MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio apr 18, 2024 12:42

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: guide scorrevoli lineari
MessaggioInviato: sab dic 15, 2018 17:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Ad attrezzo vuoto la forza è trascurabile ,ma quando il reduce dall'infarto ci sale sopra lo sforzo è verso il basso ed è importante :poi se vuoi regolare con il tizio sopra devi predisporre una demoltiplica adeguata.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: guide scorrevoli lineari
MessaggioInviato: sab dic 15, 2018 18:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Ci stiamo avvicinando .. . . . . :roll:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: guide scorrevoli lineari
MessaggioInviato: sab dic 15, 2018 20:23 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun ott 01, 2018 19:40
Messaggi: 689
Località: puglia /Foggia
una demoltiplica eh....carlino, puoi spiegarmi meglio?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: guide scorrevoli lineari
MessaggioInviato: sab dic 15, 2018 20:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Per esempio (ma ci sono altre soluzioni ) una cremagliera solidale alla colonna azionata da una ruota dentata mossa a sua volta da vite senza fine e ruota compagna, un sistema simile a quello in uso sui trapani a colonna per muovere la tavola.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: guide scorrevoli lineari
MessaggioInviato: sab dic 15, 2018 21:11 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun ott 01, 2018 19:40
Messaggi: 689
Località: puglia /Foggia
quseta ha un rapporto di trasmissione 30:1 dovrei trovarla con passo 1 per per prendere la cremagliera con lo stesso passo ed avere ad ogni giro un mm di corsa, o mi sbaglio?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: guide scorrevoli lineari
MessaggioInviato: dom dic 16, 2018 02:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 09, 2017 19:20
Messaggi: 5947
Località: changzhou-cina/ridente paesino del Verbano-Italia
perche' devi scomodare l'UCCS?
se guardi bene la foto con il dettaglio della regolazione che tu hai postato, e' una semplice cremagliera con un pomello a scatto,comandato da una molla interna che evidentemente porta un dente che ingrana con il relativo dente cremagliera (rossa,nella tua foto).
siccome,come dico,lo sforzo massimo e' solo all'ingiu' ovvero quando la vittima si siede sul sellino carica il supporto relativo con una forza legata al suo peso,alla direzione della forza di gravita' prevalente nel luogo di installazione ed eventuali extra sforzi dovuti alla pedalata(credo quasi trascurabili ) piu' un coefficente di sicurezza nel caso che vi siano ribelli che saltano sul sellini puoi dare un profilo quadro al dente,solo scaricato un po' sulla faccia che non lavora per facilitare l'inserimento.
Puoi anche considerare che il pistoncino potrebbe impegnare contemporaneamente piu' denti,dipende dalle dimensioni,forma e materiale dei denti che andrai a fare.
Alcune semplici considerazioni potrebbero farti concludere che il dente/i denti lavoreranno prevalentemente a sforzo di taglio.
Un buon manuale di meccanica ti fornira' le formule per verificare il dimensionamento.

_________________
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: guide scorrevoli lineari
MessaggioInviato: dom dic 16, 2018 07:51 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun ott 01, 2018 19:40
Messaggi: 689
Località: puglia /Foggia
Mgd966 la foto che ho postato purtrppo, a causa della scarsa qualità, non ha fatto vedere che quella banda verticale rossa è un adesivo millimetrato.
Se avete voglia di vedere in movimento l'attrezzo dal minuto 6:15 Al 6:20 l'omino, ruota la manopola alzando ed abbassando il piantone, con un trapano avvitatore.
Da quello che ho notato io, non penso si tratti di un sistema a scatto ma più probabilmente ad un sistema come quello menzionato da Carlino.

Questo il link https://youtu.be/-EVOtRvX3ic


Dal minuto 4:35 al 4:40 invece fa vedere come questi due piantoni posso essere traslati in x mediante manovellismo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: guide scorrevoli lineari
MessaggioInviato: dom dic 16, 2018 09:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Vedendo il video è chiaro che tutti i movimenti sono realizzati tramite viti azionate da volantini o pomelli con coppie coniche data la posizione a 90° con la direzione del moto : non è difficile realizzarli usando coppie coniche commerciali e normali barre filettate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: guide scorrevoli lineari
MessaggioInviato: dom dic 16, 2018 11:15 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun ott 01, 2018 19:40
Messaggi: 689
Località: puglia /Foggia
grazie carlino e MGD.
Allora, assodato che potrei utilizzare il funzionamento a manovellismo indicato da carlino, avevo pensato di procedere in questo modo sull'asse X:
una guida lineare come quella in foto ed applicargli nella parte posteriore una chioccia filettata per dare il moto controllato alla guida.
quella in foto la vedo abbastanza robusta per supportare carichi dinamici come 65/85 kg di ciclista.
cosa ne pensate?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: guide scorrevoli lineari
MessaggioInviato: dom dic 16, 2018 12:03 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Bisogna vedere bene il carrello e i pattini , se sono in grado di sopportare oltre ai carichi verticali anche i momenti derivanti dalle spinte del ciclista.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: guide scorrevoli lineari
MessaggioInviato: dom dic 16, 2018 13:21 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun ott 01, 2018 19:40
Messaggi: 689
Località: puglia /Foggia
Appena ho un attimo guardo sui cataloghi...andando per eccesso...però ciclista con peso tra 65/90 km su che carico dinamico dovrei orientarmi 200/500 Nm?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: guide scorrevoli lineari
MessaggioInviato: dom dic 16, 2018 15:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar set 16, 2008 21:22
Messaggi: 2305
Località: modena
Io ho' una slitta simile smontata da una macchina e regge il mio peso senza problemi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: guide scorrevoli lineari
MessaggioInviato: dom dic 16, 2018 15:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Alessandro non c'è problema per il carico perpendicolare ma sulla piastra delle guide va montata una colonna alta circa 80/90 cm su cui il ciclista pedala , idem per la colonna che sostiene il manubrio : le guide saranno sottoposte a sforzi combinati del peso e delle sollecitazioni derivanti dagli sforzi dell'atleta che sono diretti in varie direzioni. Credo che il problema riguardi soprattutto la piastra di appoggio che deve essere in grado di reggere questi sforzi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: guide scorrevoli lineari
MessaggioInviato: dom dic 16, 2018 16:11 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun ott 01, 2018 19:40
Messaggi: 689
Località: puglia /Foggia
Le forze dinamiche che si generano durante la pedalata sono due, spinta sul piantone zona sella e trazione su quello del manubrio...poi ci sono le statiche, peso ciclista.
Generalmente le gambe di un amatore generano 290/350 wat di potenza e 350/450 per ciclisti professionisti.
Se potessi in qualche modo quantificare, sulla base di questi dati, quanto debba essere robusto il sistema da realizzare, sarebbe un bel passo avanti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: guide scorrevoli lineari
MessaggioInviato: dom dic 16, 2018 16:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
giannipe , non serve valutare la potenza dei ciclisti ma la forza che applicano sui supporti : sono due cose diverse e a te serve la forza per poter dimensionare il supporto.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it