MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 19:54

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 103 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice klopp per eventuale acquisto
MessaggioInviato: gio mar 21, 2019 22:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 21, 2012 13:50
Messaggi: 1305
Località: Civitavecchia
Premessa per Dasama...io non intendevo alzare i toni,piuttosto sottolineare un atteggiamento che tendeva,a mio sindacabilissimo avviso certo,ad alzarli.

Premessa per tutti...non intendo rompere oltremodo le scatole quindi non andrò oltre questo intervento.Scusate l'OT

Sarà che sono stato cresciuto alla vecchia maniera ma sono abituato a dare rispetto agli altri per riceverne io a mia volta e mi comporto sul forum come nella vita reale.Andrea poco importa se il destinatario delle tue lamentele(e onestamente mi piacerebbe vederti esporle così colorite di fronte al diretto interessato piuttosto che dietro la tastiera) è un utente o un suo amico.Non mi pare di aver mai visto nessuno da queste parti parlare agli altri con quel tono,anche di fronte a castronerie peggiori e ci mancherebbe.
Con l'espressione " per un centesimo" intendevo dire appunto che per una storia del genere non mi pareva il caso di calcare la mano e anche se ti ritieni il centro del mondo il valore che dai tu ad una cosa non è il verbo.

Per esempio(ripeto,è solo un esempio eh),per me il tempo in questa breve vita è importante come i centesimi,forse di più...e magari quel fresatore ha confezionato una panzana per tagliare corto con un amico che per giocare con una vecchia fresatrice gliene avrebbe fatto perdere un po.Ora vista l'importanza che do al tempo dovrei essere autorizzato a dire"te pare che un professionista deve sta lì a perde tempo dietro alle stronzate degli hobbisti che corrono dietro al centesimo per gioco etc etc".Non vi pare poco rispettoso e brutto da leggere?

Vabbé,dai,la pianto qui.In bocca allo "zero" a tutti :mrgreen:

@Onorino Anche a me sembra un cent circa...azz :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice klopp per eventuale acquisto
MessaggioInviato: gio mar 21, 2019 23:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Ripeto ancora :

abbassiamo i toni . . . . :roll:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice klopp per eventuale acquisto
MessaggioInviato: ven mar 22, 2019 08:29 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:20
Messaggi: 8676
Località: roma nord
Comunque,toni alti o meno a parte,é una discussione interessante fatta da due punti di vista:dall'hobbista e da chi vede la mu come strumento professionale.Io non mi doterò mai di uno strumento di misura millesimale perché al di là della mia possibilità ed esigenza.Si,il tornio parte a zero nel naso mandrino.....ma poi....l'impegno nei miei lavori sta tutto nel contenere la tolleranza perdendo tutto il tempo possibile.Chi lo fa per lavoro fa come Carlo:sgrosso con passate da diversi millimetri sul raggio e portare a tolleranza h in due/tre passate.Poi se un dilettante vuole fare pezzi osservando e apprezzando i micron é nel suo piacere legittimo :grin:

_________________
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice klopp per eventuale acquisto
MessaggioInviato: ven mar 22, 2019 08:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
Diggia, capisco quello che dici,ma ripeto: la meccanica non è un opinione personale e non è democratica.
Dire che un centro di lavoro nuovo da 500k€ ha un cono con un errore di 2 centesimi è una stronzata megagalattica, non è un punto di vista o un parere personale, è un dato di fatto.
Se stessimo parlando di previsioni astrologiche potrei ben darti ragione...ma stiamo parlando di tecnica.
Se vogliamo parlare di confronto diretto non c'è problema, anzi ti dirò... spesso una parola incisiva al giorno d'oggi riesce molto di più a far capire l'idea...Il beneficio del dubbio molte volte porta ad estenuanti ed inutili discussioni che non hanno senso di esistere e confondono solo le idee.
Poi chiaramente non deve essere una cosa buttata li, ma deve essere sempre seguita da spiegazioni e disponibilità a far capire, altrimenti non serve a nulla.
Questa è la mia esperienza.

Tra l'altro non mi pare di aver mai imposto a nessuno la correzione di questo errore, ANZI... ma tra il dire che c'è un errore e lo si accetta e il dire che l'errore non c'è a prescindere... ci passa di mezzo il mare. Il fatto di essere hobbisti non vuol dire che non si possa fare della meccanica di precisione o che si debba perder tempo inutilmente. C'è chi ha più gusto durante la lavorazione, chi ha più gusto a vedere il risultato finito, chi ha più gusto a progettarlo... l'hobby segue l'interesse della persona, se a me non interessa stare a per ore e ore di tempo dietro a leccare il pezzo, non vedo perchè debba farlo solo perchè è un hobby... Io personalmente alle mie macchine chiedo tutto quello che possono darmi e spesso anche di più.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice klopp per eventuale acquisto
MessaggioInviato: ven mar 22, 2019 08:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Del discorso di Andrea devono essere chiare due cose ,che i due centesimi di errore su un cono di una macchina di quel costo è una "boutade", una esagerazione buttata lì in un discorso da bar e che nel settore hobby ognuno fa come gli pare : si possono ottenere risultati eccezionali anche con catorci e c'è chi si diverte a lavorare compensando gli errori delle macchine e inventando nuovi sistemi per migliorare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice klopp per eventuale acquisto
MessaggioInviato: ven mar 22, 2019 10:52 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun mag 22, 2017 00:07
Messaggi: 627
Località: Alessano Lecce
Ma se io ragazzi ho un errore entro il centesimo sull'albero fresa, se monto un cono di precisione avrei lo stesso errore oppure comunque tende ad aumentare nei pressi della fresa?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice klopp per eventuale acquisto
MessaggioInviato: ven mar 22, 2019 10:59 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun lug 23, 2012 15:25
Messaggi: 552
Località: anagni FR
ciao, credo anche se non di molto però aumenta….

_________________
Tornio Gornati legoor 200L


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice klopp per eventuale acquisto
MessaggioInviato: ven mar 22, 2019 11:03 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 13:23
Messaggi: 1592
Località: Turano Lake
ogni componente si scosta dallo zero...quindi più ce ne sono più si sommano gli scostamenti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice klopp per eventuale acquisto
MessaggioInviato: ven mar 22, 2019 11:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
Immaginando di avere una barra di test perfetta, se il tuo errore è di fuori centro, allora l'errore si mantiene costante lungo tutta la barra test, ma se il tuo errore è un errore di parallelismo, l'errore aumenta con la distanza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice klopp per eventuale acquisto
MessaggioInviato: ven mar 22, 2019 13:16 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun mag 22, 2017 00:07
Messaggi: 627
Località: Alessano Lecce
Ok, grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice klopp per eventuale acquisto
MessaggioInviato: ven mar 22, 2019 13:21 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun mag 22, 2017 00:07
Messaggi: 627
Località: Alessano Lecce
La mia fresatrice fa anche da foratrice, il cannotto che esce fuori ha un diametro di 180mm come potete vedere dalla foto


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice klopp per eventuale acquisto
MessaggioInviato: ven mar 22, 2019 13:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
E' proprio un bel cannotto: difficile che possa aver iniziato ad andare fuori centro per un colpo....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice klopp per eventuale acquisto
MessaggioInviato: dom mar 24, 2019 19:56 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun mag 22, 2017 00:07
Messaggi: 627
Località: Alessano Lecce
Non ho resistito, per cui ho sospeso i lavori di restauro e tentato di fare trucioli,ho caricato di nuovo la morsa sulla tavola(ci sono volute 2 persone) e ho eseguito la mia prima fresata.. 5mm in una sola passata.... Nonostante la fresa sia poggiata momentaneamente su tavoloni di legno non ho avvertito nessuna vibrazione..


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice klopp per eventuale acquisto
MessaggioInviato: lun mar 25, 2019 11:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 13:23
Messaggi: 1592
Località: Turano Lake
appunto.....invece di stare a crearti mille problemi di centesimi fai trucioli che è molto più divertente :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice klopp per eventuale acquisto
MessaggioInviato: sab mar 30, 2019 18:37 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun mag 22, 2017 00:07
Messaggi: 627
Località: Alessano Lecce
La mia preferita da sempre... Ma non ne ho trovata una

https://youtu.be/jBQshGm33lQ


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 103 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it