MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 22:55

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: info su cnc
MessaggioInviato: mar nov 20, 2018 21:14 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun ott 01, 2018 19:40
Messaggi: 684
Località: puglia /Foggia
considerando che il lavoro che voglio fare da grande è l'artigiano ma che siamo nell'era del cotto/mangiato, usa e getta, bambini di tre anni con ipad, vorrei acquistare una macchina a controllo equiparandola alle intramontabili macchine utensili da attrezzisti.
Dato che non me ne intendo, chiedo aiuto su marchi e/o modelli di piccola taglia ma performanti.
piccola per problemi di spazio, piccola perche i miei lavori non supereranno mai i 700 mm.
inoltre, ma è davvero cosi difficile come dicono, imparere il gcodese?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info su cnc
MessaggioInviato: mar nov 20, 2018 21:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Pezzi piccoli da 700 mm ? Ti serve un centro di lavoro con i controfiocchi , altro che tre assi cinese a meno di mille euro..... :rotfl:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info su cnc
MessaggioInviato: mar nov 20, 2018 21:46 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun ott 01, 2018 19:40
Messaggi: 684
Località: puglia /Foggia
No basta con la Cina, li rispetto, gran lavoratori ma i prodotti loro li usassero loro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info su cnc
MessaggioInviato: mar nov 20, 2018 21:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
D'accordo, via i cinesi, ma stai parlando di una macchina che usata ti costa sui 20.000 €....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info su cnc
MessaggioInviato: mar nov 20, 2018 23:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6296
Località: Parma PR Oltretorrente
Molto strana questa richiesta...
Non si compra una cnc oggi per lavorare domani.
L'esperienza necessaria, non si fa sul forum per sentito dire, a meno che non si tratti di piccole attrezzature hobbistiche.
Ci sono cnc torni, frese e centri di lavoro che fanno entrambe lavorazioni.
Non basta dire: lavoro pezzi max 700mm per scegliere una cnc, soprattutto attrezzarla.
Io lavoro pezzi max 200mm, ho una macchina di 4 metri, costa circa 250.000€ + 150.000€ di attrezzatura.
Posso aver detto molto come aver detto niente...
Basta saper leggere tra le righe...

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info su cnc
MessaggioInviato: mer nov 21, 2018 00:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
pezzi da 700mm perlomeno una FV2 haas servono sui 50000/60000 euro solo la macchina poi una decina di coni altri 350 euro 2 set di pinze ER altri 80 più 2 morse da 200 x 300 minimo sono altri 2500 un contratto da 20 Kw minimo compressore da 200 Lt/minuto possibilemte a vite sui 1500 usato, essiccatore aria 500 euro usato un CAM perlomeno 2 assi e mezzo altri 20000 staffe, ammennicoli vari altri 500 euro.
se ti accontenti di una 400x300 10 posizioni utensili cono BT30 8000 giri ho una Mori Seiki TV30 ottima macchine per iniziare 12000 euro arrivi col camion e te la porti via

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info su cnc
MessaggioInviato: mer nov 21, 2018 07:26 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun ott 01, 2018 19:40
Messaggi: 684
Località: puglia /Foggia
No, no ragazzi scusate, mi sono espresso male e mi spiego meglio.
Mi sto avviando in questo meraviglioso mondo e considerando che ormai il mercato richiede perfezione, forme geometriche complesse e prezzi concorrenziali, la mia idea era acquistare una macchina che mi permette di fare piccole produzioni in piccolissime serie.
Mi sono imbarcato in un giro dove il privato oppure l'azienda mi commissiona un lavoro di riparazione e/o progettazione di innovazioni (quindi brevetti già esistenti ma migliorati).
Quindi la mia officina non può essere specializzata ma deve avere un Po di tutto che mi permette però di realizzare, quante più figure geometriche esistenti con le più svariate lavorazioni quindi necessito di un rettifica te tangenziale, un tornio di medie piccole dimensioni, una saldatrice a Tig, una fresatrice a controllo...chi sa in futuro una bella stampante con tecnologia cff.
Non ho possibilità di investire cifre astronomiche come quelle menzionate da piccio!
Piccio, ho corso per 15 anni anche io in mx, poi mi sono stancato e mi sono da alla Mtb, ma l'mx è come la nicotina, puoi smettere ma quando senti l'odore di sigaretta....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info su cnc
MessaggioInviato: mer nov 21, 2018 07:30 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun ott 01, 2018 19:40
Messaggi: 684
Località: puglia /Foggia
Grazie, terrò in considerazione la tua offerta!


Ultima modifica di onorino il gio nov 22, 2018 07:42, modificato 1 volta in totale.
tolto riporto , evita di usare il tasto citazione , il regolamento lo vieta .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info su cnc
MessaggioInviato: mer nov 21, 2018 09:11 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13594
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
No, non è difficile il gcodese, ma di certo non pensare di accendere la macchina e sperare che faccia tutto lei ... come dicono gli inglesi , anche qui vale il concetto " garbage in , garbage out" cioè se immetti spazzatura ( a livello di programmazione ) otterrai spazzatura ( a livello di prodotto finito ) ...
Io da due anni sto imparando ad usare una piccola cnc cinese formato A4 e senza cambio utensile ... nonostante abbia una cognizione di "trimensionale" nel disegno tecnico, ti posso assicurare che non è stato semplice all'inizio capire dove andava a finire l'utensile, che all'occorrenza, era stato sostituito con un più economico stuzzicadenti :risatina: poi visto che nessuno "nasce imparato" con un po' di studio e pratica si fa tutto nella vita ... :mrgreen:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info su cnc
MessaggioInviato: mer nov 21, 2018 09:34 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 13:23
Messaggi: 1592
Località: Turano Lake
quello che ho capito è nelle tue intenzioni lo ha un mio amico quà in zona, creato con più di 20 anni di sacrifici , debiti e cambiali.
macchine ovviamente solo usate.....ed è partito per gradi.....ma per dire già a 12 anni sapeva usare la saldatrice.

cmq riguardo la fresatura non ti serve un centro di lavoro con cambio utensile ecc ma una semplice, solida fresatrice CNC; il mio amico ha iniziato con una COMU con controllo Prototrak
..anche se a prima vista sembra "scarsa" ti assicuro che ci ha fatto veramente di tutto anche pezzi complessi.(nel link che ti metto è l'ultima in basso)
http://www.cosmusrl.com/macchine-utensili-usato/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info su cnc
MessaggioInviato: mer nov 21, 2018 12:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Giannipe per il tuo lavoro devi commissionare per i primi tempi a terzi i pezzi che non riesci a fare : lavori contemporaneamente su una fresetta (anche cinese per imparare come ha scritto Davide)fino ad avere le idee più chiare ed eventualmente investire su una macchina che puoi cominciare ad usare per produzione con quello che hai imparato rischiando solo pochi euro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info su cnc
MessaggioInviato: mer nov 21, 2018 13:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6296
Località: Parma PR Oltretorrente
Gianni: non volevo spaventarti con quelle cifre,
era per dire che in base al lavoro commisionato richiesto si fa l'investimento necessario.
Quella proposta da Zaffiro mi sembra un buon compromesso, la marca la dice tutta...
Magari ci fai inserire nel pacchetto un corso di apprendimento iniziale GCODE... :risatina: dopo cammini da solo.
Ps. Ho abbandonato l'MX in seguito a grave incidente di pista, non potendo azzerare ulteriori rischi, ci ho pensato su un anno, poi alla fine ho deciso di smettere, ma ho lasciato la porta semisicchiusa... :risatina:

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info su cnc
MessaggioInviato: mer nov 21, 2018 13:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Chiudila che è meglio,( consiglio dettato dalla stima e dall'amicizia) .... :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info su cnc
MessaggioInviato: mer nov 21, 2018 14:20 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun ott 01, 2018 19:40
Messaggi: 684
Località: puglia /Foggia
Ho visto la macchina di zeffiro ed è il genere di macchina che intendevo...avevo esagerato con il "700"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info su cnc
MessaggioInviato: mer nov 21, 2018 14:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Lo credo , con 700 mm la macchina è un bel po' grande....


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it