MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 11:59

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Spiegatemi una cosa
MessaggioInviato: sab dic 08, 2018 21:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
intanto comincia a visualizzare le macchine che hai , impara bene matematica e geometria perlomeno a me servono al pari di saper come prendere i pezzi
comprare una cnc costa come macchina come attrezzaggio e come sofware CAM.
per adesso ti scarichi un CAD free, per i pezzi singoli ti appoggi a questi che fanno preventivi on-line ci ricarichi il tuo guadagno e vai avanti
https://www.weerg.com/it/?gclid=CjwKCAi ... LAQAvD_BwE

Poi una cnc prevede un contratto energia 380V e tanta potenza perlomeno un 15-20 Kw dovrai aprire ditta altrimenti niente contratto

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spiegatemi una cosa
MessaggioInviato: sab dic 08, 2018 22:21 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun ott 01, 2018 19:40
Messaggi: 684
Località: puglia /Foggia
Questi sono i consigli di cui ho bisogno.
La matematica e trigonometria mi sono amiche.
Ho già visualizzato la fresa ora lo farò anche per ip tornio.
Grazie zeffiro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spiegatemi una cosa
MessaggioInviato: sab dic 08, 2018 22:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Mi sembra che gli altri utenti , che hanno sicuramente più esperienza di me ,abbiano sviscerato nei particolari tutto quello che ti avevo scritto all'inizio condensandolo in due righe.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spiegatemi una cosa
MessaggioInviato: dom dic 09, 2018 07:43 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun ott 01, 2018 19:40
Messaggi: 684
Località: puglia /Foggia
Come ho ripetuto più volte, da quando scrivo su questo forum, sono rimasto stupito da quanta disponibilità e senso di civiltà ho trovato qui.
Tutti coloro che hanno partecipato alle mie discussioni hanno lasciato contributi preziosi e per questo non posso fare alto che ringraziarvi.
Sono in fase di crescita e certe volte sentirmi dire che " è difficile" , " lascia perdere " rende le cose più complicate.
So benissimo che è difficile, ogni giorno me ne rendo semprr piu conto ma con i giusti consigli positivi, come quello che mi hai dato, dedizione ecc. Sono convinto di potercela fare.

Il prossimo passo sarà visualizzare le mie macchine!
Per la fresa ho già l'assi z e x visualizzati, questo mese vedrò di acquistate una riga ottica anche per y. Non intendo spendere molto in quanto la macchina a breve sarà sostituita.
Per il tornio, stavo pensando ad un visualizzatore della sogi che ho trovato su un sito italiano, costa 400 euro me non sono riuscito a capire se sono incluse le righe ottiche.
Se non dovesse essere così, ripiegherò su delle righe standard della fervi come quelle che ho montato sulla fresatrice sempre dopo avervi fatto vedere il prodotto e sentito un vostro parere.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spiegatemi una cosa
MessaggioInviato: dom dic 09, 2018 07:51 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun ott 01, 2018 19:40
Messaggi: 684
Località: puglia /Foggia
Oppure questo che non ho capito se ha incluse le righe ottiche


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spiegatemi una cosa
MessaggioInviato: dom dic 09, 2018 08:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Sul tornio è utile mettere la riga anche sul carrino i cui movimenti vanno a sottrarsi o a sommarsi nell'indicazione della quota longitudinale (ovviamente con il carrino a 0° )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spiegatemi una cosa
MessaggioInviato: dom dic 09, 2018 22:18 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 18, 2010 21:32
Messaggi: 915
Località: Montereale Valcellina (PN) Malnisio
giannipe ha scritto:
per guadagnare cosa? Un caffè da 40euro

Se siamo sull'ordine di questi compensi, per costruire utensili che compri con poche decine di euro, è meglio che continui a smadonnare che con una CNC ci mangia solo chi te la vende o, peggio, chi te la finanzia :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spiegatemi una cosa
MessaggioInviato: lun dic 10, 2018 08:57 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13596
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
@giannipe
"Davide, sono consapevole che il percorso non sarà semplice ma se ce l'hanno fatta altri, perché non posso farcela anche io?"

Scusa... non volevo dire che non ce la farai , anche io ragiono come te e sono diventato autodidatta in molte cose ( quasi tutto :mrgreen: ) sono solo le premesse che sono diverse... io imparo per il gusto di imparare (tantè che quando arrivo che una cosa la so fare mi rompo le palle ...e devo cambiare ...) , tu devi imparare per "mangiare" ...
Il che si traduce nel fatto che io posso permettermi di metterci una settimana ( è solo un esempio) a capire un concetto un po' ostico e se mi rompo le palle mollo tutto (tanto non mi cambia la vita ...), per te invece i tempi sono un po' più "ristretti"...
Se ti puoi appoggiare a qualcuno tanto meglio , io ti auguro di riuscire in quello che ti sei prefisso perchè al di la del "riempire la panza" sono anche belle soddisfazioni personali ! :mrgreen:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spiegatemi una cosa
MessaggioInviato: lun dic 10, 2018 11:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 13:23
Messaggi: 1592
Località: Turano Lake
invece che raccogliere pareri quà e là direi che sarebbe meglio metterti a tavolino e fare un elenco di ciò che ti serve in base a quello che hai intenzione di fare (anche vedendo l'esperienza attuale)

ti avevo già suggerito in un'altra discussione simile una fresa CNC 3 assi non da produzione ma che almeno ti consente di iniziare a lavorare con un investimento relativamente contenuto (col tuo buggett ne trovi anche di nuove/revisionate)

se cerchi invece un centro di lavoro 3 o magari 4 assi da programmare con un CAM con il tuo buggett vai sull'usato con tutti i rischi del caso (specie se non sei esperto); altrimenti ti apri l'attività e ti metti in mano ai leasing...sempre con relativi rischi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spiegatemi una cosa
MessaggioInviato: lun dic 10, 2018 13:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
concordo con fabryh.

per sapere cosa prendere, bisogna sapere prima di tutto cosa si vuole e cosa serve.
campo di lavoro, precisione, velocità... Una vecchia macchina magari lavora benissimo, ma ha un controllo vecchio che non accetta programmi tanto lunghi... e quindi se anche hai il cam, non ci fai granchè.

Se entri in campo lavorativo devi considerare il costo orario macchina (costo d'acquisto+utensili+corrente+altro /tempo lavorato in cui vuoi rientrare della spesa) e paragonarti ai tuoi competitors.

Personalmente ritengo che se hai intelligenza, tempo e passione, puoi fare qualunque cosa, ma ci devi mettere tanto (ovvero: soprattutto) del tuo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spiegatemi una cosa
MessaggioInviato: mar dic 11, 2018 22:00 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun ott 01, 2018 19:40
Messaggi: 684
Località: puglia /Foggia
Attualmente faccio pensieri a trottola in quanto, avendo una cerchia molto ristretta e varia di clientela, non riesco ad inquadrare quale potrebbe essere il mio sbocco.
Pertanto, ogni momento faccio un pensiero diverso.
Avevo pensato ad una fresa da attrezzista, ad un pantografo di quelli buoni per lavorazioni (piccole) , poi ad una testa veloce..e così via..

Prima di fare l'acquisto, sono consapevole che devo capire quale macchina fa al caso mio.
Qualcuno potrebbe dirmi di iniziare da ciò che mi piace e scegliere in base a quello.
Ma a me piace qualsiasi sfaccettatura di questo mondo quindi qualunque piega prenda il mio lavoro, sono contento..l'unica cosa che odio e fare produzione.

Quindi business plan, cashflow etc non possono essere attuati in quanto mancano per adesso due cose fondamnetali: richiesta e macchinari.
Se non ho richiesta non posso acquistate la macchina giusta, se non ho la macchina (qualunque essa sia) non avrò richieste...insomma un cane che si morde la coda
Quindi ricapitolando, quello che cerco di capire qui è un consiglio su una macchina versatile..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spiegatemi una cosa
MessaggioInviato: mar dic 11, 2018 22:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
:roll: :roll:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spiegatemi una cosa
MessaggioInviato: mer dic 12, 2018 06:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 09, 2017 19:20
Messaggi: 5947
Località: changzhou-cina/ridente paesino del Verbano-Italia
a sentimento una fresa da attrezzista non troppo grande,non ci fai produzione ma parecchie lavorazioni questo si',piu' che con altre versioni

_________________
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spiegatemi una cosa
MessaggioInviato: mer dic 12, 2018 08:53 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13596
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Da non professionista quale io sono , nel tuo caso prenderei una macchina da attrezzista, accessoriata per renderla il più versatile possibile in quanto mi sembra che (almeno per ora ) il tuo lavoro rientri nel creare prototipi, che poi se vanno alla grande, puoi farli realizzare a chi le macchine da produzione le ha già e magari anche già ammortizzate... zeffiro mi pare ti avesse detto di seguire questa strada ....
Credo che, conti alla mano, se ti fai un conto del budget che hai , del costo medio di un pezzo da te realizzato, e dividi il tutto trovi il numero di pezzi che dovresti fare per ammortizzare il budget. non sono conti da ragioniere ma solo spannometrici con l'intento più di scoprire l'ordine di grandezza ... esempio 100 , 1000, 10000, 1 milione ecc che altro.
Se non arrivi all'ordine di grandezza del calcolo io passerei la mano ...ma ripeto , non sono del mestiere quindi non so se la mia valutazione è corretta , di sicuro mi renderebbe l'animo più leggero anche se fosse una valutazione errata :mrgreen:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spiegatemi una cosa
MessaggioInviato: mer dic 12, 2018 09:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun set 29, 2008 23:19
Messaggi: 1770
Località: Cologno Monzese
Sicuramente imparerai se ti impegnerai, per quanto difficile può essere il percorso ,si può imparare tutto con passione ed impegno, questo è indiscutibile. Altro punto di vista è il concetto di investimento / produzione. Una macchina del genere "deve lavorare" per rientrare degli investimenti fatti, che non sono solo la macchina in se ma attrezzature manutenzione corrente spesa emulsionante è soprattutto il tuo tempo che di fatto è un costo. Questo non vale solo per le cnc ma per tutti gli investimenti da un punto di vista professionale. La domanda che bisogna porsi è: hai dei volumi di richieste tali da giustificare una macchina a controllo? Si? Fai un plan è vedi in quanto rientri è organizza l'investimento. No? Va bene lo stesso, dopo l'analisi che hai fatto comunque sei consapevole che il collare non può costare 40e è la prossima volta chiederai 80e. My 2 cent

_________________
Ù.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: t.a.c.a. e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it