MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 14:49

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Deckel fp1
MessaggioInviato: gio gen 17, 2019 20:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 22, 2012 21:37
Messaggi: 6597
Località: Sassari
Fonte lathes.co.uk

La dimostrazione del successo del tipo e il genere Precision Universal Milling Machine - è evidente dal numero di macchine simili realizzate in diversi paesi, tra cui:
Austria:
Emco Model F3
Belgium: S.A.B.C.A. Model JRC-2
Czechoslovakia: TOS FN Models
England: Alexander "Master Toolmaker" and the Ajax "00", an import of uncertain origin.
Germany: Hahn & Kolb with their pre-WW2 Variomat model
Wilhelm Grupp Universal- Fräsmaschine Type UF 20 N/120
Hermle Models UWF-700 and UWF-700-PH
Leinen Super Precision Micro Mill
Macmon Models M-100 & M-200 (though these were actually manufactured by Prvomajska); Maho (many models over several decades)
Ruhla
Rumag Models RW-416 and RW-416-VG
SHW (Schwabische Huttenwerke) Models UF1, UF2 and UF3
Thiel Models 58, 158 and 159
Wemas Type WMS
Italy: C.B.Ferrari Models M1R & M2R
Bandini Model FA-1/CB and badged as Fragola (agents, who also sold a version of the Spanish Meteba).
Di Palo (Early very Deckel-FP1-like and later much bigger and heavier models including the DFF.2)
Japan: Riken Models RTM2 and RTM3
Poland: "Avia" and "Polamco" Models FNC25, FND-25 and FND-32 by Fabryka Obrabiarek Precyzyinych
Russia: "Stankoimport 676"
Spain: Metba Models MB-0, MB-1, MB-2, MB-3 and MB-4
Switzerland: Aciera Models F1, F2, F3, F4 and F5
Christen and Perrin Types U-O and U-1 (Perrin Frères SA, Moutier)
Hispano-Suiza S.A. Model HSS-143
Luthy
Mikron Models WF2/3S, WF3S, WF-3-DCM & WF-2/3-DCM
Perrin Type U-1
Schaublin Model 13 and Model 22
Schaffner Type 25
The former Yugoslavia: Prvomajska (in Zagreb with Models ALG-100 and ALG200)
Sinn Models MS2D & MS4D
"Comet" Model X8130, imported to the UK in the 1970s by TI Comet.
United States: Brown & Sharpe "Omniversal"
Sloane & Chace negli Stati Uniti ha prodotto una versione da banco in miniatura e sono stati realizzati almeno cinque modelli costruiti in Cina, tra cui uno del Beijing Instrument Machine Tool Works. Un certo numero di "cloni" seguiva semplicemente il concetto generale di Thiel / Maho / Deckel mentre altri, come Bandini e Christen, prendevano molto in prestito da Deckel e avevano persino parti intercambiabili. Se vi imbattete in una qualsiasi di queste marche e modelli tutti forniranno "The Deckel Experience" - anche se dovete tenere a mente che è improbabile che i pezzi di ricambio siano disponibili e, essendo meccanismi complessi e ben fatti, possono essere difficili e costosi da riparare ..

Google translate

Giusto perche cosi si possono anche cercare altre macchine molto simili alla FP1, a un prezzo minore !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deckel fp1
MessaggioInviato: gio gen 17, 2019 23:06 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 07, 2012 13:42
Messaggi: 133
Località: Prato
Concordo con l'idea, sono sicuro che esistano eccellenti alternative meno blasonate e quindi piú economiche.
Peró l'ultima parte mi spaventa non poco..
Cercando la fp1 ho trovato una miriade di accessori e ricambi, originali e replicati, delle altre credo sia assai più complicato.
Comunque adesso che sono nella fase del sogno mi immagino un camion che arriva dal nord, poi quando si arriva ai fatti e capita una alternativa valida a 50km vedrai come correró col pick up.. :ghgh:

Sempre parlando di quattrini... Cercando questa macchina ho avuto l'impressione che anche in questo settore, come in molti altri, nell'usato noi italiani siamo sempre i più cari, è un'impressione mia?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deckel fp1
MessaggioInviato: gio gen 17, 2019 23:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
C'è sempre la tendenza (da parte del venditore) a voler spremere l'acquirente a tutti i costi ,accompagnando alson per l'acquisto di un tornio ho visto proporre ( da parte di un'azienda, non un privato ) un Caser rottame a 1000 € : naturalmente ho sconsigliato l'acquisto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deckel fp1
MessaggioInviato: ven gen 18, 2019 00:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Kaboski, in parte hai ragione, le MU tradizionali in Italia vedo anch'io che costano molto rispetto che né a casa dei nostri vicini tedeschi e francesi, una possibile interpretazione è il fatto che, per come è costituito il sistema produttivo italiano, nel nostro territorio ancora c'è una richiesta palpabile di macchine di questo tipo quando magari oltralpe no (siamo un paese di artigiani e liberi professionisti dopo tutto, e qualcuno che ancora lavora sul tradizionale per convenienza c'è). Una seconda possibile spiegazione invece credo si possa basare sulla disponibilità effettiva di tali macchine dalle nostre parti, ossia: le Deckel erano costose anche all'epoca in cui le frese tradizionali spadoroneggiavano in officina e con il Marco forte credo che non tutti gli imprenditori italiani si potessero permettere di spendere tali cifre, quindi magari si ripiegava su qualcosa di più economico (Avia, TOS, Correa,... ma anche semplicemente una Bridgeport nella maggior parte dei casi poteva bastare). Alla luce di questo, oggi nell'usato non troviamo le tanto amate frese krukke e quelle poche che ci sono costano care perché l'alternativa è andarle a pescare direttamente in Germania con tutti i costi e l'impazzimento che ne segue.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deckel fp1
MessaggioInviato: ven gen 18, 2019 11:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 13:23
Messaggi: 1592
Località: Turano Lake
ho una fresa di questo tipo (era prodotta nell'est su licenza Deckel ed un pò più grande di una FP1) e posso confermare tutta la "bontà" di cui si dice;con la sua attrezzatura a corredo ci fai davvero di tutto.....
ricambi ecc si tratta sostanzialmente di paraoli,chiocciole,ingranaggi.....niente di così impossibile da trovare o eventualmente rifare.
sulla mia quando la presi ho dovuto solo rifare l'impianto elettrico e montare un motore nuovo.

ps dal venditore zona Roma menzionato prima a dicembre c'era una bella DiPalo anche se priva degli accessori


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deckel fp1
MessaggioInviato: gio gen 24, 2019 16:21 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 07, 2012 13:42
Messaggi: 133
Località: Prato
E invece della Maho MH600 prime serie qualcuno mi sa dire qualcosa?
E' una macchina più grande, vorrei sapere l'assorbimento in kW, il peso.. Ma non trovo info
Gli accessori si trovano?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deckel fp1
MessaggioInviato: gio gen 24, 2019 17:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 13:23
Messaggi: 1592
Località: Turano Lake
dai una occhiata quà http://www.lathes.co.uk/maho/

oppure anche quà c'è la brochure https://onedrive.live.com/?authkey=%21A ... 39&o=OneUp

gli accessori se li ha bene.....a trovarli non credo sia facile, almeno quà in italia.
questo tipo di frese si deve essere fortunati a trovarli già complete di tutto quello che serve (o almeno una parte); altrimenti ci si accontenta di quello che si trova e magari le si attrezza in seguito anche con accessori diversi dagli originali (di base alla fine serve una morsa, un divisore e magari anche una tavola a dividere)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deckel fp1
MessaggioInviato: gio gen 24, 2019 21:51 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 06, 2015 00:14
Messaggi: 265
Località: Santarcangelo di Romagna
qualche valutazione:

https://www.surplex.com/it/m/7/deckel-k ... 97713.html

https://www.surplex.com/it/m/7/deckel-k ... 97714.html

https://www.surplex.com/it/m/7/fresatri ... 97737.html

https://www.surplex.com/it/m/7/deckel-f ... 97740.html


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deckel fp1
MessaggioInviato: ven gen 25, 2019 02:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Ma i primi due sono fresatrici a copiare con sistema a pantografo 3D, una cosa al limite dell'inutile se uno non fa stampi o robe strane....

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deckel fp1
MessaggioInviato: ven gen 25, 2019 10:31 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: sab giu 11, 2011 10:56
Messaggi: 846
Località: MonzaBrianza
Un pantografo 3D come quelli può essere utilizzato anche come fresatrice l'unico limite sono eventualmente il limitato volume di lavoro. Erano macchine in passato a mio avviso eccezionali , ma ormai dimenticate dopo il sopravvento delle cnc .

_________________
Io so quello che so, ho bisogno di sapere di più


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deckel fp1
MessaggioInviato: ven gen 25, 2019 11:03 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 13:23
Messaggi: 1592
Località: Turano Lake
i prezzi sono buoni......da vedere quanto arrivano a fine asta, come stanno i macchinari.....e tenere presente il trasporto dalla germania.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deckel fp1
MessaggioInviato: ven gen 25, 2019 16:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Bisogna aggiungere Iva , costo di smantellamento e trasporto. da una base di 300 € si arriva facilmente a 1500....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deckel fp1
MessaggioInviato: ven gen 25, 2019 16:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 13:23
Messaggi: 1592
Località: Turano Lake
300 poi è il prezzo attuale.....è da vedere poi a fine asta....e se non ci sono i soliti "avvoltoi"...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deckel fp1
MessaggioInviato: ven gen 25, 2019 16:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Infatti la mia considerazione era fatta sul prezzo base , tanto per dare un'idea di come lievitano : diciamo che ai 1500 vanno aggiunti l'incremento dell'asta e quello dell'Iva


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deckel fp1
MessaggioInviato: ven gen 25, 2019 21:06 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 06, 2015 00:14
Messaggi: 265
Località: Santarcangelo di Romagna
io ho acquistato alcune cose in quest'asta,
i costi sono chiari:
il 15% è il costo d'asta,
il costo di smantellamento e carico è fisso per ciò che stai acquistando (ovviamente va in base al peso)
+ IVA

uno fa le sue considerazioni e partecipa, ovviamente se il prezzo sale molto si lascia, perché ne dobbiamo calcolare anche il trasporto,
ma questo ci sarebbe anche, ovviamente in misura ridotta, per acquisti in Italia.
Quindi conoscere ditte di trasporto che fanno viaggi di recupero

questo è il mio pensiero, ovviamente uno fa i suoi conti ed è libero di pensare

esempio:
https://www.surplex.com/it/m/7/deckel-k ... 97713.html
se seguite l'asta di questa fresatrice vedrete che saranno poche le offerte e sarà sui 6-700 €
smantellamento e carico


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it