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aiuto per conversione trasmissione a cinghia fervi t058
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Autore:  azteki [ lun ott 15, 2018 00:56 ]
Oggetto del messaggio:  aiuto per conversione trasmissione a cinghia fervi t058

salve a tutti ragazzi ho una fresatricina fervi t058 per divertimento sono modellista statico la uso per costruirmi parti in ottone per i vecchi velieri in legno tipo cannoni bitte ecc. girettando sul web ho letto della conversione trasmissione da ingranaggi a cinghia e vorrei sapere da voi esperti tecnici se esistono kit già pronti oppure progetti oppure i diametri delle pulegge insomma tutto il necessario per la conversione sto diventando più tonto del consueto la mia officina è 4 per 4 e il rumore è mostruosamente esagerato se potessi diminuirlo un po ringrazio anticipatamente

Autore:  brunart [ lun ott 15, 2018 06:28 ]
Oggetto del messaggio:  Re: aiuto per conversione trasmissione a cinghia fervi t058





https://www.google.com/search?q=sieg+sx ... =firefox-b

https://spgtools.com/viewtooly.php?pid=115

https://www.mbbilici.com/index.php?rout ... duct_id=51

Autore:  azteki [ lun ott 15, 2018 08:26 ]
Oggetto del messaggio:  Re: aiuto per conversione trasmissione a cinghia fervi t058

va benissimo brunart perfetto grazie non costa poco ma va benissimo proverei a chiedere anche le misure delle pulegge magari me le faccio da solo e risparmio magari mi ci compro un'utensile ma va benissimo anche il kit grazie di nuovo

Autore:  MauroO [ mar ott 16, 2018 19:29 ]
Oggetto del messaggio:  Re: aiuto per conversione trasmissione a cinghia fervi t058

Esiste anche una soluzione più rapida e molto più economica per ridurre il livello di rumorosità; una cuffia antirumore di quelle che usiamo al poligono di tiro, si trovano per 5-6 €, te la metti e tutto si riduce a un fruscio più che sopportabile, se poi ritieni che sia una spesa eccessiva ci sono anche i tappini di spugna al silicone da mettere nelle orecchie, danno lo stesso risultato con una spesa massima di 50 C.
Io faccio così e non mi sogno di perdere tempo a fare una conversione che ritengo di dubbia utilità, cerco di spiegare il perchè dei miei dubbi, il canotto è coassiale e deve seere lubrificato, ora prende quel minimo di lubrificante dal grasso contenuto nella scatola del cambio, una volta fatta la conversione a cinghie li dentro deve essere tutto assolutamente a secco altrimenti ciao ciao cinghie, per cui il canotto non viene più lubrificato; per ridurre la rumorosità delle coppie di ingranaggi ho inserito nella scatola un grasso diverso, leggermente filante così quando gli ingranaggi ruotano se lo trascinano in rotazione e i denti ingranano tra loro costantemente con un velo di grasso, così facendo il rumore è sceso di parecchi Db.

Autore:  azteki [ mar ott 16, 2018 21:00 ]
Oggetto del messaggio:  Re: aiuto per conversione trasmissione a cinghia fervi t058

ciao muro che fai mi bacchetti? lo so che esistono le cuffie le ho usate tantissimo in officina carpenteria in alluminio il problema non le ho dette tutte sono i vicini vecchietti e noiosi e vanno a letto presto abito in villette a schiera ma poi la cinghia è esterna e i due ingranaggi delle velocità e la levetta del cambio si possono anche togliere la cinghia trasmette il moto direttamente al mandrino di lubrificazione credo che non ce ne voglia molta restano solo i due cuscinetti ed è secondo me anche una sicurezza per me in caso di inceppamenti la cinghia slitta

Autore:  MauroO [ mar ott 16, 2018 21:39 ]
Oggetto del messaggio:  Re: aiuto per conversione trasmissione a cinghia fervi t058

Nò non ti stavo bacchettando, mi spiace che l'abbia presa male, il mio voleva solo essere un tono scherzoso, avrai notato che su questo forum si scherza spesso, scusami, mi copro il capo di cenere, non volevo minimamente essere offensivo. ho detto la mia opinione senza conoscere il problema vecchietti che può essere preponderante su tutto
Su un fatto di devo dare ragione, il passare alla trasmissione a cinghia (parlo al singolare perchè mi pare di capire che intendi collegare direttamente il motore con l'asse del mandrino, perdendo la possibilità del cambio) si superano i problemi di impuntamento dell'utensile che solitamente portano alla rottura degli ingranaggi in plastica del cambio inoltre visto che la cinghia la utilizzeresti solo per la trasmissione primaria non hai la necessità di rimuovere il grasso dalla scatola del cambio per cui manterresti la possibilità di lubrificazione del canotto.
Con tali premesse hai la mia approvazione, ritengo che se hai a disposizione un tornietto effettivamente potresti costruirti le pulegge oppure comprarle nei negozi di articoli tecnici, in tal caso sono solo da forare per quato riguarda i diametri si tratta di dimensionarli in funzione del rapporto di trasmissione che vuoi ottenere, basta valutare quale delle due velocità attuali ti può andare bene in funzione delle lavorazioni che fai abitualmente, conti semplicemente i denti degli ingranaggi e calcoli il rapporto e di conseguenza dimensioni le puleggia, penso che ci sia anche da modificare i supporti del motore ma si può fare; stò parlando per ragionamenti senza aver visto i video che ti ha proposto Brumart (dove mi trovo non dispongo di una connessione veloce) per cui non conosco effettivamente il kit di cui parli.
Buon lavoro

Autore:  azteki [ mer ott 17, 2018 00:15 ]
Oggetto del messaggio:  Re: aiuto per conversione trasmissione a cinghia fervi t058

ma no mauro no ti coprire niente copriti solo di soldi, mica me la sono presa ma scherzi ci mancherebbe per cosi poco. se guardi i video che ci sono in giro di rendi conto, allora il cambio non si perde restano sempre le due velocità le pulegge sono doppie, lo scotto, è che per cambiare velocità bisogna far saltare la cinghia come nei classici trapani a colonna. il tornietto ce l'ho un piccolo bv20 potri costruirmele il problema è uno solo, che non credo di essere in grado di fare i calcoli per i diametri non so come si fa. il motore va solo smontato da dove è avvitato, su un carterino che copre l'albero del mandrino e l'albero del cambio il carterino si elimina il motore va riavvitato su una piastra in alluminio che copia l'altezza del carterino praticamente togliendo il carterino si crea il posto per la cinghia. ma te potresti aiutarmi per i calcoli?
ma scusa te hai parlato di grasso dentro la scatola io la fresatrice l'ho comprata usata un po di giorni fà ho cambiato i cuscinetti dell'albero mandrino uno era sballato ma dentro la mia di scatola non c'è il grasso, giusto due spennellatine, e gli ingranaggi di plastica non ci sono più sono di metallo comincio a capire perché tanto rumore. devo mettere del grasso? che tipo, olio per il cambio? ho un amico tornitore ha un'officina . liu mi ha detto che nei suoi torni mette l'olio idraulico perché scalda molto meno ma certo sono torni che stanno in moto h24. be ti saluto e grazie a risentirci.
non me la sono presa è

Autore:  MauroO [ mer ott 17, 2018 17:02 ]
Oggetto del messaggio:  Re: aiuto per conversione trasmissione a cinghia fervi t058

Non conosco la T058 ma penso che il cambio sia molto simile alla T060 che ho io, nel cambio c'è un ingranaggio doppio in metallo solidale con il mandrino, sul secondo asse c'è un altro ingranaggio doppio che può scorrere su e giù comandato da una forcella tramite il manettino esterno e portato ad ingranare con una o l'altra ruota dentata del mandrino ottenendo le due velocità, questo secondo ingranaggio è solitamente in teflon ad alta densità oppure in nilon, l'albero secondario attraverso un cuscinetto esce all'esterno della scatola del cambio e quì con un ingranaggio elicoidale (sempre in teflon o nilon) ingrana nell'ingranaggio in bronzo posto sull'asse del motore.
Così dovrebbe essere la configurazione originale, evidentemente il precedente proprietario, stufo di cambiare l'ingranaggio dell'albero secondario (i denti si rompono tutte le volte che l'utensile si impunta e di conseguenza l'ingranaggio è da sostituire) ha pensato bene di sostituirlo con uno in metallo; non si tratta di una buona idea in quanto quell'ingranaggio in plastica costituisce una sorta di fusibile di protezione della macchina, si rompono i denti prima di fare danni grossi e irreparabili, è sufficiente sostituire l'ingranaggio per riportare la macchina come in origine, quell'ingranaggio in plastica lo ho già sostituito e in previsione ne ho costruito alcuni che tengo di riserva, purtroppo capita a tutti che si impunti l'utensile.
Certo il sostituire gli ingranaggi in plastica con altri in metallo ha sicuramente alzato e non di poco il livello di rumorosità della macchina, se poi il grasso nella scatola del cambio è praticamente inesistente il rumore di ferraglia deve essere tale da svegliare sicuramente i vecchietti (non posso dargli torto se protestano), comunque prima di imbarcarti in tutto il lavoro di conversione a cinghie puoi cominciare a mettere del grasso nella scatola, non olio in quanto trafilerebbe attraverso il canotto del mandrino e oltre a impiastrare tutto in breve la scatola si svuoterebbe, in quanto non è stagna; io ho utilizzato del grasso da ingranaggi mischiato con un 30% di grasso filante (me lo aveva procurato un amico che lavorava in ferrovia ma si dovrebbe trovare anche nei negozi specializzati in lubrificati industriali, ritengo comunque che si possa anche sostituire con dell'olio protettivo per catena da motosega facendolo sciogliere a caldo nel grasso da cuscinetti, bisogna fare qualche prova per trovare la giusta percentuale per avere l'effetto vischioso senza che coli troppo), sono convinto che già così otterrai un livello di rumorosità accettabile, un ulteriore passo sarebbe il ripristinare l'ingranaggio in plastica, il teflon e il nilon per loro natura attenuano notevolmente gli urti tra i denti.
Ti allego il link al video che ho girato quando ho rifatto l'ingranaggio elicoidale tra il motore e l'albero secondario, è in nilon
http://youtu.be/UXbD_t_23No
purtroppo non ho ripreso la ricostruzione dell'ingranaggio doppio dell'albero secondario

Autore:  MauroO [ mer ott 17, 2018 17:23 ]
Oggetto del messaggio:  Re: aiuto per conversione trasmissione a cinghia fervi t058

Per quanto riguarda le pulegge per le cinghie la determinazione dei diametri non è diffile e potrei anche darti una mano, il problema è che se vuoi conservare le due velocità và ideato un cambio ex novo con pulegge montate folli sull'albero secondario e un rocchetto ad innesti frontali movimentato dalla forcella di comando; non è una cosa banale e ho anche dei dubbi sugli spazi a disposizione per farcelo stare.
Altra possibilità è quella di eliminare il cambio e lavorare tutto all'esterno con delle pulegge multicava a scalare spostando la cinghia nei vari rapporti, così come sono solitamente i cambi dei trapani a colonna, se ti vuoi muovere in questa direzione ritengo che quel tipo di pulegge si trovino nei negozi di articoli tecnici gia belle fatte oppure puoi costruirtele, devi solo determinare i rapporti di trasmissione dell'attuale catena di ingranaggi della macchina (si tratta di contare i denti), poi vediamo

Autore:  azteki [ gio ott 18, 2018 01:50 ]
Oggetto del messaggio:  Re: aiuto per conversione trasmissione a cinghia fervi t058

a a sei un grande mauro ecco spiegato tutto quel rumore ma veramente infernale spesso quasi non si sente il rumore dell'utensile, il cambio si è uguale a quello della tua tranne gli ingranaggi elicoidali non ne ho visti, tutti dritti. per quanto riguarda il cambio io direi buona la seconda la prima opzione è troppo laboriosa la seconda è quella che dico io tutto esterno puleggia multicava sul motore stessa puleggia al rovescio sull'albero mandrino il motore va rialzato con una robusta piastra di alluminio a c con la mobilità per poter mettere in tiro la cinghia semplicissimo la cosa più difficile è calcolare il diametro delle pulegge. il grasso quanto ne devo mettere? e se mi vuoi aiutare per i calcoli i denti di quali ingranaggi devo contare? mi ci vorrà un po di tempo devo riaprire di nuovo la testa della fresatrice ma almeno metto il grasso.

Autore:  MauroO [ gio ott 18, 2018 11:08 ]
Oggetto del messaggio:  Re: aiuto per conversione trasmissione a cinghia fervi t058

Quelli di tutta la catena, gli inganaggi sul motore e il corrispondente sull'albero secondario infine i due doppi interni alla scatola.
Dalle immagini che hai postato disponi già delle misure, ho anche notaro che viene rifatto pure il coperchio per ridurre lo spessore e lasciare spazio alle pulegge, quando smonti devi assolutamente misurare tutto della testa compresa la posizione dei fori di fissaggio il più preciso possibile in quanto devi fare il nuovo coperchio con la fresatrice funzionante solo da misure.
Però prima di fare tutte le modifiche proverei a mettere il grasso nella scatola, non è escludo che una volta lubrificati a dovere gli ingranaggi il rumore scenda a livelli accettabili risparmiandoti un notevole sbattimento a fare tutte le modifiche, non sono per nulla banali.

Autore:  azteki [ gio ott 18, 2018 12:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: aiuto per conversione trasmissione a cinghia fervi t058

ciao mauro intanto grazie per l'impegno che metti per quanto riguarda la foto delle pulegge postata l'ho trovata in giro in rete rende l'idea gli assomiglia ma sinceramente non so che modifica sia (misure non attendibili) per quanto riguarda il grasso naturalmente hai ragionissima è una prova che devo fare ma quanto ne devo mettere fino a che livello più o meno

Autore:  CARLINO [ gio ott 18, 2018 15:11 ]
Oggetto del messaggio:  Re: aiuto per conversione trasmissione a cinghia fervi t058

Il grasso non è olio,non si mette fino ad un livello : mettine una bella quantità su ogni ingranaggio e sugli alberi, si distribuirà da solo.

Autore:  azteki [ gio ott 18, 2018 17:05 ]
Oggetto del messaggio:  Re: aiuto per conversione trasmissione a cinghia fervi t058

si carlino scusate tutti sto rincoglionendo ma si parlava di miscele densità più o meno dense e mi è uscita una domanda stupida, rewind calma mi sto innervosendo mi tocca riaprire la testa non la mia la mia è rimasta aperta da 50 anni fa.
saluti.

Autore:  CARLINO [ gio ott 18, 2018 20:42 ]
Oggetto del messaggio:  Re: aiuto per conversione trasmissione a cinghia fervi t058

No problem , valuta sempre tutto con calma ,innervosirsi in questi casi è una pessima idea....nessuno ti rincorre.

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