MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio apr 18, 2024 06:09

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: costruire un lardone per slitte a coda di rondine
MessaggioInviato: dom mar 10, 2019 14:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 28, 2015 21:35
Messaggi: 1052
Località: BENEVENTO
Come da titolo , vorrei saper il miglior metodo per costruire da barrette a sezione rettangolare i classici lardoni per le guide a C.D.R . L'altro giorno ho rifatto la parte superiore della slitta del trasversale del BV 20, mi ero tenuto un pò più stretto con la quota di quella originale e volevo fare il lardone con spessore di 3 mm invece dei 6-7 mm come l'originale. il problema è venuto fuori alla seconda faccia inclinata di 60° perchè non sono riuscito a bloccare il pezzo capovolto nella morsa della fresatrice perchè ruotava su se stesso. La mia morsa nella parte alta presenta due scalini di circa 6x6 mm su ambo le piastre e già per la prima presa sono stato costretto a bloccare il tutto con un altra piattina posizionata orizzontalmente davanti a quella del futuro lardone. Per adesso vi posto una foto penna-cad poi ,appena posso, farò foto dettagliate,nè ho aggiunta un'altra che se guardate bene ai lati del pianetto magnetico si notano i due scalini già citati. Non ho mai fatto dei lardoni da nuovo e nemmeno sono riuscito mai a lavorare su altri già fatti da modificare,sempre per questo motivo. Infatti alla fine per poter montare la nuova slitta sono stato costretto a portarla alla stessa quota dell'originale e usare il vecchio lardone .


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: costruire un lardone per slitte a coda di rondine
MessaggioInviato: dom mar 10, 2019 15:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6310
Località: Parma PR Oltretorrente
Secondo me la causa è proprio la piattina che non permette di bloccare in modo regolare.
Io ne ho fatti diversi, ma non avendo gli scalini nelle ganasce, mi sono fatto uno spessore parallelo più stretto da mettere sotto.

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: costruire un lardone per slitte a coda di rondine
MessaggioInviato: dom mar 10, 2019 17:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 28, 2015 21:35
Messaggi: 1052
Località: BENEVENTO
Stasera ho scoperto "l'acqua calda",mi spiego meglio.Non avendone mai fatti ero convito che la barretta andasse posizionata con il lato stretto tra le ganasce in verticale,ma confrontando il pezzo lavorato da un solo lato con il lardone originale mi sono reso conto che avevano inclinazione diverse sebbene la fresa a 60° era la stessa usata per la slitta. allora ho preso un'altra barretta e l'ho bloccata in orizzontale e sporgente da un lato della morsa di 7-8 cm .Ho fresato un lato e poi l'altro dopo aver girato il pezzo per 4-5 cm e ho visto che era venuto giusto. Forse la soluzione sarebbe quella di tagliare una barretta almeno 5-6 cm più lunga della lunghezza del lardone e bloccarla da un lato 1 cm nella morsa e dall'altro lato lungo con uno staffaggio direttamente sulla tavola della fresatrice,eseguire le fresature e all'ultimo tagliare le due parti in più . Resta il dubbio delle vibrazioni del pezzo in lavorazione.

Piccio,io purtroppo non posso perchè se metto lo spessore sotto non riesco a bloccare il pezzo che si ritrova nell'area alta della morsa che è larga. Se blocco direttamente il pezzo sui gradini che sono alti circa 6 mm non cè margine per la fresatura,inoltre la fresa che sto usando ha il cono con lato grande sotto e piccolo sopra e devo eseguire la fresatura del pezzo da sotto. Non ho potuto fare foto perchè la fotocamera del telefono ha problemi.

_________________
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.


Ultima modifica di cicos154 il dom mar 10, 2019 18:00, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: costruire un lardone per slitte a coda di rondine
MessaggioInviato: dom mar 10, 2019 17:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Un lardone andrebbe rifinito di raschietto al piano di riscontro . . . :???:

Alberto , hai fatto lardoni paralleli o anche prismatici ?

In questo caso come li hai staffati ?

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: costruire un lardone per slitte a coda di rondine
MessaggioInviato: dom mar 10, 2019 18:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 28, 2015 21:35
Messaggi: 1052
Località: BENEVENTO
Ciao,Dasama46 o posso chiamarti Mario?
Sono daccordo con te per la raschiettatura,ma per adesso il cruccio è prima riuscire a farlo :rotfl: :rotfl:

_________________
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: costruire un lardone per slitte a coda di rondine
MessaggioInviato: dom mar 10, 2019 18:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Non penso che siano prismatici dal momento che Alberto li ha stretti nella morsa : suppongo che per la lavorazione di quelli prismatici si debbano appoggiare e bloccare i lardoni paralleli su un supporto con la giusta angolazione ...Ma è una supposizione e non una conoscenza diretta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: costruire un lardone per slitte a coda di rondine
MessaggioInviato: dom mar 10, 2019 18:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Cicos puoi chiamarmi come meglio ti viene : resto sempre lo stesso . . . . :risatina: :risatina:

Carlino , probabilmente per ottenere i lardoni prismatici conviene staffare il pezzo "parallelo" con la dovuta angolazione , tenendolo abbondante per tagliare la parte lavorata prismatica . . . .
Non ho mai provato . . . :(

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: costruire un lardone per slitte a coda di rondine
MessaggioInviato: dom mar 10, 2019 19:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 28, 2015 21:35
Messaggi: 1052
Località: BENEVENTO
Carlino ,in verità avevo provato a costruirmi due blocchi da ferro quadro 16x16 mm di 200 mm lunghi con scanalature angolate 60°dove mettevo la piattina da fresare ma essendo piccoli di sezione e la mia morsa con i particolari già citati ,succedeva che si aprivano verso l'esterno quando provavo a stringere le ganasce . Forse i blocchi devono essere alti almeno un pò in + dalle basi della morsa ,almeno 60mm e partire dal fondo della morsa così si toccano tra loro e non dovrebbero aprirsi sopra ,ma serrare la piattina. Il vantaggio di questo tipo di bloccaggio è che consentirebbe di fresare il pezzo per tutta la sua lunghezza e con una fresa normale cilindrica perchè l'inclinazione a 60° già la possiede il pezzo da lavorare e inoltre non si rischierebbe di venire a contatto con le ganasce della morsa ma con i blocchi autocostruiti.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.


Ultima modifica di cicos154 il dom mar 10, 2019 19:19, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: costruire un lardone per slitte a coda di rondine
MessaggioInviato: dom mar 10, 2019 19:05 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6310
Località: Parma PR Oltretorrente
@ Mario: Quelli che ho fatto io sono paralleli per piccole cose, ricavati da barra rettangolare di misura, e fresati inclinati per seguire le code di rondine, solo uno l'ho fatto dal pieno perché non avevo la misura necessaria.
Per farne uno prismatico, lo creerei dal pieno, ricavandolo da una lastra bloccata su morsa, o tramite due morse parallele dipende dalla lunghezza.
Farei la prima passata per poi senza aprire le morse, le riposizionerei con il giusto angolo tramite trigonometria e conparatore.
Cicos: io penso che presi in quel modo rappresentato nel secondo disegno stiano fermi.
P.s. bello maticad... :risatina:

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: costruire un lardone per slitte a coda di rondine
MessaggioInviato: dom mar 10, 2019 19:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 28, 2015 21:35
Messaggi: 1052
Località: BENEVENTO
@ Piccio ,grazie per il maticad o penna-cad come l'ho definita io ,ma vengo dalla vecchia scuola dei lontani anni 70-77. I professori dell' ITIS allora ci obbligavano a disegnare i pezzi meccanici dal vivo senza l'ausilio delle squadrette o compassi e fare i calcoli con il regolo(il quale non sono mai stato capace di impararlo)

_________________
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: costruire un lardone per slitte a coda di rondine
MessaggioInviato: dom mar 10, 2019 19:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6310
Località: Parma PR Oltretorrente
:risatina: anch'io vengo dagli anni 70... non ho fatto ITIS, ma ho cominciato così... :grin:
Tutt'ora è il metodo più intuitivo e veloce...

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: costruire un lardone per slitte a coda di rondine
MessaggioInviato: lun mar 11, 2019 09:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar ago 31, 2010 16:48
Messaggi: 4338
Località: Olgiate Molgora
Mi sembra d'aver capito che devi fare le facce parallele a 60°.su una lastrina sottile

Se ti costruisci un piano inclinabile, tipo "barra seno", lungo più del lardone.
Lo regoli a 30°
Volendo puoi usare il piano magnetico, come piano inclinabile.
Lo blocchi parallelo all' asse X della fresa, sopra su di un martire ci incolli col cianoacrilato il lardone da costruire, lo registri rispetto al bordo del piano e con una fresa a candela con l'asse verticale, ti lavori i fianchi del lardone a 60°.
Scaldi il pezzo a circa 120 C° e smonti il lavoro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: costruire un lardone per slitte a coda di rondine
MessaggioInviato: lun mar 11, 2019 17:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Ho dei dubbi che l'attack resista agli sforzi della fresa....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: costruire un lardone per slitte a coda di rondine
MessaggioInviato: lun mar 11, 2019 17:34 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6310
Località: Parma PR Oltretorrente
Dipenderà poi dal rapporto tra superfice incollata e superfice da fresare.

_________________
se sei incerto... tieni aperto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: costruire un lardone per slitte a coda di rondine
MessaggioInviato: lun mar 11, 2019 21:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 28, 2015 21:35
Messaggi: 1052
Località: BENEVENTO
@ gcrimi2004 , grazie per i consigli , forse sono un pò più difficili da realizzare per me che non è che sono molto bravo con la fresatrice. In verità stavo pensando di usare un pezzo di acciaio pieno quadro da 30x30 mm lungo circa 300mm ,prepararlo con il centrino almeno da un lato, morsarlo nel mandrino a 4 griffe indipendenti della tavola rontante e centrarlo e mettere dall'altro la contropunta . Mettere nel mandrino-porta pinze er 32 della fresatrice una lama a disco con codolo cilindrico . Ora viene il difficile ,dovrei posizionare il pezzo quadro e la lama in modo da poter ottenere una scanalatura (asola) lungo tutta la lunghezza del pezzo i inclinata di 30° o di 60° ancora non lo sò.Il pezzo , se riesco ad eseguirlo, dovrebbe essere idoneo a bloccare la piattina del futuro lardone. Faccio disegnino per farmi capire meglio, le frecce ai lati rappresentano la forza delle ganasce che dovrebbero comprimere i bordi del pezzo


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it