MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 09:41

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: guide scorrevoli lineari
MessaggioInviato: dom dic 16, 2018 16:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar set 16, 2008 21:22
Messaggi: 2305
Località: modena
Quelle sono guide tonde supportate in grado di sopportare sforzi in tutte le direzioni anche se quelle dal lato chiuso delle boccole a ricircolo di sfere sono sicuramente maggiori.
Si usano anche sui pantografi cnc che notoriamente fresano in tutte le direzioni oltre al peso della struttura stessa


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: guide scorrevoli lineari
MessaggioInviato: dom dic 16, 2018 17:48 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun ott 01, 2018 19:40
Messaggi: 684
Località: puglia /Foggia
Lo so che non Ci centra nullla, l'ho scritto che quella forza è sui pedali ma sono Comunque metri di riferimento.
Se per assurdo faccio un'accucciata e per alzarmi ho la possibilità di utilizzare anche le braccia e mi aggrappo ad una maniglia, imprimero forze sul suolo ma cercherò di imprimere una determinata forza sulla maniglia per bilanciare il mio corpo.
Le gambe hanno dei muscoli molto grandi, come il quadricipite (il muscolo più grande del corpo) quindi Se per assurdo per alzarmi ho bisogno di 300wat, 50/100 li prenderò dalla "maniglia."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: guide scorrevoli lineari
MessaggioInviato: dom dic 16, 2018 17:57 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun ott 01, 2018 19:40
Messaggi: 684
Località: puglia /Foggia
Ad ogni modo domani vedo cosa riesco a trovare sui cataloghi.
Se vi viene qualche idea mi fate un gran favore


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: guide scorrevoli lineari
MessaggioInviato: dom dic 16, 2018 18:05 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Giannipe , la maniglia non prende i watt : non per fare il pignolo ma per poter discutere usando la stessa lingua. 1watt = N x m /s , potenza= forza x spostamento (lavoro) /tempo : ne consegue che se ti attacchi ad una maniglia che è fissa e quindi non c'è spostamento vale solo la forza, non c'è lavoro e di conseguenza neanche potenza , che invece viene impiegata se la maniglia si sposta per elasticità. E' il concetto per cui il telaio delle biciclette deve essere il più rigido possibile per evitare che lo sforzo del ciclista vada sprecato nelle deformazioni (elastiche) di questo elemento.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: guide scorrevoli lineari
MessaggioInviato: dom dic 16, 2018 18:14 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun ott 01, 2018 19:40
Messaggi: 684
Località: puglia /Foggia
Che dire, ti stimo e mi mangio i gomiti per non aver studiato da ragazzo.
Come posso fare per determinare quanto resistenti devono essere le guide?

Comunque "prendere wat" volevo dire che utilizzerò anche forza nelle braccia ma in misura più limitata.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: guide scorrevoli lineari
MessaggioInviato: dom dic 16, 2018 20:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Il ciclista sforza anche sul manubrio quando deve accelerare per aumentare la spinta sui pedali : non essendo sforzi costanti, ma molto variabili, è difficile se non impossibile determinarli in via teorica per cui l'unico sistema è mettere sensori su di una struttura per rilevarne l'intensità . Nel tuo caso per non intraprendere una sperimentazione lunga e costosa ti conviene surdimensionare gli appoggi e una volta avuta la sicurezza sul funzionamento provare negli esemplari successivi ad affinarli : tutto questo restando nei limiti di peso che hai citato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: guide scorrevoli lineari
MessaggioInviato: lun dic 17, 2018 10:36 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13594
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
PArlo da ex ciclista e dalle vesciche che mi venivano sulle mani ... ad esempio :
durante la pedalata spingo con la gamba sx , il pedale mi darà una reazione uguale e contraria ( fino a che il sistema non si mette in moto ) e quindi per un breve istante non sarà la ruota a girare ma il mio corpo ad alzarsi in direzione sx -dx ... questo "impulso" sarà contrastato e bilanciato dal fatto che mi appoggio con la mano dx sul manubrio dx , che avrà una certa distanza dal canotto e quindi si genererà un momento ecc ecc Come già ti è stato detto
è difficile quantificare gli sforzi senza una adeguata strumentazione , il mio consiglio è quello di sovradimensionare tutto ( sperando che tenga ) appoggiandosi anche ad un'analisi delle dimensioni di quelli già in commercio...
Questo tipo di sollecitazioni ci sono in continuo durante la pedalata e cambiano dalla salita, alla discesa ... un telaio da bici sembra una cosa semplice ... oggi , ma avrei voluto vedere tutte le ginocchia sbucciate dei "collaudatori" da quando è apparsa la prima volta :risatina: :risatina: :risatina:

@Carlino
"surdimensionare gli appoggi "
sorry non avevo visto ... :mrgreen:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: guide scorrevoli lineari
MessaggioInviato: lun dic 17, 2018 11:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Davide pensiamo all'unisono... :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: guide scorrevoli lineari
MessaggioInviato: lun dic 17, 2018 13:11 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun ott 01, 2018 19:40
Messaggi: 684
Località: puglia /Foggia
Ieri ho dato un'occhiata veloce alle guide lineari a trascinamento ed ho potuto constatare che a me servirebbero di tipo C3 dove le resistenze meccaniche sono elevate ma si perde in precisione (poco importa)
Nel pomeriggio continuerò con lo studio sperando di trovare un buon dimensionamento anche in considerazione dei costi aime contenuti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: guide scorrevoli lineari
MessaggioInviato: lun dic 17, 2018 13:50 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun ott 01, 2018 19:40
Messaggi: 684
Località: puglia /Foggia
Ehi Davide, grazie per il tuo contributo!
Se voi doveste realizzare quell'attrezzo che tipo di guide acquistereste?
Comunque mi rendo conto che non sarà cosa semplice, magari lo fosse ma ci tengo tanto perché potrebbe essere un trampolino di lancio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: guide scorrevoli lineari
MessaggioInviato: lun dic 17, 2018 23:39 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom set 28, 2014 20:24
Messaggi: 183
Località: Padova
Cerca guide HIWIN, sono guide prismatiche adatte a carichi elevati ma di dimensioni contenute, anche i carrelli sono piccoli e possono essere facilmente adattati ad ogni situazione.
La guida si acquista delle lunghezza desiderata e la si fissa su piastre, profili, lamiere ecc tramite viti tcei nascoste nel profilo della guida stessa.
Se guardi il catalogo relativo capisci tutto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: guide scorrevoli lineari
MessaggioInviato: mer dic 19, 2018 19:30 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun ott 01, 2018 19:40
Messaggi: 684
Località: puglia /Foggia
In questi giorni mi sono fatto una bella cultura...mi serviva!
Dopo aver determinato, dimensioni e carichi e scelta delle guide e dei binari, il cliente ha abbandonato il progetto in qualcosa di più economico.
Quindi i binari li faccio trafilati rettificato e.boccple.di scorrimento in bronzo.
Per quanto riguarda invece i piantoni telescopici, abbandonato il modello con manovellismo...
Peccato, sarebbe uscito un bel lavoro.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: piod e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it