/manicotti-metallici/

P.S. sul bronzo "comune" hanno anche il 120x70
http://www.garotti.com/wp-content/catalogo/08-SEMILAVORATI/08-02-METALLICI/08-02-02-MANICOTTI/08-02-02-01-bronzo_comune_85.5.5.5_BZN7/08-02-02-01-bronzo_comune_85.5.5.5_BZN7.pdf

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione fresatrice vintage
MessaggioInviato: dom mag 20, 2018 19:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar set 16, 2008 21:22
Messaggi: 2305
Località: modena
https://www.kijiji.it/annunci/attrezzat ... a/64407487


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione fresatrice vintage
MessaggioInviato: dom mag 20, 2018 20:21 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven mag 08, 2015 14:25
Messaggi: 749
Località: Brunate - (Co)
io farei una filettatura a passo fine, per intenderci con passo massimo 1 mm , mangi poco spessore nella bronzina e comunque hai sezione utile superiore a quella della filettatura quadra, poi con del semplice forte frenafiletti si blocca, vista la superficie interessata per svitarla devi passarla nel forno, con le spine devi evitare di arrivare sulla superficie di scorrimento o rovini l'albero e concentri gli sforzi in pochi punti, alla fine e ti ritrovi con una coperta corta, se fai il canotto spesso va in crisi il metallo bianco, se mantieni lo spessore necessario nella bronzina rischi di mandare in crisi la protesi in corrrispondenza delle spine.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione fresatrice vintage
MessaggioInviato: dom mag 20, 2018 21:04 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Mi sono consultato col proprietario e anche lui, forse più di me, è dell' opinione che rifarla in toto sia l'ultima spiaggia.

La ri-filettatura è una strada percorribile, il materiale c'è ma il passo deve essere grosso, non fine, almeno 2-2,5mm,
questo materiale, fragile e granuloso, non si presta a filettature fini.
L'accoppiamento tra le due parti poi dovrà essere leggermente lasco in modo da permettere alla lega saldante
di penetrare; sicuramente le leghe a base di stagno non sono così fluide come quelle ad alto tenore di Ag.
La saldatura la si può fare anche nel forno di casa, tanto ache se non è super preciso, non supera i 250°C

La ghiera che tira la bronzina ha la sola funzione di tenerla in posizione, non va stretta più di quello che serve
a tenere la bronzina nella sua sede.
Intorno alla ghiera ci sono tre fori filettati radialmente dove c'erano tre grani con relative punte di rame
per bloccare la ghiera sulla filettatura e non potesse svitarsi.

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione fresatrice vintage
MessaggioInviato: dom mag 20, 2018 21:58 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar set 16, 2008 21:22
Messaggi: 2305
Località: modena
La ghiera serve a tirare la bronzina per ridurre il gioco sull'albero, come nei torni, quindi la sforzo non sara' solo quello di tenerla ferma


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione fresatrice vintage
MessaggioInviato: lun mag 21, 2018 09:31 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab giu 11, 2011 10:56
Messaggi: 846
Località: MonzaBrianza
Dalla fotografia non riesco a capire se ci sia abbastanza materiale per poter fare il seguente intervento di ripristino. Ripassare il filetto presente il minimo possibile affinché sia utilizzabile. Poi rifai la ghiera alla misura del nuovo filetto. Non sarà un filetto normato ma penso che questo sia il minore dei mali. Buon lavoro.

_________________
Io so quello che so, ho bisogno di sapere di più


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione fresatrice vintage
MessaggioInviato: lun mag 21, 2018 12:29 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
rifari la filettatura con lo stesso passo e diametro minore, poi costruisci una ghiera nuova con la filettatura su misura.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione fresatrice vintage
MessaggioInviato: lun mag 21, 2018 12:40 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6288
Località: In viaggio per Ustica
Rino, se fa come dici tu strappa la bronzina. Non c'è abbastanza materiale.
Val la pena di tentare ma alla fine sta bronzina si dovrebbe rifare.
Per il materiale, potresti usare quello che allego


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riparazione fresatrice vintage
MessaggioInviato: lun mag 21, 2018 12:57 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
io vedo abbastanza ciccia.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Rob66 e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it