MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 13:17

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Spiegatemi una cosa
MessaggioInviato: sab dic 08, 2018 14:22 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun ott 01, 2018 19:40
Messaggi: 684
Località: puglia /Foggia
Ero partito con l'intenzione di acquistate una fresatrice da attrezzisti manuale solo visualizzata ma mi sono reso conto che per effettuare lavori non hobbystici, con una accettabile precisione e in tempi più o meno ristretti, la soluzione è una macchina a controllo.
Non potendo permettermi un centro di lavoro, almeno per ora stavo pensando ad una testa veloce cnczzata e un tornio parallelo visualizzato.
Le lavorazioni che andrò ad effettuare saranno su mezzi agricoli, su auto, moto e bici.
Quindi diciamo, 70% alluminio, restante parte acciaio.
Non mi fido dell'usato, ma potrei cambiare opinione...
Mi chiedevo, con 10mila euro, ho speranze di acquistare qualcosa che mi permettea di progettare al pc e mandare in lavorazione?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spiegatemi una cosa
MessaggioInviato: sab dic 08, 2018 14:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
E' sicuramente possibile , tutto dipende poi dall'esperienza che hai con i cad cam , perchè se non ce l'hai la tua velocità di produzione sarà molto più bassa che con le macchine manuali.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spiegatemi una cosa
MessaggioInviato: sab dic 08, 2018 14:46 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13594
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Qui lo dico e qui lo ripeto , l'uso delle cnc prevede competenze che non tutti riescono ad acquisire in tempi brevi da entrare in produzione, quindi dipende molto dalle esigenze "di lavoro" ... sai disegnare e progettare ( che è una cosa diversa) al pc ?
Sai trasferire un progetto in cam ?
sai eseguire un post processor ?
sai settare una cnc ?
se capita in inghippo riesci a capire se un problema è di cad cam o hardware del controllo ?

se la risposta è si ( beato te ...) allora vai alla grande ... diversamente ....

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spiegatemi una cosa
MessaggioInviato: sab dic 08, 2018 15:29 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun ott 01, 2018 19:40
Messaggi: 684
Località: puglia /Foggia
Se mi state chiedendo se sono un ingeniiiiiiere, non lo sono.
Ho scaricato freecad tre mesi fa e Pian piano i disegni prendono forma.
Non so trasferire i dati cad in cam e non so praticamente nulla di questo mondo,almeno per ora ma, ho da tantissima passione e soprattutto tempo disposizione, almeno 12 ore al giorno per un anno e mezzo quindi, penso che con questi presupposti si possa arrivare al traguardo.
Sicuramente avrò bisogno di consogli di esperti ma già sapere che con il mio budget posso iniziare a lavorare, questo fa mi consola.
Che poi, spiegatemi una cosa, ma la trasformazione da disegno a codici, non avviene in automatico?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spiegatemi una cosa
MessaggioInviato: sab dic 08, 2018 16:09 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13594
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
si avviene in automatico ...a chiacchiere... :risatina:
dunque , diciamo che sei all'inizio e con tanta passione, che se è cosa buona e giusta per imparare non e sufficiente a produrre , inteso come ti do l'oggetto finito e tu mi paghi...
andiamo per gradi, senza la pretesa di insegnarti nulla ma con lo scopo di raccontarti la mia esperienza, poi decidi tu....
il cad disegna , il cam (computer aided manufactoring) ti traduce quello che hai disegnato in percorsi utensili.
il post processor è quello che trasforma i percorsi utensili in codici gestibili dalla tua macchina che ha un proprio sw di controllo. Per esempio se ti vai a vedere qualche discussione mia e di Onorino , la sua macchina per fare un cerchio necessita del parametro U mentre la mia con quel parametro mi da errore...ho scritto sw direttamente in gcode, usando i parametri ...peccato che la sua macchina non vede il carattere # e non funziona .
quindi primo inghippo cominciando dal fondo ci vuole la macchina... ci vuole un cam che produca un sw compatibile con la tua macchina, ci vuole un cad compatibile con il tuo cam. puoi anche ragionare al contrario... ma poi potresti trovarti in codizioni da non avere il budget adatto all'acquisto della macchina.
io ho circa 30 anni di esperienza sul disegno in generale e 10 nel 3d da due anni studio il gcode ed ho speso 500 euro per una macchinetta formato a4 cinesissima ma compatibile con i sw da me utilizzati ed ho iniziato a giocarci, non a produrre...giocarci...
Ora qualcosa riesco a farci e non ho neanche iniziato ad usare cose come la morsa fissa , lo zero macchina,il cambio utensili ecc ecc tutte cose che servono nella produzione...
tutto ciò non per scoraggiarti ma per metterti in guardia sui tempi che non saranno brevi ...(poi può anche essere che io sia un po' duro di comprendonio :risatina: ) ma una cosa è certa dire CNC non significa dire che fa tutto lei....o meglio si lo fa...dopo che hai fatto tutto tu....
in bocca al lupo :mrgreen:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spiegatemi una cosa
MessaggioInviato: sab dic 08, 2018 16:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Correggetiemi se sbaglio, ma io ho sempre avuto la ferma convinzione che prima di avventurarsi nel mondo CAM prima bisogna aver imparato a operare sulle macchine manuali. :ghgh:

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spiegatemi una cosa
MessaggioInviato: sab dic 08, 2018 16:34 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13594
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Secondo me non e' necessario, ma aiuta moltissimo a non fare casini :risatina:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spiegatemi una cosa
MessaggioInviato: sab dic 08, 2018 17:33 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun ott 01, 2018 19:40
Messaggi: 684
Località: puglia /Foggia
Davide, sono consapevole che il percorso non sarà semplice ma se ce l'hanno fatta altri, perché non posso farcela anche io?
Comunque, se il cam trasforma il disegno in blocchi diciamo che un ausilio già c'è, .el senso che non devo imparare a memoria tutto l'alfabeto ma all'occorrenza, imparare i codici.
Comunque, ho avuto la fortuna di conoscere un ragazzo da queste parti, un vero professionista che frequenta questo forum.
Se mi darà una mano a capire, sarà tutto più semplice.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spiegatemi una cosa
MessaggioInviato: sab dic 08, 2018 17:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Giannipe , a suo tempo ti avevo suggerito (richiesto) di indicare una residenza meno generica . . . . :roll:

Questo è l'ultimo richiamo .. . . :???:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spiegatemi una cosa
MessaggioInviato: sab dic 08, 2018 17:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio set 11, 2008 20:35
Messaggi: 1188
Località: Sesto S. Giovanni MI
Diciamo che avere esperienza sul manuale aiuta a decidere le strategie di fresatura, il tipo di fresa da utilizzare,passta, profondita' ecc ecc; tutti dati che devi dare tu in pasto al cam, oppure devi sapere adattare i vari parametri alla fresa che hai e che magari non è perfetta per quella lavorazione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spiegatemi una cosa
MessaggioInviato: sab dic 08, 2018 18:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
Ma siete così attratti dalle cnc??
Voglio dire, capisco chi debba farci lo stipendio ma altrimenti?

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spiegatemi una cosa
MessaggioInviato: sab dic 08, 2018 18:32 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun ott 01, 2018 19:40
Messaggi: 684
Località: puglia /Foggia
Altrimenti niente, nel senso che non lavori alla cnc non puoi stare sul mercato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spiegatemi una cosa
MessaggioInviato: sab dic 08, 2018 18:42 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun ott 01, 2018 19:40
Messaggi: 684
Località: puglia /Foggia
Comunque gia ci lavoro sulle macchine tradizionali che non sostituiti ma voglio affiancare...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spiegatemi una cosa
MessaggioInviato: sab dic 08, 2018 19:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
Con le tradizionali sei nel momento, con le controllo numerico, nello stato di alienazione.
Ripeto, altra storia sono i professionisti

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spiegatemi una cosa
MessaggioInviato: sab dic 08, 2018 19:20 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun ott 01, 2018 19:40
Messaggi: 684
Località: puglia /Foggia
Sto cercando di mettere su un'attività artigianale per poter dare il mio contributo in famiglia, non mantenerla.
Mi trovo spesso nelle condizioni di non riuscire correttamente in un lavoro e soprattutto di rendere troppo lunghi i tempi di lavorazione.
Proprio la settimana scorsa ho creato un collare in alluminio particolare e un'attrezzo particolare per smontare forcelle lefty5per bici cannondale.
.Non è bastato il calendario (Non quello che pensate voi) ma quello dei santi...impazzire con un divisore e una tavola rotante.

Se avessi avuto una macchina a controllo, una volta disegnato il pezzo (che oltretutto ho dovuto disegnare lo stesso) mi sarei sbrigato in un pomeriggio e ne avrei potuti fare altri.invece no, fatto uno in un giorno di lavoro per guadagnare cosa? Un caffè da 40euro


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it