MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 11:49

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 103 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice klopp per eventuale acquisto
MessaggioInviato: mer mar 13, 2019 20:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Quella di sopra, ancora da pulire, innesta la testa verticale ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice klopp per eventuale acquisto
MessaggioInviato: mer mar 13, 2019 22:09 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom giu 14, 2009 22:45
Messaggi: 837
Località: Monaco di Baviera / Genova
La morsa grande è una Hilma idraulico meccanica. Sono piuttosto diffuse qui in Germania. La versione piu grande ha le ganasce da 200mm, poi 160, 125 e credo 100. ne ho una da 200mm della röhm, con forza di serraggio 2.5-10 ton. Ottimi oggetti ma serve una gruetta per movimentarle considerato il peso (nel mio caso circa 120kg). I ricambi della parte idraulica (gli o-ring di tenuta), che sono le prti soggette a perdite, si trovano in Germania, ma nn so dirti i prezzi per la tua.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice klopp per eventuale acquisto
MessaggioInviato: ven mar 15, 2019 22:09 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun mag 22, 2017 00:07
Messaggi: 627
Località: Alessano Lecce
La mia morsa è da 160mm e pesa tanto...sembri funzioni a dovere.. La leva di sopra Carlino innesta la verticale....Matteo ma come si collega per farla funzionare idraulica? ... Servono altri accessori?manuale funziona bene comunque.. Per Onorino: la fresatrice funziona tutta, anche la lampada si accende.... La sto carteggiando e la rivernicio...Ho contattato la klopp in Germania per il manuale e vogliono 150+iva...compro meglio attrezzatura con quei soldi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice klopp per eventuale acquisto
MessaggioInviato: sab mar 16, 2019 09:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Sta faccenda dei manuali venduti a peso d'oro mi fa imbestialire , soprattutto quando a venderli è l'azienda produttrice della macchina... :frusta:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice klopp per eventuale acquisto
MessaggioInviato: sab mar 16, 2019 11:20 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun mag 22, 2017 00:07
Messaggi: 627
Località: Alessano Lecce
Aspetta, poi non era nemmeno quello originale della macchina, ma uno universale, di macchine simili... Che poi parliamoci chiaro.. A me serviva più l'esploso della macchina casomai un domani dovessi fare degli interventi e non so da dove cominciare a smontare.. Se il manuale costa tanto, un pezzo di ricambio ammesso che c'è l'abbiamo quanto costa?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice klopp per eventuale acquisto
MessaggioInviato: mer mar 20, 2019 09:06 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun mag 22, 2017 00:07
Messaggi: 627
Località: Alessano Lecce
Secondo voi come vi pare? Dentro nell'attacco iso e fuori l'albero ho questa eccentricità... Ma sui coni portafrese arrivo a 5-6 centesimi... Saranno i coni? Controllate il video
https://youtu.be/tZW00z6j5hY


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice klopp per eventuale acquisto
MessaggioInviato: mer mar 20, 2019 09:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
da come si muove l'indicatore più che una ovalizzazione o un eccentricità sembra che ci sia un "gradino" sporgente o rientrante... non vedo come è messo il tastatore, ma se è un avvallamento (il diametro aumenta in quel punto) allora potrebbe essere la conseguenza di qualche martellata sul cono o di un urto.
Guarda se il cono è temprato o no (nel secondo caso è molto più facile incidere il materiale).
In linea di massima però un difetto di questo genere ti comporta meno problemi di disallineamento (il cono tocca comunque su tutto il resto della sede e solo in quel punto non tocca)
Se invece è un gradino sporgente (il diametro si riduce), potrebbe esserci dello sporco ormai fossilizzato o qualocsa del genere (non mi vengono in mente altri motivi), e questa è una situazione più subdola perchè quando metti dentro il cono, questo appoggia su due punti, resta quindi storto in ogni modo possibile (fuori centro, fuori asse,mancanza di rigidezza).
Dovresti provare a tastare tutta la profondità del cono e vedere quanto è esteso il difetto.
il fatto che su un cono leggi 5-6 centesimi mi fa pensare più al secondo caso: se il difetto è solo in un punto, il cono resta storto e più ti allontani dal naso, più il difetto si accentua.

Prova a sporcare un cono con del blu o del pennarello nero, lo metti in sede e lo ruoti di qualche grado (poco eh, diciamo 10°) per un po' di volte, lo togli e vedi dove tocca e dove no


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice klopp per eventuale acquisto
MessaggioInviato: mer mar 20, 2019 10:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
In effetti da come balzella il tastatore, sembrerebbe aver preso una legnata, per quanto poco abbia lavorato, non sarebbe un' ipotesi così astrusa su una fresatrice.
Venendo all' acquisto, a mio parere, ai fatto una gran mossa! Ti avrei fatto i complimenti, già soltanto se tu avessi portato a casa, morsa e divisori (una Coppia da quanto ho capito).
Pulendola bene, se il parere del tuo amico fresatore, sarà confermato dal tuo successivo riscontro, torna al lavoro.
Un parere personalissimo, puliscila con cura (già ottima occasione per farne conoscenza), non riverniciarla.

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice klopp per eventuale acquisto
MessaggioInviato: mer mar 20, 2019 10:49 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun mag 22, 2017 00:07
Messaggi: 627
Località: Alessano Lecce
Il mio amico fresatore proprio ora mi sta dicendo che anche le macchine nuove e molto più costose escono già con 2 centesimi di errore, lo 0 non te lo garantisce nessuno e questa cosa comunque non pregiudica il lavoro e la precisione ma al massimo un usura irrilevante su una parte dei denti...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice klopp per eventuale acquisto
MessaggioInviato: mer mar 20, 2019 11:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
Beh, lo zero esiste, anzi esisteva sui vecchi manuali e giusto con finalità enunciative

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice klopp per eventuale acquisto
MessaggioInviato: mer mar 20, 2019 11:38 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun mag 22, 2017 00:07
Messaggi: 627
Località: Alessano Lecce
Che dire sul loro banco da 500 mila euro hanno 2 centesimi,questo è quello che mi ha detto.. La mia macchina è del 70... Sul mandrino italiano omap nuovo doppia guida per il tornio che comprai a 1300 euro su carta non mi garantiscono lo 0.. Io ho lo stesso errore sia dentro il cono, in qualunque punto, sia fuori sull'albero


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice klopp per eventuale acquisto
MessaggioInviato: mer mar 20, 2019 12:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
perdonami, ma...non diciamo stronzate, 2 centesimi su un cono mandrino????
assolutamente IMPOSSIBILE, stai tranquillo... cosa li vendono a fare i portafrese di precisione se ci sono 2 centesimi sul cono?
E le rettifiche cosa le hanno inventate a fare? E pure i cuscinetti di super precisione,no?

2 centesimi non li ho su un cono fatto in cina, normalmente si parla di MICRON... E si parlava di micron già all'età della tua fresatrice,a memoria l'errore dovrebbe essere intorno a 5 micron ovvero 0,5 centesimi.
Frese di piccolo diametro hanno avanzamenti per dente che possono essere di 2 centesimi, avere 2 centesimi di errore vuol dire usare quella fresa per metà si e per metà no...

Un autocentrante da tornio "ci sta" che non giri a zero e nessuno potrà mai garantirtelo perchè ci sono molti più componenti, ciascuno con le sue tolleranze, e molto più complessi. Per stringere un pezzo in un autocentrante hai una decina di tolleranze che si sommano tra loro... se già hai 2 micron di errore per ciascuna ecco che arrivi a 2 centesimi di errore. E' ben diverso.

se lo stesso errore ce l'hai dentro al cono e anche fuori, allora può essere che siano i cuscinetti (direi quasi certamente), se ha preso una botta sono i primi a risentirne.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice klopp per eventuale acquisto
MessaggioInviato: mer mar 20, 2019 12:08 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun mag 22, 2017 00:07
Messaggi: 627
Località: Alessano Lecce
Si ho un eccentricità entro il centesimo, dentro e fuori al cono... Quindi se ha preso una botta dovrei cambiare i cuscinetti? È un impresa o è una cosa semplice?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice klopp per eventuale acquisto
MessaggioInviato: mer mar 20, 2019 13:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
cerca prima di capire esattamente dove è il problema... fai la prova del cono e iniziamo ad escludere qualche possibilità.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice klopp per eventuale acquisto
MessaggioInviato: mer mar 20, 2019 14:11 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun mag 22, 2017 00:07
Messaggi: 627
Località: Alessano Lecce
Del cono albero fresa? È quello... Dentro e fuori sono entro il centesimo.... Sui coni portafrese naturalmente mi da più errore, però dato che sono vecchiotti, li ho ripuliti poi ho dovuto leggermente riscaldare perché non si svitavano le frese,e una delle frese a candela che era alloggiata sulla
macchina ho visto che era pure rotta, quindi sicuro che sono urtati... Dovrei comprarne uno nuovo... Cosa mi consigliate?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 103 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it