MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 12:07

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: bcd pavia
MessaggioInviato: dom gen 13, 2019 12:46 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun ott 01, 2018 19:40
Messaggi: 684
Località: puglia /Foggia
non molto vicino da casa mia ma comunque nella mia regione ho trovato questa fresa universale.
il proprietario mi ha detto che proviene dalla scuola della alfa romeo e non ha mai fatto produzione.
Lui la usava per alcune modifiche sulle macchine da corsa ma attualmente non è la sta piu usando.
accessori inclusi:
- un divisore
- alberi per fresare orizzontalmente
- qualche fresa
ha tutti gli avanzamenti ma non so se ha i rapidi, non lo sapeva neanche lui.
non ha nessn tipo di aggionamento sulla sicurezza, cosa che a me servirebbe per un'eventuale apertura di un'attivita però la macchina possiede dei documenti. cosa ve ne pare?
io la vedo un rottame arrugginito in quanto sicuramente dopo l'uso non è stata mai soffiata e pulita.
cerca trattabili, mi piacerebbe chiudere a 1700/1800.
dovrei pero acquistare un inverter in quanto attualmente sono sprovvisto di 380


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: bcd pavia
MessaggioInviato: dom gen 13, 2019 12:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 22, 2012 21:37
Messaggi: 6597
Località: Sassari
Bella macchina piccola e compatta, io avrei trattato ancora sul prezzo secondo me sui 1300 va bene!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: bcd pavia
MessaggioInviato: dom gen 13, 2019 13:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Il prezzo è decisamente esagerato...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: bcd pavia
MessaggioInviato: dom gen 13, 2019 13:59 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6289
Località: In viaggio per Ustica
Io l'avevo uguale. Devi verificare l'usura delle guide della Y perchè per costruzione (vite della Y a destra) si deformano a banana cioè così ) ( rendendo inutilizzabile la macchina se non blocchi la Y.
Inoltre, a causa di ciò, la precisione non sara MAI superiore a 1/10mm.
Per la verifica, sposta la tavola tutta in avanti (lato operatore) e vedi se la manovella diventa dura. Poi al centro e vedi se diventa morbida e poi tutto indietro, verso la colonna e vedi se diventa di nuovo dura.
Altra prova, metti la Y al centro e la X tutta da un lato. Prendi la tavola all'estremità e prova a scuoterla avanti e indietro, cioè verso l'operatore e verso la colonna. Se si muove, la macchi a è arrivata, a meno di non rifare guide e lardone.

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: bcd pavia
MessaggioInviato: dom gen 13, 2019 14:56 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun ott 01, 2018 19:40
Messaggi: 684
Località: puglia /Foggia
Darix grazie mille! Ci sono altri particolari che dovrei guardare?
Si il prezzo è alto ma se la macchina è in buono stato preferisco spendere qualcosa in più..
Ma questa macchina quanti motori ha?
Perché come go detto dovrei acquistare l'inverter per farla funzionare e non vorrei doverne acquistare 2 oppure 3!
La tavola quanto è grande?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: bcd pavia
MessaggioInviato: dom gen 13, 2019 15:09 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6289
Località: In viaggio per Ustica
La tavola è 1 metro e 10. Ha un motore da 2,2 kW per l'albero, un motore da 1,1 kW per gli avanzamenti e la pompa del lubrorefrigerante. Controlla che i rapidi funzionino (su tutti gli assi) perchè gli ingranaggi sono abbastanza fragili.

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: bcd pavia
MessaggioInviato: dom gen 13, 2019 15:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 21, 2012 13:50
Messaggi: 1305
Località: Civitavecchia
Ma una banana non è cosi?... )) o cosi ((
darix ma che banane ci sono da quelle parti? :shock:

Se la macchina non è finita credo che i 1500 (Immagino sia i classicol traguardo dei 1800 trattabili) siano onesti.

aggiungo ai consigli di Darix: bada anche che oltre agli alberi dell'orizzontale ci siano il supporto che va sullo slittone e la bretella per fare l'anello chiuso.Se non vi sono dato che è roba indispensabile specifica per ogni macchina e quindi che non si trova al supermercato, incide sul prezzo.Visto che è una universale anche gli ingranaggi del divisore che ti da, se mancanti, possono essere un piccolo argomento di trattativa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: bcd pavia
MessaggioInviato: dom gen 13, 2019 16:02 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6289
Località: In viaggio per Ustica
Per me la banana è così " ( " oppure così " ) ".
Nella mia bcd la guida sinistra era così " ) " e la destra era così " ( ".
Quindi ognuna delle due guide della Y era imbananata (cioè molto usurata al centro), e levando la tavola e la slitta della Y, guardando le guide, queste erano così:
) (
Spero di essere stato chiaro. Aggiungo due foto


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Ultima modifica di darix il dom gen 13, 2019 16:18, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: bcd pavia
MessaggioInviato: dom gen 13, 2019 16:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
risparmierei i soldi

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: bcd pavia
MessaggioInviato: dom gen 13, 2019 16:20 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6289
Località: In viaggio per Ustica
Se ci devi lavorare, pure io mi orienterei per altro. Le macchine universali, che hanno la vite della Y necessariamente decentrata, DEVONO avere guide asimmetriche e comunque non a coda di rondine proprio per evitare questo problema dell'usura. Appena posso metto una foto di un libro della Oerlikon (mi pare) in cui questo è opportunamente spiegato.

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: bcd pavia
MessaggioInviato: dom gen 13, 2019 17:00 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun ott 01, 2018 19:40
Messaggi: 684
Località: puglia /Foggia
in realtà il tizio nell'annuncio chiede 2500 euro, e di prezzo ancora non ne parliamo, siamo ancora nella fase di info sulla macchina e di relativi accessori che, a detta sua c'è un armadio pieno ma che lui non conosce.
domani lo chiamo e chiedo di farmi delle foto.
zeffiro perchè dici di lasciar perdere?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: bcd pavia
MessaggioInviato: dom gen 13, 2019 18:16 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6289
Località: In viaggio per Ustica
Giusto per informazione, io ho dato via la mia a 1500 con: testa birotativa, testa a stozzare, pompa lubrorefrigerante nuova, un albero orizzontale, slittone con lunetta ma senza bretelle. Tutti i cuscinetti degli avanzamenti erano nuovi. I rapidi non funzionavano.

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: bcd pavia
MessaggioInviato: dom gen 13, 2019 18:34 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
testa minuscola per quella fresa non reggerà una passata decente a quel punto preferirei una con la testa veloce per poter forare e barenare senza alzare la tavola ecco perchè.

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: bcd pavia
MessaggioInviato: dom gen 13, 2019 18:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
2500 € non se ne parla proprio , se è in buono stato e completa con i pezzi che ha elencato Diggia max 1500 €.... ma anch'io sono dell'idea di Zeffiro , non farti prendere dalla fretta ,con l'usato bisogna andare cauti in particolar modo se ti serve per lavoro....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: bcd pavia
MessaggioInviato: dom gen 13, 2019 19:55 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun ott 01, 2018 19:40
Messaggi: 684
Località: puglia /Foggia
Va bene, desisto allora,.
Ad ogni modo se qualcuno sa o vede qualcosa di interessante può farmi sapere?
Per adesso una fresa da attrezzista mi sta bene.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: frankborghi, zetapi e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it