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Un nuovo progetto, help!
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Autore:  giannipe [ mar dic 04, 2018 21:13 ]
Oggetto del messaggio:  Un nuovo progetto, help!

Mi è stato chiesto di realizzare un "qualcosa" che permetta il funzionamento di due pompe freno idrauliche su un'unica pinza freno.
Vero, una richiesta insolita in quanto generalmente si cerca di ottenere, con un ripartitore di frenata, una pompa e più pinze freno.
Diciamo che la soluzione l'avrei anche trovata ma ho il problema dello spurgo della pompa supplementare.
In pratica vorrei collegare la pompa ""A" direttamente all'impianto originale, forando e filettando il perno forato che blocca l'occhiello del tubo della pompa originale.
In sostanza diventerebbe un unico impianto con due pompe freno.
Il problema sta però nello spurgare separatamente le due pompe.
Cosa potrei creare per dividere, solo in fase di spurgo, le due pompe e una volta fatto, riaprire il circuito e farlo diventare un tutt' uno?

Autore:  MauroO [ mar dic 04, 2018 21:28 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Un nuovo progetto, help!

Non è così banale, come vuoi fare non funziona in quanto alla pinza arriva la pressione solamente quando entrambe le pompe stanno pompando, se una è rilasciata, la seconda pompa il liquido indietro nella prima e non mandi pressione alla pinza, vanno montate delle valvole di non ritorno.

Autore:  giannipe [ mar dic 04, 2018 21:33 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Un nuovo progetto, help!

Magari solo una valvola di non ritorno, solo all'impianto supplementare.

Autore:  rangerone1 [ mar dic 04, 2018 21:40 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Un nuovo progetto, help!

è molto più semplice di quello che credete...
basta metterle in serie...
prima pompa con il suo serbatoietto.. l'uscita della prima pompa va all'ingresso della seconda (al posto del serbatoietto e quindi ci vuole una pompa con ingresso filettato) uscita della seconda pompa alla pinza

le pompe freno a riposo lasciano in comunicazione l'ingresso con l'uscita quindi azionando la prima pompa l'olio attraversa la seconda e stringe la pinza. se si aziona la seconda, il pompante chiude il canale di ingresso appena si muove e con il resto della corsa muove la pinza.. se si azionano entrambe la pressione della prima pompa farà arretrare il pompante della seconda e funzioneranno entrambe.
unico accorgimento è per la seconda pompa utilizzare una pompa frizione e non freno oppure smontarla e togliere tutta la parte del secondo pompante.

il sistema viene usato comunemente per i freni a mano idraulici nelle auto da rally!

Autore:  giannipe [ mar dic 04, 2018 21:50 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Un nuovo progetto, help!

Quindi potrei utilizzare il mio ragionamento, ma invece di forare e filettare il perno sulla pinza, foto e filetto il perno della pompa originale!

Autore:  giannipe [ mar dic 04, 2018 21:53 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Un nuovo progetto, help!

unico accorgimento è per la seconda pompa utilizzare una pompa frizione e non freno oppure smontarla e togliere tutta la parte del secondo pompante.

Questa non l'ho capita però!

Autore:  rangerone1 [ mar dic 04, 2018 21:55 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Un nuovo progetto, help!

no

dalla pompa originale devi prendere il tubo che adesso va alla pinza, interromperlo e collegarlo all'ingresso della seconda pompa (al posto del barattolino dell'olio) e poi l'uscita della seconda pompa la mandi alla pinza

Autore:  rangerone1 [ mar dic 04, 2018 21:59 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Un nuovo progetto, help!

le pompe freno sono fatte per gli impianti a T o a X.. significa che all'interno della pompa ci sono due impianti completamente separati.
quindi avrai uno o due ingressi e tre o quattro uscite a seconda della pompa e all'interno della pompa un bel po di pezzi che non ti servono e ti creeranno un sacco di problemi.

se usi una pompa freni devi smontare tutto quello che ti creerà problemi e tappare tutti i raccordi che non ti servono.

se usi una pompa frizione non si pone nessun problema.

Autore:  rangerone1 [ mar dic 04, 2018 22:00 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Un nuovo progetto, help!

OVVIAMENTE QUESTA MODIFICA NON E' OMOLOGABILE PER LA CIRCOLAZIONE STRADALE!


è bene metterlo in evidenza!

Autore:  giannipe [ mar dic 04, 2018 22:05 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Un nuovo progetto, help!

Ma io purtroppo ho degli ingombri da rispettare, infatti dovrò utilizzare un a pompa freno per mountain bike.con serbatoio integrato.
Non posso utilizzare una pompa frizione idraulica che è molto più ingombrante.
Queste pompe per bici, hanno solo un pistone e un canale.

Autore:  giannipe [ mar dic 04, 2018 22:06 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Un nuovo progetto, help!

Certo, è per un mezzo meccanico che girerà in pista

Autore:  arturo1988 [ mar dic 04, 2018 22:13 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Un nuovo progetto, help!

Infatti in genere sulle auto da rally sotto il pedale del freno vengono installate due pompe, una per l'anteriore è una per il posteriore, il freno a mano agisce proprio come descritto da rangerone

Autore:  rangerone1 [ mar dic 04, 2018 22:21 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Un nuovo progetto, help!

Allora perfetto. La pompa da bici è semplice come quella frizione. Del serbatoio della seconda pompa non me hai bisogno

Autore:  giannipe [ mar dic 04, 2018 22:29 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Un nuovo progetto, help!

Quindi se ho capito bene, collego il tubo della pompa da bici alla pompa originale e il gioco è fatto.
Resta il problema dello spurgo.

Autore:  rangerone1 [ mar dic 04, 2018 22:51 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Un nuovo progetto, help!

rangerone1 ha scritto:
no

dalla pompa originale devi prendere il tubo che adesso va alla pinza, interromperlo e collegarlo all'ingresso della seconda pompa (al posto del barattolino dell'olio) e poi l'uscita della seconda pompa la mandi alla pinza

Scusate il quote ma era indispensabile

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